• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Iscrizione all'albo

  1. #1

    Iscrizione all'albo

    Ciao a tutti, volevo sapere se bisogna necessariamente iscriversi all'albo regionale di appartenenza oppure no. Grazie

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Iscrizione all'albo

    No puoi iscriverti a qualunque albo regionale che vuoi... a prescindere sia da dove hai studiato, che da dove sei nata e vivi che da dove hai fatto l'esame di stato.. Per dire puoi fare l'esame di stato a milano, aver studiato a roma e iscriverti all'albo della toscana...e magari essere nata e vivere in Sicilia..
    Ultima modifica di Duccio : 12-02-2013 alle ore 15.38.00

  3. #3
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Iscrizione all'albo

    Mi sono informato tramite fonti ufficiali, devo fare una piccola precisazione .. ci si dovrebbe iscrivere all'ordine o di residenza .. oppure dove si lavora. Ad esempio se io abito a Bologna, ma lavoro a Firenze posso iscrivermi o a quello dell'emilia romagna o a quello della toscana...

  4. #4

    Riferimento: Iscrizione all'albo

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Mi sono informato tramite fonti ufficiali, devo fare una piccola precisazione .. ci si dovrebbe iscrivere all'ordine o di residenza .. oppure dove si lavora. Ad esempio se io abito a Bologna, ma lavoro a Firenze posso iscrivermi o a quello dell'emilia romagna o a quello della toscana...

    grazie. Percio o di residenza o domicilio?!

  5. #5
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Iscrizione all'albo

    si dove si abita, non mi e' stato specificato se anche il domicilio.. ma comunque credo proprio di si..

  6. #6

    Riferimento: Iscrizione all'albo

    Scusate ma bisogna presentare un documento che attesti che si è superato l'esame di stato o ci pensa l'ordine a reperire l'informazione?

  7. #7
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: Iscrizione all'albo

    Hai provato a chiamare anche l'ordine?
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di cimprimpessa
    Data registrazione
    06-03-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    6,493

    Riferimento: Iscrizione all'albo

    Ciao a tutti.. Io sto preparando i documenti (bollettini vari e foto) per mandare la domanda di iscrizione.. In pratica tu fai un'autocertificazione poi loro hanno due mesi di tempo per fare le indagini e accogliere o meno la richiesta.. Credo che in questo periodo di tempo verifichino i tuoi dati, tra cui il casellario giudiziale e l'abilitazione. Io sono di Cagliari, ma credo sia così per tutte le regioni.. Non ci sono le istruzioni sul sito dell'ordine della tua regione?
    Cimprimpessa

  9. #9

    Riferimento: Iscrizione all'albo

    Quindi è obbligatoria l'iscrizione all'albo? e poi scusate se non sai dove andrai a lavorare, cioè in che regione trovi lavoro, come fai a decidere dove fare l'esame di Stato

  10. #10
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Iscrizione all'albo

    a quella di residenza

  11. #11
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-08-2008
    Messaggi
    64

    Riferimento: Iscrizione all'albo

    avrei anche io una domanda... voglio prendere l'attestato come operatrice di pet Therapy... devo comunque iscrivermi all'albo per esercitare... giusto???

  12. #12
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Iscrizione all'albo

    Citazione Originalmente inviato da SaRaRaSTaGiRL Visualizza messaggio
    avrei anche io una domanda... voglio prendere l'attestato come operatrice di pet Therapy... devo comunque iscrivermi all'albo per esercitare... giusto???
    Ciao Sara, ti consiglio di cercare altri thread in altre stanze perchè qui siamo off topic e sulla pet therapy ci sono credo anche altri thread più mirati
    Allora in breve... le linee guida nazionali in materia di formazione sono molto chiare. Il ministero della salute ha demandato la formazione alle agenzie formative regionali che quindi attiveranno i corsi e rilasceranno gli attestati. Questo perché poi ogni regione si doterà di un albo in cui iscrivere operatori e coadiutori. Tra l altro le linee guida parlano di una formazione modulare (propedeutico / base/ avanzato) con un monte ore stabilito e argomenti specifici da trattare.
    Io ti consiglio di aspettare...soprattutto chi vuole diventare operatore.. perché i corsi che ad oggi ci sono non rilasciano attestati regionali e quindi di fatto è possibile che poi non vengano riconosciuti dall albo e quindi di fatto abbiamo buttato via soldi per niente...
    Ti copio incollo un interessante articolo in merito
    http://www.altrapsicologia.it/region...per-gli-altri/

    E le linee guida miniteriali
    http://www.statoregioni.it/Documenti...%208%20ODG.pdf

Privacy Policy