• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 30

Threaded View

  1. #16

    Re: Raffaele Morelli...cosa ne pensate?

    La maggior parte dei disturbi "moderni" si possono risolvere con una psicoterapia nel giro di 2-6 mesi (per i disturbi d'ansia più comuni), un anno per quelli più profondi (depressione).

    Disturbi moderni?L'anoressia esisteva già nel Medioevo ma non era ancora conosciuta come tale,nè sono un esempio le Sante ascetiche,così come anche le psicosi e le le varie forme di nevrosiL'uomo prima con la filosofia e la religione ha sempre cercato di interrogarsi sul male oscuro e lo hanno fatto con i loro metodi e le loro rrisposte,poi è arrivato qualcosa di rivoluzionario,per fortuna,è arrivata la psicologia e la scoperta dell'inconscio.


    Quindi jonny ,mi stai dicendo che io da anoressica e narcista posso rivlgermi a Morelli e guarire da un problema di identità,un disturbo di personalità nel giro di 6 mesi o se vado all'istituto riza nel giro di qualche convegno con Morelli,alias non più di 5/6 incontri?
    (A parte che mi ha rovinata,quindi non c'andrei manco morta!Poi non mi piace il suo approccio,la sua saccenza e la scarsa professionalità).

    Sai quali tipi di terapie curano in così' breve tempo?quelle orientate al sintomo,le stategie bervi strategiche.Non mi ritengo una macchina,non posso dimenticare il mio passato e non posso permettermi ricadute!Ho scelto di fare una psicoterapia perchè ho sempre sentito il peso del mio porblema e del mio passato e non lo dimentico in due sedute.
    Piuttosto penso ch eil metodo di Morelli è molto "banale",superficiale"(oltre che pericoloso),prova a chiedere ad una anoressica di sentire la sua femminilità,di capire chi è ,di stare nel mondo e poi mi fai sapere.
    Da quello che vedo ,oggi,tutto ciò che è un pò new age va molto di moda,basta che sia facile e veloce...le persone per paura (ma acnhe perchè possono permetterselo non avendo urgenza e necessità,perchè non rischiano la pelle) hanno paura di affronate un percorso psicoterapeutico,ed è un peccato,secondo me..perchè una terapia del profondo ti fa conoscere e guarire davvero.

    Penso che essere psicolgo non è per tutti,ci vuole empatia,passione,responsabilità,etica,professional ità..capire l'essenza del disagio psichico!mi fa tristezza vedere che c'è chi svaluta la malattia mentale relegandola a paturnia o a "soluzione facile da qualche video"e soprattutto mi lascia basita vedere che ciò può fare anche "figo".Di solito le persone che soffrono,hanno problemi a rivolgersi agli spiclogi proprio perchè la società non dà ,ancora,molto valore al problema mentale,l'anoressica è una frignosa,il fobico sociale un rincoglionito...invece chi riesce a "guarirsi con un video dalla triestezza" è degno della società di questi tempi.
    Ciò che dice Morelli una persona che sta benino c'arrivo per logica,per istinto di sopravvinvenza e per esperineza,non credo che ci voglia una formazione così complessa,a lui bastava leggere un libro di Osho ..però sai com'è non fa più figo essere psichiatra alterntivo e new age negli ultimi tempi.
    Mi dispiace ancora di più che c'è chi valuta psicterapia una lettura da una rivista.

    PS:ritengo una terapia cognitivo -comportamentale cmq più seria di quella di Raffaele Morelli,indipendentemente dalla sua attenzione sclusiva al sintomoe per la sua brevità.
    Ultima modifica di Dreaming-girl : 03-03-2013 alle ore 21.57.18

Privacy Policy