• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 48

Discussione: argomenti prima prova

  1. #16
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Riferimento: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da valentinataku Visualizza messaggio
    ...Questa invece?!?!?
    è l'apprendimento?! che ne pensate?

    Il candidato scelga una tematica di suo interesse relativa alle modalità di acquisizione
    della conoscenza: illustri gli aspetti teorici, i principali risultati conseguiti e le possibili
    ricadute applicative
    questa è la traccia più facile. PAVLOVVVVVVV!!!! e di seguito SKINNERRRRRRRRR!!!
    se si vuole andare sul moderno l'apprendimento sociale di Bandura

    se la si vuole fare più alternativa si può mettere il ruolo dell'attenzione, delle emozioni e la motivazione legata al processo di apprendimento. di come influenza e determina l'acquisizione di info secondo scopi precisi

  2. #17
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-10-2007
    Messaggi
    64

    Riferimento: Re: Riferimento: argomenti prima prova

    ciao ragazzi, anche io sono alle prese con lo studio del grande esame ... mi inserisco nella conversazione per aver modo di scambiare opinioni e impressioni... lo darete tutti a padova?
    avete già iniziato lo studio per le altre prove??? io no e credo di essere in ritardo!!!!!
    buon studio

  3. #18
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: argomenti prima prova

    Ciao Ragazzi,
    sto studiando la motivazione,
    qualcuno mi sa suggerire dove posso trovare gli esperimenti di McClelland sulla sua teoria della motivazione affiliazione-successo-potere?
    fece un'esperimento sulla motivazione a centrare pioli con gli anelli in bamibini mi pare...ce ne sono altri?

    Grazie!
    DottFrusa

  4. #19
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-10-2007
    Messaggi
    64

    Riferimento: argomenti prima prova

    ciao, no, non posso esserti d'aiuto , io cito mcClelland per un ipotetico tema sulla moticazione ma non riporto quell'esperiemnto...
    buon studio








    Citazione Originalmente inviato da DottorFrusa Visualizza messaggio
    Ciao Ragazzi,
    sto studiando la motivazione,
    qualcuno mi sa suggerire dove posso trovare gli esperimenti di McClelland sulla sua teoria della motivazione affiliazione-successo-potere?
    fece un'esperimento sulla motivazione a centrare pioli con gli anelli in bamibini mi pare...ce ne sono altri?

    Grazie!

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Riferimento: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da sepoicipenso Visualizza messaggio
    ciao, no, non posso esserti d'aiuto , io cito mcClelland per un ipotetico tema sulla moticazione ma non riporto quell'esperiemnto...
    buon studio
    conosci un altro esperimento? quale? ce lo puoi scrivere? grazie

  6. #21
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-10-2007
    Messaggi
    64

    Riferimento: Re: Riferimento: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da ambracaselli Visualizza messaggio
    conosci un altro esperimento? quale? ce lo puoi scrivere? grazie
    ciao, io sono ancora molto indietro con lo studio quindi nn ho un'idea chisrissima di come svolgere i temi, però per quanto riguarda la motivazione l'esperiemto che mi viene è quello di miller sui ratti per spiegare la posizione del comportamentismo in merito alle motivazionu apprese... bhu! potrebbe andare??

  7. #22
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Re: Riferimento: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da sepoicipenso Visualizza messaggio
    ciao, io sono ancora molto indietro con lo studio quindi nn ho un'idea chisrissima di come svolgere i temi, però per quanto riguarda la motivazione l'esperiemto che mi viene è quello di miller sui ratti per spiegare la posizione del comportamentismo in merito alle motivazionu apprese... bhu! potrebbe andare??
    Miller è cognitivista, forse intendi hull e tolman, i comportamentisti che han fatto gli esperimenti sui ratti?

    Qualcun altro ha in mente invece esperimenti di McClelland sulla motivazione?
    DottFrusa

  8. #23
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-10-2007
    Messaggi
    64

    Riferimento: Re: Riferimento: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da DottorFrusa Visualizza messaggio
    Miller è cognitivista, forse intendi hull e tolman, i comportamentisti che han fatto gli esperimenti sui ratti?

    Qualcun altro ha in mente invece esperimenti di McClelland sulla motivazione?
    un primo tentativo di spiegare la motivazione in ambito comportamentale (attraverso gli studi sul condizionamento): si è cercato di di legare gli stimoli appresi a delle pulsioni secondarie , un esempio è il classico esperimento di miller sui ratti. secondo Miller alla pulsione originaria legata all'evitamento del dolore (scosse che venivano irradiate in una gabbia bianca) era scaturita una nuova pulsione , configurabile come paura del colore bianci, pulsione questa che risulta appresa.....

    a me risulta così...

  9. #24
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Re: Riferimento: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da sepoicipenso Visualizza messaggio
    un primo tentativo di spiegare la motivazione in ambito comportamentale (attraverso gli studi sul condizionamento): si è cercato di di legare gli stimoli appresi a delle pulsioni secondarie , un esempio è il classico esperimento di miller sui ratti. secondo Miller alla pulsione originaria legata all'evitamento del dolore (scosse che venivano irradiate in una gabbia bianca) era scaturita una nuova pulsione , configurabile come paura del colore bianci, pulsione questa che risulta appresa.....

    a me risulta così...
    Non l'avevo mai sentito questo comportamentista, non si finisce mai di imparare...
    DottFrusa

  10. #25
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-10-2007
    Messaggi
    64

    Riferimento: argomenti prima prova

    è sul libro moderato rovetto.

  11. #26
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-10-2007
    Messaggi
    64

    Riferimento: Re: Riferimento: argomenti prima prova

    si infatti, anche a me suonava strano, ho provato a cercare qualcosa in più ma non ho trovato molto :-(

  12. #27
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: argomenti prima prova

    se posso dare un consiglio, se cercate ma non trovate molte conferme di una teoria non parlatene. io almeno faccio così, anche se è citata da moderato-rovetto, non mi fido se non ho riscontro in altri testi. preferisco muovermi su basi supersicure per questo esame.
    ora ho finito di mettere ansia e terrore

  13. #28
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-10-2007
    Messaggi
    64

    Riferimento: Re: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da ambracaselli Visualizza messaggio
    se posso dare un consiglio, se cercate ma non trovate molte conferme di una teoria non parlatene. io almeno faccio così, anche se è citata da moderato-rovetto, non mi fido se non ho riscontro in altri testi. preferisco muovermi su basi supersicure per questo esame.
    ora ho finito di mettere ansia e terrore
    ciao Ambra, sono d'accordo con te ma provavo a dare un contributo, tu in caso che esperiementi citi a proposito della motivazione? perchè io non ne conosco altri ....
    ansia comincia a salire porcaccia e tra lavoro e resto si ha sempre la percezione di dedicare poco tempo a quest'esamone ...speriamo bene :-)

  14. #29
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Riferimento: Re: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da sepoicipenso Visualizza messaggio
    ciao Ambra, sono d'accordo con te ma provavo a dare un contributo, tu in caso che esperiementi citi a proposito della motivazione? perchè io non ne conosco altri ....
    ansia comincia a salire porcaccia e tra lavoro e resto si ha sempre la percezione di dedicare poco tempo a quest'esamone ...speriamo bene :-)
    ciao non volevo criticare l'informazione che hai dato, anzi.
    come esperimento dipende dalla teoria
    motivazione primaria l'attaccamento c'è l'esperimento di Harlow con lo scimmiotto
    come attaccamento delle relazioni future bowlby e la ainsworth con la strange situation
    motivazione legata alle emozioni e aspettativa Atkinson con lo stesso esperimento di mcclelland, però con visione differente
    freud più che esperimento si porta ad esempio i suoi casi clinici, dove le pulsione non ha potuto essere risolta si è creata una rimozione e spostamento nell'inconscio che crea la patologia

  15. #30
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-10-2007
    Messaggi
    64

    Riferimento: Re: Riferimento: Re: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da ambracaselli Visualizza messaggio
    ciao non volevo criticare l'informazione che hai dato, anzi.
    come esperimento dipende dalla teoria
    motivazione primaria l'attaccamento c'è l'esperimento di Harlow con lo scimmiotto
    come attaccamento delle relazioni future bowlby e la ainsworth con la strange situation
    motivazione legata alle emozioni e aspettativa Atkinson con lo stesso esperimento di mcclelland, però con visione differente
    freud più che esperimento si porta ad esempio i suoi casi clinici, dove le pulsione non ha potuto essere risolta si è creata una rimozione e spostamento nell'inconscio che crea la patologia
    grazie Ambra, l'esperimento di mc Clellan e Atkins non ce l ho presente, se ti va lo poi postresti postare qui?
    cmq grazie ancora non avevo pensato al collegamento tra motivazione e attaccamento _:-)

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy