• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 49
  1. #1
    Ospite non registrato

    Depressione Post-Parto

    Salve sto cercando informazioni sulla depressione post parto, qualcuno può darmi la definizione del dsm4 ed eventuali terapie conosciute. vanno bene anche link di articoli.
    Ex Kocis

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    471
    E' ben analizzata nel libro "Volere un figlio" di Silvia Vegetti Finzi.
    L'impostazione è psicodinamica. Un testo molto valido, a mio parere.

    Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

  3. #3
    io mordo
    Ospite non registrato
    Nel mini DSM viene riportata solo come specificazione riguardante l'episodio nel postpartum, associabile al:
    disturbo depressivo maggiore, maniacale o misto
    disturbo bipolare I e II
    disturbo psicotico breve

  4. #4
    puoi dare un'occhiata qui...
    http://www.saperidoc.it/doc_73.html

  5. #5
    Ospite non registrato
    in particolare cercavo qualche tasso percentuale, mi interessava qualche ricerca che evidenziasse sia il tasso sulla popolazione, anche a livello comparato con altre culture. Poi cercavo qualche dato se esiste sulle differenti percentuali di ricadute in parti diversi, su parti gemellari ecc.
    ho notato dei dati troppo contrastanti, alcuni dicono che ne soffrono il 15% delle partorienti, altri dicono il 75%, diciamo che quello che cerco non è tanto le spiegazioni dinamiche quanto dati statistici sul fenomeno, ci sono altri che suddividono a loro volta il fenomeno in aspetti temporali, vedi baby blues.
    Ma secondo voi questi sintomi che somigliano alla sindrome depressiva sono una vera è propria depressione?
    EX Kocis

  6. #6
    beh da come l'ho capita io credo che le percentuali più elevate riguardano il blues post partum che non è una vera e prpria depressione ma è una leggere distimia che può tuttavia degenerare...
    Si distinguono tre livelli di Depressione Post – Partum:
    1) il primo livello, detto anche “maternità blues”, riguarda circa il 70% delle neo – mamme e si caratterizza per un umore depresso, irritabilità crisi di pianto, astenia, affaticamento, ansia nei confronti del bambino e rabbia verso il partner; questo si verifica tra il terzo e il quinto giorno dopo il parto ed è uno stato emotivo molto comune che non deve allarmare.
    2) il secondo livello, che può essere definito di Depressione vera e propria, ha un’incidenza più bassa rispetto al precedente, ma ha una comparsa più brusca, con una sintomatologia presente già subito dopo il parto, oppure lenta, con sintomi che si evidenziano 4 – 6 mesi dopo il parto.
    I sintomi di questo tipo di Depressione sono ansia, chiusura in se stessi, disturbi dell’alimentazione, cambiamenti dell’umore, insonnia, paura di rimanere da sole, attacchi di panico.
    3) il terzo livello, che consiste in uno stato di psicosi, colpisce una donna su 1000. Si caratterizza per la presenza di sintomi psicotici, disorientamento e idee infanticide (fortunatamente attuate raramente). I sintomi si presentano in maniera brusca entro 24 – 72 ore dopo il parto.

    2) Si parla spesso di depressione post-partum: quand'è che può diventare "pericolosa" e/o a rischio?
    Su Mille neomadri una o due si ammalano di depressione accompagnata a sintomi psicotici. Queste donne sentono voci che dicono loro di fare del male a loro stesse o ai figli oppure voci che sostengono che il figlio è posseduto dal diavolo e quindi deve essere ucciso per essere liberato. In questi casi occorre una certa attenzione.

    3) In caso di depressione post partum qual è la cura più adatta?
    La cura consiste solitamente nella somministrazione di antidepressivi, a seconda del fatto che la madre allatti o meno.
    Ci sono prove forti ma non decisive che la depressione post-partum sia legata ai cambiamenti ormonali che avvengono dopo la nascita di un figlio. Lo dimostrano ad esempio, i cambiamenti ormonali che subiscono alcune donne durante il ciclo mestruale e la relazione tra le fluttuazioni ormonali e l'inizio della depressione.

    Queste sono le informazioni che ho a disposizione...
    spero di essere stato utile

  7. #7
    Ospite non registrato
    perfetto vincent, mi interessa il 3 livello quello che colpisce 1/1000, ti risulta anche che la patologia è transculturale? o ne sofrono solo gli occidentali?
    Personalmente come interpreti le idee infanticide? non ti sembra insolito che un simile meccanismo di idee infanticide appare così ben delineato sia a livello statistico che transculturale?
    Personalmente sapevo che la depressione era pericolosa perchè può portare al suicidio ma in questo caso sembra portare all'infanticidio.
    Chissà perchè questi beceri governanti non sentano l'esigenza di fare una legge che permetta un sostegno psicologico per tutte le partorienti onde evitare che parecchi infanti innocenti finiscano nei cassonetti? l'unica cosa che fanno per le donne incinte è scrivere sulle sigarette: Donna incinta il fumo fa male alla salute del tuo bambino! Secondo te sirchia conosce il concetto di: Depressione Post Parto?
    forse crede che le donne gettano i nascituri solo perchè avranno fumato qualche sigaretta in più.......
    Figuriamoci se con questi dementi di ministri si può andare a parlare di genetica e clonazione, come dice sempre iomordo: Medioevo vive e regna!
    Ex Kocis

  8. #8
    io personalmente la interpreto nel seguente modo (ma è una mia ipotesi speculativa quindi dagli il peso che merita): credo che un leggero stato di depressione nella madre sia evoluzionisticamente (nel senso darwiniano del termine)funzionale, nel senso che se la mamma è depressa avrà meno voglia di allontanarsi dal bambino e quindi gli presterà più cure...
    Nella società attuale questo non ha più ragione di essere per tutta una serie di motivi che vanno dal supporto familiare a le migliori condizioni di vita... anzi la mamma adesso deve essere anche donna in carriera... questo secondo me porta a uno scompenso.
    Per il resto non me ne intendo molto di parti, gravidanze, eccetera...

  9. #9
    Ospite non registrato
    bellissima vincent, ci sei andato molto vicino alla verità. Sai che i gatti maschi se possono uccidono i piccoli in modo tale che la mamma è subito pronta per un nuovo accoppiamento. Comparativamente si può mettere la depressione postparto alla stregua di un contraccettivo naturale, nel senso del caso di apetenza sessuale, una mamma tende più a curare il piccolo anzichè gli impulsi libidici di un partner.
    Ex Kocis

  10. #10
    io mordo
    Ospite non registrato
    Ma la depressione postpartum dura solo 3 settimane... a meno che non evolva in depressione maggiore o altri disturbi più gravi e in questo caso sarebbe un'evento "antievolutivo" più che altro.

  11. #11
    Ospite non registrato
    curare la depressione postparto con antidepressivi non è pericoloso per l'allattamento? Antidepressivi per curare la depressione postparto prima del parto non sono pericolosi per il feto? Quali sono le possibili conseguenze per un pargolo in braccio ad una madre depressa? I numerosi ritrovamenti di bambini nei cassonetti dei rifiuti sono imputabili a depressioni postparto completamente ignorate dal sistema sanitario italiano?
    Ex Kocis

  12. #12
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739
    Originariamente postato da Anticensura
    curare la depressione postparto con antidepressivi non è pericoloso per l'allattamento? Antidepressivi per curare la depressione postparto prima del parto non sono pericolosi per il feto? Quali sono le possibili conseguenze per un pargolo in braccio ad una madre depressa? I numerosi ritrovamenti di bambini nei cassonetti dei rifiuti sono imputabili a depressioni postparto completamente ignorate dal sistema sanitario italiano?
    Ex Kocis
    ma sicuramente credo che somministrare antidepressivi a una madre che allatta o che aspetta un popino sia controindicativo

    comunque non credo che i bambini abbandonati nei cassonetti siano l'esito della depressione post-partum, dal momento che questa insorge dopo pochi giorni, mentre i bambini abbandonati generalmente sono stati appena partoriti
    direi più che altro che se una madre abbandona il proprio figlio subito dopo il parto o davvero ha seri problemi che le impediscono di prendersene cura (povertà, clandestinità .... può sembrare allucinante che nel 2000 si arrivi a tanto, ma ti assicuro che le realtà di assoluta indigenza sono più diffuse di quanto sembra ) oppure alla base di tutto c'è la mancata mentalizzazione della gravidanza, del proprio ruolo di madre e della figura del bambino unita a vari altri meccanismi che rendono possibile l'atto fisico di abbandonare il bambino spesso in condizioni disumane (tipo cassonetti, scatoloni ecc)
    almeno, io sono giunta a questa conclusione poi non sono un'esperta e magari è una cavolata
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  13. #13
    Ospite non registrato
    si concordo arwen, la depressione postpartum è più confacente con il decantato infanticidio di Cogne che vede la depressa lorenzoni dare 13 colpi di ferro da stiro sulla testolina del povero samuele, però se non errò vincentvang diceva: "3) il terzo livello, che consiste in uno stato di psicosi, colpisce una donna su 1000. Si caratterizza per la presenza di sintomi psicotici, disorientamento e idee infanticide (fortunatamente attuate raramente). I sintomi si presentano in maniera brusca entro 24 – 72 ore dopo il parto." pertanto è plausibile che non si attui infanticidio ma si getti semplicemente il pargolo nel cassone dei rifiuti.
    Io quello che ho notato è un totale disinteressamento della sanità in materia di maternità, sembra quasi che nel 2005 si può venire al mondo come le bestie per il nostro sistema sanitario, non esiste nessuna convenzione che vede la figura dello psicologo come supporto per le partorienti se non a loro carico.
    Ma la cosa più inverosimile è un altra, qualsiasi psicologo che si sia interessato di depressione sa che un rimedio per la depressione è aumentare il livello di dopamina contenuto nella mediotemporale, cosa che fanno quasi tutti gli antidepressivi incluso l'alcool ecc.
    La verità è che già nel 1700 i medici inglesi sostenevano che il tabacco era un ottimo toccasano per le donne in gravidanza tanto che ne invocarano l'importazione consigliandolo alle donne incinte, questo si sa oggi che il livello di nicotina delle sigarette può far aumentare il livello di dopamina e conseguentemente abbassare il livello di depressione post parto,
    ERGO perchè quel becero di sirchia nominato ministro della sanità da un magnate dei media fa scrivere sulle sigarette: Donna incinta il fumo fa male alla salute del vostro bambino? nel contempo lascia libbere le donne di partorire nei prati esattamente come i cani?
    e se paradossalmente qualche sigaretta in gravidanza facesse diminuire il livello di depressione postparto esattamente come già ben sapevano i medici inglesi del 1700? qualche pargolo si risparmierebbe la vita nel cassonetto......
    Ex Kocis

  14. #14
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Data registrazione
    31-03-2003
    Messaggi
    2,536
    quello che non sapevano nel 1700 era che il fumo può danneggiare seriamente lo sviluppo del bambino .. non per niente infatti nei pacchi di sigarette c'è scritto: Donna incinta il fumo fa male alla salute del vostro bambino. Riguardo il caso Franzoni, vedo che hai già deciso che si tratti di una donna depressa e soprattutto infanticida...

  15. #15
    Ospite non registrato
    1) Non l'ho deciso ma i referiti di: RIS Carabinieri Parma, Criminologo Bruno, Perizia Esperto tedesco, Procura di Aosta ecc.

    2) Non mi sembra che i figli delle fumatrici siano tutti disabili, psicolabili o malformati!!!!!

    3) la frase da Talebano: "Donna incinta il fumo fa male alla salute del vostro bambino." e alla salute della vostra BAMBINA? ergo se la donna è incinta di una bambina può fumare come una ciminiera?
    Comunicazione di un becero ministro talebano nominato da un magnate dei media!!!!!!!!
    Povera italia....

    4) Almeno nel medioevo ogni chiesa era munita di una casseruola per i trovatelli! adesso nel democratico 2005 solo cassonetti per i nascituri!
    EX KOCIS

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy