• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1

    Scuola di Specializzazione Junghiana

    Buongiorno a tutti, scrivo da Torino e vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza dell'esistenza di una Scuola di Specializzazione Junghiana a Torino. Ho un amico che viene seguito da uno piscoterapeuta ad orientamento junghiano e mi sembra di aver capito che ha fatto la scuola a Torino. Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla. Inoltre qualcuno saprebbe indicarmi una eventuale bibliografia per avvicinarmi e comprendere meglio il pensiero di Jung.
    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di swami986
    Data registrazione
    20-10-2006
    Residenza
    bagno a ripoli -Firenze
    Messaggi
    839

    Re: Scuola di Specializzazione Junghiana

    Le uniche due scuole junghiane in Italia, riconosciute a livello internazionale sono AIPA e CIPA. I corsi di entrambe le scuole si svolgono a Milano o a Roma, più una delle due (non ricordo quale) ha anche un altro centro mi pare a Napoli.
    Poi di scuole ad indirizzo junghiano ce ne sono anche altre, ad esempio una Bologna (non ricordo il nome) per cui è possibile che ce ne sia una anche a Torino, ma sicuramente non è parte della rete junghiana ufficiale.

    Il pensiero junghiano è veramente complessissimo e non segue un ordine cronologico, potresti comunque iniziare a leggere qualcosa sull'inconscio collettivo. Non saprei darti una bibliografia precisa perchè io ho avuto un librettino direttamente dalla mia analista, ma non è stato pubblicato che io sappia.
    Potresti però guardare i programmi delle scuole di specializzazione e dare un'occhiata alla bibliografia proposta.

    Spero di esserti stata un minimo di aiuto.

  3. #3

    Riferimento: Re: Scuola di Specializzazione Junghiana

    ciao,
    la scuola che posso consigliarti ha sede a Roma ed è a orientamento gestaltico-junghiano.La scuola è molto seria e oltre a formarti, ha istituito un centro clinico per l'avviamento alla professione che ti permette di mettere subito in atto ciò che hai imparato nella scuola.Non tutte le scuole danno questa possibilità...ti mando il link così puoi darci un'occhiata.. in ogni caso, in bocca al lupo www.centrostudipsicosomatica.it

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    23-04-2008
    Messaggi
    24

    Re: Scuola di Specializzazione Junghiana

    Il centro di studi psicosomatica mi sembra interessante, ma non so se è compatibile con chi, come me, non è di Roma sopratutto per quello che riguarda psicoterapia personale e tirocinio... sai darmi qualche informazione in più?

Privacy Policy