• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante L'avatar di super-io
    Data registrazione
    04-06-2006
    Residenza
    RAvenna
    Messaggi
    34

    Psicogeriatria - Izzicupo

    Salve a tutti
    qualcuno sa darmi qualche indicazione per l'esame di psicogeriatria? Vi ricordate qualche domanda dello scritto?
    Grazie

  2. #2

    Psicogeriatria - Izzicupo

    Qualcuno ha sostenuto l'esame di Psicogeriatria?
    I libri sono da acquistare sono tutti questi anche per i non frequentanti? :

    - L' invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione. Chattat Rabih (2004),Carocci.
    - Izzicupo F, Chattat R, Gainotti S, et al. Alzheimer: conoscere la malattia per saperla affrontare. Il Pensiero Scientifico Editore, 1° edizione, maggio 2009.
    - Il consenso informato al trattamento dei soggetti affetti da demenza: aspetti etici, deontologici e giuridici. A cura di Petrini C. Rapporti ISTISAN; 08/3.
    - Izzicupo F, Gainotti S, Massari M, et al. Comunicazione della diagnosi di demenza: un'indagine nei principali centri clinici italiani. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2011. (Rapporti ISTISAN 11/38).
    - Jacova C, Kertesz A, Blair M, et al. Neuropsychological testing and assessment for dementia. Alzheimer's & Dementia 3 (2007) 299-317.
    - Kitwood T. The experience of dementia. Aging & Mental Health 1997;1(1):13-22
    - Dispense delle lezioni


    Sapete aiutarmi su come impostare lo studio? grazie a tutti!

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di Agnesina
    Data registrazione
    10-03-2007
    Residenza
    FANO(pu)
    Messaggi
    848

    Riferimento: Psicogeriatria - Izzicupo

    io avevo un esame a scelta di 4 cfu con questo prof, di gerontologica...avevo mi sembra l'invecchiamento e delle diapositive,
    quindi programma dicverso e fors eil mio meno roba rispetto al tuo;è comunque un prof. molto esigente, tiene molto tempo,corregge spesso e vuole sapere le cose veramente dettagliatamente. Non da sottovalutare,questo posso dire...
    "...Ho sempre cercato fuori di me forza e fiducia, ma esse vengono dall'interno. Sono lì sempre..."[S.Freud]

  4. #4

    Riferimento: Psicogeriatria - Izzicupo

    Grazie!!!

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    12-07-2012
    Residenza
    Tavullia
    Messaggi
    16

    Re: Psicogeriatria - Izzicupo

    Il libro è l'invecchiamento. Gli altri sono file, più le slides aggiornate che metterà a breve, speriamo.
    Io sto frequentando ed è davvero tosto. A lezione fa molte domande e vuole che ragioniamo prima di darci lui la risposta. E' un prof molto esigente e ci fa domande anche di psicometria e neuropsicologia. Ad es. l'altro giorno ci ha chiesto: "Quali sono le aree cerebrali e le loro funzioni?". Sono tutte cose da sapere, certo, ma purtroppo come spesso accade come hai fatto l'esame il giorno dopo non ti ricordi + niente ! Un consiglio: ripassa le gnosie, prassie, afasie, potrebbe chiederle.

  6. #6

    Riferimento: Psicogeriatria - Izzicupo

    Grazie mille!! sei stata davvero d'aiuto!!

Privacy Policy