• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 48

Discussione: argomenti prima prova

  1. #1

    argomenti prima prova

    Ciao a tutti! qualcuno potrebbe cortesemente dirmi gli argomenti della prima prova?
    Probabilmente in altri messaggi ci saranno ma ho sempre tempi molto ristretti.
    Grazie mille
    Jessy

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: argomenti prima prova

    questi sono quelli che avevo svolto e studiato io
    Temi:

    1.comunicazione (X2);
    2. immaginazione;
    3. memoria;
    4.motivazione;
    5. sensazione;
    6. svil affettivo;
    7.storia psicologia;
    8. interazione fra gruppi (+ relazione gruppi + stereotipi);
    9.aggressività;
    10. conflitto;
    11.intelligenza (sviluppo e struttura)
    12.metodi psicometrici
    13.penssiero;
    14. svil arco di vita;
    15.attenzione
    16.se
    17. svil sociale e affettivo;
    18 apprendiemtno
    19. emozioni;
    20. linguaggio;
    21. metodo psicoanalitico e clinico;
    22.percezione
    23. svil cognitivo
    24.linguaggio e comunicazione (X 2)
    25.altruismo
    26 cognizione sociale
    27.frustrazione;
    28. metodo sperimentale e osservazione
    29.modelli teorici
    30. personalità
    31. svil morale
    32.motivazione e emozione
    33.impressioni cognitive e sociali sulla personalità
    34. attenzione
    35 attenzione e coscienza
    36 emozioni, cognizione e motivazione
    37 motivazione e apprendimento
    38 frustrazione e aggressività (x 2)
    39 pensiero e linguaggio
    40.coscienza e liv di vigilanza
    41 frustrazione e conflitto
    42 personalità e meccanismi di difesa
    43 memoria emotivazione
    44 dist psichici e psicoterapie
    45 Erickson
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    Data registrazione
    28-05-2002
    Messaggi
    1,310

    Riferimento: argomenti prima prova

    Ragazzi ma quante volte è uscita a Padova una traccia sulla metodologia di ricerca????
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!


  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: argomenti prima prova

    non so!..ma mi risulta (da qualche voce che ho snetito)..molto poco!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    Data registrazione
    28-05-2002
    Messaggi
    1,310

    Riferimento: argomenti prima prova

    Lo spero perchè sto diventando scema tra campionamenti vari, statistiche ....
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!


  6. #6

    Riferimento: argomenti prima prova

    ...forse aggiungerei anche lo STRESS tra gli argomenti..che ne pensate?

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: argomenti prima prova

    penso che..è uno stress!va beh..scherzo!

    si, direi che va bene!....dico che se ci mettiamo a pensare ai possibili argomenti ne vengono fuori 100 e piùquindi, secondo me fino a prossima settimana si può pensare..poi, visti i tempi un po' ristretti...dovreste cominciare a studiare il tutto!

    in bocca al lupo
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8

    Riferimento: argomenti prima prova

    ..che argomenti consigliate di preparare per quanto riguarda psicologia sociale?

  9. #9
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: argomenti prima prova

    Gruppi, dinamiche e conflitti; relazioni, social cognition, comunicazione interpersonale, influenza sociale e atteggiamenti, più diverse problematiche dei gruppi sociali, che possono essere rappresentate es. dal bullismo nel gruppo classe, dal mobbing nelle aziende, dal burn out nelle professioni sanitarie, dai tossicodipendenti nel gruppo "comunità sociale", e così via. Mi informerei anche su quali risorse siano disponibili a livello territoriale e a cosa servano (es. serT, CSM, gruppi di auto aiuto ecc...)
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    23-03-2007
    Residenza
    Padova spero per poco non che non mi piaccia anzi, ma è bello cambiare...
    Messaggi
    19

    Riferimento: argomenti prima prova

    CIao a tutti, non so mai se sono nella sessione giusta... ma dato che si parla della 1 prova dell'esame di stato a padova credo di si

    Qualcuno di voi avrebbe un tema su questa traccia? io non saprei neanche da dove iniziare:

    Il candidato discuta in modo critico una o più teorie o modelli riguardanti lo studio dei processi
    sociali, illustri le principali metodologie di indagine ed evidenzi possibili applicazioni in un ambito di
    suo interesse.

    Grazie mille...
    A presto....

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: argomenti prima prova

    processi sociali, mi viene in mente bandura, i gruppi sociali Taifel e Lewin, l'instaurarsi delle relazioni interpersonali, ecc
    forse punterei sui gruppi, come si formano, i ruoli all'interno intergroup e ingroup, con l'esperimento dei ragazzi in campeggio, ma anche volendo della dissonanza cognitiva (festinger), quanto il gruppo può influenzare il singolo

  12. #12
    Matricola
    Data registrazione
    23-03-2007
    Residenza
    Padova spero per poco non che non mi piaccia anzi, ma è bello cambiare...
    Messaggi
    19

    Riferimento: Re: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da ambracaselli Visualizza messaggio
    processi sociali, mi viene in mente bandura, i gruppi sociali Taifel e Lewin, l'instaurarsi delle relazioni interpersonali, ecc
    forse punterei sui gruppi, come si formano, i ruoli all'interno intergroup e ingroup, con l'esperimento dei ragazzi in campeggio, ma anche volendo della dissonanza cognitiva (festinger), quanto il gruppo può influenzare il singolo
    Secondo te rientrano nei processi sociali la società multietnica e la globalizzazione?
    Intanto Grazie!

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Riferimento: Re: argomenti prima prova

    Citazione Originalmente inviato da <<No'am>> Visualizza messaggio
    Secondo te rientrano nei processi sociali la società multietnica e la globalizzazione?
    Intanto Grazie!
    la società multietnica, semplificandola all'estremo, recuperi sempre il gruppo e le teorie a esso relativo, il tuo gruppo è sempre meglio degli altri. con la globalizzazione, sempre per estremi, è la dissonanza cognitiva.
    io mi do questo associazione per recuperare teorie e autori di psicologia che conosco, puoi parlare di multietnico e globalizzazione nel momento in cui la teoria va contestualizzata e applicata alla realtà.
    se poi conosci psicologi che hanno fatto teorie o modelli specifici per questi argomenti buttati. di base qualsiasi cosa è un processo sociale, l'uomo è un animale sociale. anche solo lo sviluppo emotivo-relazionale è un processo sociale

  14. #14

    Riferimento: argomenti prima prova

    Dunque...i processi sociali possono essere attribuiti come il modo in cui il comportamento dell'individuo influenza il comportamento altrui o come da questi ne è influenzato...quindi secondo me si può, come dice Ambra, parlare dei gruppi!..penso!

  15. #15

    Riferimento: argomenti prima prova

    ...Questa invece?!?!?
    è l'apprendimento?! che ne pensate?

    Il candidato scelga una tematica di suo interesse relativa alle modalità di acquisizione
    della conoscenza: illustri gli aspetti teorici, i principali risultati conseguiti e le possibili
    ricadute applicative

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy