• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 24 di 24

Discussione: Elezioni 2013

  1. #16
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Re: Riferimento: Elezioni 2013

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Come spero che in parlamento entri chi ha una qualche capacità, competenza .. e non proprio il cittadino della strada senza alcuna preparazione...
    perché no? fatto 30 facciamo 31

  2. #17
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Re: Elezioni 2013

    perche' al peggio non c'e' mai fine.. e conosciuto il peggio volevo evitare il peggio del peggio...

  3. #18
    Postatore Epico L'avatar di Alejandrina
    Data registrazione
    23-01-2009
    Messaggi
    7,096

    Riferimento: Re: Elezioni 2013

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    La colpa non e' degli elettori (l'elettore vota secondo quello che vede, sente e che gli "dicono", nonostante faccia davvero specie vedere ancora votare in massa Berlusconi)
    Se posso intervenire,
    non sono d'accordo sul fatto che la colpa NON sia degli elettori, a mio avviso la colpa è degli elettori quanto quella dei politici, se non addirittura maggiore.
    Se è vero che c'è tanta gente che i politici hanno " comprato", con 2 belle frasi, o una bella promessa, come quella di ridare i soldi dell' Imu, e che votano per quello che sentono, vedono; credo che nonostante tutto la gente abbia ( si spera) un minimo di intelligenza per decidere con il proprio cervello, e non con quello dei politici.
    Che poi al di là di tutto, credo che ( almeno di gente miliardaria) tutti vedano con i propri occhi, se non addirittura vivano sulla propria pelle, le enormi difficoltà quotidiane, ad iniziare dal lavoro, il mangiare ( C'è una marea di gente, di famiglie italiane, che vanno alla caritas per avere zucchero, pasta.... perchè non hanno soldi per comprare non il superfluo, l'indispensabile!!), gente che non si cura perchè non se lo può permettere! ecc

    Io credo che di fronte a queste difficoltà, valeva la pena riflettere bene ( e non solo perchè il candidato dice, promette..) a CHI dare il voto, e lo dico al dì la di ogni parere prettamente politico.Adesso, non si tratta di Bersani, Berlusconi, Grillo o chiunque altro, adesso c'è in ballo la sopravvivenza, e non mi riferisco a quella del governo, ma a quella del paese e degli Italiani.
    Ultima modifica di Alejandrina : 26-02-2013 alle ore 19.28.06
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

  4. #19
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Re: Elezioni 2013

    La mia affermazione aveva un preciso messaggio intrinseco, ovvero quello di invitare Bersani e il centrosinistra a fare ammenda, perche' la colpa non e' di Berlusconi o di chi non ha votato il centrosinistra o di chi ha votato in massa Grillo togliendo forza al centrosinistra, ma la colpa e' di chi aveva un compito facilissimo, quello di stravincere un'elezione che era gia' vinta due mesi fa, e che ha invece buttato via nel cesso con una campagna elettorale ai limiti del ridicolo.
    Era proprio difficile a questo giro perdere le elezioni per una marea di motivi, Berlusconi aveva fallito e si era ricoperto di ridicolo perdendo consensi su consensi, Monti con la politica del rigore, tassiamo tutto e tutti forche' banche e chiesa, ha messo in ginocchio un paese e anche lui ha perso tantissima credibilità (di certo lui non era un uomo di sinistra), quindi tutti, e parlo con cognizione di causa conoscendo tantissima gente sia di sinistra che di destra, erano delusi .. sia da berlusconi e dal centrodestra che dall'attuale governo...
    Poi c'e' stata la campagna elettorale, da un lato Berlusconi che ha fatto una signora campagna elettorale, dall'altro Bersani che comunque faceva capire di non avere posizioni precise, di non precludere inciuci con casini ne con monti... Insomma bastava pochissimo, prendere pubblicamente le distanze dal marcio che c'era stato, scendere piu' nelle piazze e meno negli studi televisivi, raccogliere il malcontento e ridare una nuova immagine ad una vera coalizione di centrosinistra...
    Le persone hanno fatto una considerazioneò.. da un lato il solito Bersani del solito vecchio e centrista centrosinistra che fara' accordi con tutti, dall'altro Grillo che urla, sbraita, va nelle piazze, si incazza e con una enorme rete di cittadini che lavorano...
    Chi hanno scelto e' sotto gli occhi di tutti...
    La colpa e' solo ed esclusivamente del centrosinistra e dei politici, e' troppo comodo per loro sentirsi dire che la colpa e' del popolo coglione.. No, stavolta era un compito semplicissimo, era piu' difficile fallire che stravincere.. e neppure adesso ce l'hanno fatta..

  5. #20
    Postatore Epico L'avatar di Alejandrina
    Data registrazione
    23-01-2009
    Messaggi
    7,096

    Riferimento: Elezioni 2013

    Siamo sicuri che la colpa sia di Monti se il nostro paese è in ginocchio?
    Per carità Monti avrà le sue responsabilità, non intendo certo difendere Monti, ma forse eravamo già in ginocchio ben prima che arrivasse Monti!!
    Io direi più che altro, che la colpa è dei politici di qualsiasi schieramento politico, perchè fanno tutti davvero pena!
    Aggiungerei però che OGGI una buona responsabilità ( quindi presunta colpa) sia da attribuire anche agli elettori, perchè se nonostante tutti i casini, lo stato in cui ci troviamo, si ha il coraggio di rivotarli....
    Troppo facile poi dopo dire la colpa è dei politici, lamentarsi, il voto lo esprime il cittadino italiano, quindi siamo responsabili, di chi scegliamo!
    Ultima modifica di Alejandrina : 26-02-2013 alle ore 19.58.50
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

  6. #21
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Re: Elezioni 2013

    Cosa c'entra? io ho fatto un discorso generale su Monti.. non ho detto che e' sua la colpa, ci mancherebbe.. ho messo Monti come uno dei tanti fattori, era ovvio e neanche mi sentivo di precisarlo che la crisi era da prima, Monti e' stato un più che ha aggravato una situazione già compromessa..
    Non sono d'accordo.. Il cittadino vota in base a quello che pensa, è vero ma soprattutto in base a ciò che gli viene detto, a come gli viene detto e alle cose che vede, se ancora una volta il 30 per cento degli italiani dopo 20 anni di sfascio gli dà fiducia non e' solo perche' il 30 per cento degli italiani e' lobotomizzato (forse in molti casi si), ma ANCHE perche' c'e' una opposizione che probabilmente non sa fornire alternative valide e questo 30 per cento continua a votare dove secondo lui puzza di meno..
    Io preferisco dare la colpa ai politici.. e' secondo me troppo facile e comodo giustificarsi con il popolo ignorante che si fa prendere in giro..

    Devo rettificare per chiarire meglio... quando dico che la colpa e' dei politici non e' mia intenzione fare vittimismo e dire che tutto va male., che sono tutti uguali ecc.. non sia mai. intendo solo dire che e' necessario che facciano mea culpa perche' era la situazione piu' semplice per vincere anche con 10 punti di scarto queste elezioni e per colpa loro hanno buttato via questa possibilità... proponendo un modello vecchio e superato..
    Ultima modifica di Duccio : 26-02-2013 alle ore 20.10.38

  7. #22

    Riferimento: Elezioni 2013

    Thread super interessante... Due piccole considerazioni però perchè sento un eccesso di pessimismo..
    La prima è che siamo in un paese democratico (se pur disastrato), sciocco etichettare il partito di maggioranza assoluta 'fenomeno' o 'protesta'. E' un movimento di cittadini senzienti che hanno fatto la cosa più normale del mondo: mettersi in gioco in prima persona non sentendosi rappresentati da dei politicanti indecenti che stanno facendo, o almeno, hanno fatto fino ad ora il cavolo che gli pareva senza il minimo rispetto per chi li votava. E i politici sono tutti persone, purtroppo negli ultimi anni persone corrotte al 90%. Dopo quello che abbiamo visto negli ultimi 20 anni mi pare un miglioramento non da poco avere idee nuove, facce nuove, nuovi modi di vedere e interpretare il mondo e la politica. C'era bisogno di un cambiamento in questo paese, di una rottura netta e la gente l'ha scelto il cambiamento.. Non è solo protesta.
    Secondo: le colpe della crisi che stiamo attraversando. L'Italia ha una storia tanto lunga quanto brutta, il fatto che i problemi siano arrivati addosso al cittadino solo negli ultimi anni non è solo colpa di Monti e non è solo colpa del ventennio berlusconiano. Prima c'era la dc, nella dc c'erano inflitrazioni della p2, c'è stata una trattativa stato-mafia tra il 92 e il 93. Poteva un paese così sporco ambire ad un futuro di prosperità? Io non credo. Quello che Italia è sempre mancato si chiamano trasparenza, onestà, coerenza e amore per le persone.
    Spero di non suscitare polemiche, volevo solo dare il mio punto di vista e spero di non aver offeso nessuno.

  8. #23
    Postatore Epico L'avatar di Alejandrina
    Data registrazione
    23-01-2009
    Messaggi
    7,096

    Riferimento: Elezioni 2013

    Beato te, che vedi qualcosa di positivo in questa situazione, io ( parere personale) non ci vedo davvero nulla di positivo , e sinceramente faccio fatica a vedere DOVE sia il cambiamento, visto che poi " i primi", sono sempre i soliti personaggi vecchi e stravecchi

    Se questo è il cambiamento....
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

  9. #24
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Re: Elezioni 2013

    Mancio io non credo che ci sia qualcosa di offensivo o di svalutante nel dire che si tratta di un "fenomeno" o associare il concetto di "protesta" al movimento 5 stelle. E' indubbio che si tratti di un enorme fenomeno, e direi anche di una svolta epocale nella storia politica italiana, e sicuramente di un segnale di fortissimo disagio, fenomeno aveva ovviamente un'accezione scevra da ogni accezione negativa. E' sicuramente un voto di protesta, perche' si sono posti sempre come movimento di rottura, di aperta critica, di ribaltamento delle regole e raccoglie tutti i delusi della politica, tutti coloro che non si sentono rappresentati dalla politica tradizionale in senso trasversale... Il fatto che sia un voto di protesta non significa svalutarne il valore ma coglierne un preciso significato in questo momento storico e sociale del paese. Sicuramente non e' stato un caso o un voto dato per fare. Conosco tante persone in diverse parti d'Italia che fanno attivismo nel movimento e devo riconoscerne l'enorme impegno e voglia di mettersi in gioco puntando sul fare.. Direi che il fatto che gente comune si sia riunita e abbia dato vita a tutto questo che poi si e' tramutato in una consacrazione popolare e' un forte segnale che c'e' un disagio e un problema ... e spero davvero che la politica li prenda davvero in considerazione senza sottovalutare e svalutare l'eco che questo risultato ha portato e porterà in futuro.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy