• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 48

Discussione: argomenti prima prova

  1. #31
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da sepoicipenso Visualizza messaggio
    grazie Ambra, l'esperimento di mc Clellan e Atkins non ce l ho presente, se ti va lo poi postresti postare qui?
    cmq grazie ancora non avevo pensato al collegamento tra motivazione e attaccamento _:-)
    Mcclelland fa l'eseprimento del lancio dei cerchietti per centrare i birilli, in base al livello di motivazione al successo posseduta dal soggetto si avvicinava maggiormente o meno ai birilli diminuendo la distanza e la difficoltà
    Atkinson ripete lo stesso esperimento però ci aggiunge un pubblico, quindi osserva l'interazione tra motivaizone, emozione attesa e obiettivo da raggiungere senza però sbagliare

    non so più dirti dove l'ho letto, quando trovo le info segno e non sempre tengo la fonte, sarebbe impossibile da gestire. però ho trovato questo file che riassume motivazione ed emozione http://hl.altervista.org/split.php?h...otivazione.doc sono gli schemi di un corso universitario trovato su internet

  2. #32
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: argomenti prima prova

    Dubbio!!!! Nel tema va descritto anche l'eprimento dettagliato a supporto della teoria? Ovviamente mi riferisco a quei casi in cui nella traccia non specificano espressamente di citare l'esperimento. Alcuni mi dicono assolutamente si, altri mi dicono no perchè fare mezza facciata di esperimento penalizza...aiuto, cosa si deve fare?

  3. #33
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: argomenti prima prova

    l'importante è conoscere l'esperimento, la ricerca o lo studio legato alla teoria. poi se lo chiedono nella traccia si mette, sennò magari si possono accennare le dinamiche o i risultati dell'esperimento. quello poi si valuta a seconda della traccia e del momento secondo me

  4. #34
    Neofita
    Data registrazione
    07-01-2009
    Residenza
    Jesolo
    Messaggi
    12

    Riferimento: argomenti prima prova

    Ragazze ma siete super preparate!!!! Io nn ne esco viva da questo esame....

  5. #35
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da anturium_rosa Visualizza messaggio
    Dubbio!!!! Nel tema va descritto anche l'eprimento dettagliato a supporto della teoria? Ovviamente mi riferisco a quei casi in cui nella traccia non specificano espressamente di citare l'esperimento. Alcuni mi dicono assolutamente si, altri mi dicono no perchè fare mezza facciata di esperimento penalizza...aiuto, cosa si deve fare?
    bah..io dico che seguire la traccia va smepre bene!...poi è da interpretare!
    se chiedonpo una teoria e TU sai che di quella teoria sono stati fatti degli esperimenti....perchè non scrivrelo? va a d avvalorare l'importanza della teoria stessa! Ovvio smepre rimanendo nel limite di qualche pagna di foglio....scrivere 10 fogli perchè uno scrive 3 , 4 esperimenti..secondo me è sempre controproducente!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #36
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Riferimento: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da alyJesolo Visualizza messaggio
    Ragazze ma siete super preparate!!!! Io nn ne esco viva da questo esame....
    con libri e appunti davanti è tutto più facile. da stamattina ho il panico di non sapere nulla, nomi, teorie, esperimenti, di non saperli datare..brrr manca un mese...aiutoooo!

  7. #37
    Neofita
    Data registrazione
    07-01-2009
    Residenza
    Jesolo
    Messaggi
    12

    Riferimento: argomenti prima prova

    Intelligenza...chi mi aiuta? In ordine temporale è più recente la teoria delle intelligenze multiple di Gardner o quella cognitiva di Sternberg? La prima vero?

  8. #38
    Neofita
    Data registrazione
    07-01-2009
    Residenza
    Jesolo
    Messaggi
    12

    Riferimento: Re: Riferimento: argomenti prima prova

    Stamattina ho ripassato la percezione.. L'ho affrontata così: definizione (cos'è), differenza sensazione e percezione, categorizzazione e identificazione, stimolo distale e prossimale (+ i 2 processi bottom-up e top-down per arrivare allo stimolo distale), la teoria di Helmholtz, Gestalt (il pensiero e le leggi elaborate), New Look of Perception (Bruner e l'importanza del significato personale e sociale dell'oggetto percepito), esperimenti sulla deprivazione sensoriale ed i risultati raggiunti. Può andare? Grazie!!!!!!

  9. #39
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Riferimento: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da alyJesolo Visualizza messaggio
    Intelligenza...chi mi aiuta? In ordine temporale è più recente la teoria delle intelligenze multiple di Gardner o quella cognitiva di Sternberg? La prima vero?
    1905 scala binet poi simon
    1912 stern e definizione di QI
    1923 spearman fattore G
    1938 thurstone 5 attitudine intellettive
    1971 cattell intelligenza fluida e cristallizzata
    1983 gardner intelligenza multipla 9 tipologie
    1985 stenberg teoria triarchica


    per la percezione io ho fatto:
    differenza tra sensazione e percezione
    definizione
    realismo ingenuo vs psicologia
    von helmothz con sensazioni elementari integrate con info possedute dal soggetto
    gestalt con percezione diretta e le leggi di wertheimer
    teoria di marr, costruzione dell'immagine mentale percepita a più livelli
    bruner col new look, percezione è influenzata da credenze, emozioni ecc
    witkin con percezione dello stimolo differente a seconda dello stile di personalità (dipendente o meno dal campo)

  10. #40
    Neofita
    Data registrazione
    07-01-2009
    Residenza
    Jesolo
    Messaggi
    12

    Riferimento: Re: Riferimento: argomenti prima prova

    Buongiorno Ambra! Sei gentilissima! Ti offro un caffè o uno spritz finito l'esame! Per la percezione abbiamo fatto più o meno gli stessi argomenti! Grazie per la lista temporale dell'intelligenza!!!! Dopo il ripasso di quest'ultima passerò allo studio delle emozioni e della motivazione! Buono Studio!!!! Ps. ho iniziato a guardare qualche progetto come consigliatomi da te (se non sbaglio) e delfino!

  11. #41
    Neofita
    Data registrazione
    07-01-2009
    Residenza
    Jesolo
    Messaggi
    12

    Riferimento: Re: Riferimento: argomenti prima prova

    Ah! Quasi dimenticavo...nell'intelligenza ho inserito anche Piaget!!!!

  12. #42
    Neofita
    Data registrazione
    07-01-2009
    Residenza
    Jesolo
    Messaggi
    12

    Riferimento: argomenti prima prova

    Ambraaaaaaaaaa dove sei???? Ormai sei diventata la mia tutor

  13. #43
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Riferimento: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da alyJesolo Visualizza messaggio
    Ambraaaaaaaaaa dove sei???? Ormai sei diventata la mia tutor
    ma non avevo niente da dire ahahahahahahahah
    piaget io l'ho messo da parte con lo sviluppo cognitivo.

  14. #44
    Neofita
    Data registrazione
    07-01-2009
    Residenza
    Jesolo
    Messaggi
    12

    Riferimento: argomenti prima prova

    Ambra sono io in preda al panico lascia stare!!!!! :-)

  15. #45
    Neofita L'avatar di fly.afrodite
    Data registrazione
    08-09-2009
    Residenza
    Lago di Garda
    Messaggi
    6

    Riferimento: argomenti prima prova

    Ciao a tutti!
    Anch'io darò l'esame di stato a Padova a giugno... Manca pochissimooo!
    Guardando le vecchie prove, ne ho notata una che mi mette particolarmente in ansia.
    Prima sessione 2012: un tipo di comportamento o un fenomeno psicosociale che meglio evidenzia i rapporti tra le diverse funzioni psichiche o/o teorie psicologiche... Mi vien da pensare a qualcosa come l'altruismo o il pregiudizio, ma sinceramente non saprei.
    Voi che dite? Qualcuno ha idee?
    Grazie e in bocca al lupo a tutti!!!
    Ciò che non ci uccide, ci fortifica.

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy