• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 18 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 270
  1. #166

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Speriamo solo che escano subito gli esiti della prima prova questa condizione di dubbio non mi piace per niente uff 😔

  2. #167
    Partecipante Assiduo L'avatar di marialessia
    Data registrazione
    18-11-2005
    Residenza
    bari
    Messaggi
    122

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da MARITATI Visualizza messaggio
    a me hanno consigliato il rollo.. e di integrare con esempi di progetti presi da internet..
    Si sapevo...infatti domani mi arriva il testo di Rollo "Io, psicologo al lavoro", sembra molto utile, ma nel frattempo sto studiando dal "tabanelli Lovecchio-"diventare psicologo prepararsi all'esame di stato"...che è molto sintetico ma ti da un'idea generale...se ti può essere utile te lo consiglio (ma come libro di supporto) :-)
    Col fuoco, l'arte e l'amore, tutto si trasforma...!

  3. #168

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Quindi i progetti sono due e in base alla formazione si può scegliere,tra clinica e lavoro?
    Questa cosa non mi è chiara,come nemmeno la storia dell'11 luglio :/ come è possibile che alcuni lo sanno e altri no? E che sul sito ufficialmente non c'è nulla :/
    Sono andata nel panico,anche perchè gli esiti ancora non ci sono e i dubbi aumentano giorno dopo giorno

  4. #169

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    11 luglio confermata!Speriamo di aver passato la prima allora. In bocca al lupo a tutti,spero di esserci anche io. Comunque se riuscite a rispondermi alla domande del progetto di clinica o di lavoro ve ne sarei grata,moltissimo!

  5. #170
    Partecipante Affezionato L'avatar di MARITATI
    Data registrazione
    27-11-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    io nn so se sono divise le prove per clinica e lavoro.. io sapevo di no, e che era una prova unica... confermate?

  6. #171

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    ah ok,quindi conviene guardare diversi progetti nei diversi ambiti: lavoro,clinica e sviluppo? Potrebbe uscire di tutto.

  7. #172
    Partecipante Affezionato L'avatar di MARITATI
    Data registrazione
    27-11-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Credo di si ma non sono sicura...

  8. #173
    Partecipante Assiduo L'avatar di marialessia
    Data registrazione
    18-11-2005
    Residenza
    bari
    Messaggi
    122

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Ragazze mi state facendo preoccupare, perchè io sapevo che sia per la seconda che per la terza prova si poteva scegliere la traccia più inerente al proprio indirizzo di specializzazione. Voi siete sicure che la traccia è unica?? Io non ho queste informazioni...chi mi potrebbe confermare questo??
    Col fuoco, l'arte e l'amore, tutto si trasforma...!

  9. #174

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Ecco,Marialessia,anche io sapevo che si potesse scegliere sia per la II che per la III. Che macello!

  10. #175
    Partecipante Affezionato L'avatar di MARITATI
    Data registrazione
    27-11-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    leggendo le discussioni dell sessione precedente ho trovato questo commento di melody82, nn so se può essere utile e se lo posso pubblicare..
    "...una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della VALUTAZIONE dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della PREVENZIONE del disagio psicologico, dell'ASSISTENZA e del SOSTEGNO psicologico, della RIABILITAZIONE e della PROMOZIONE della salute psicologica".

    Evidenziamo e ricordiamo dunque questi termini:
    - VALUTAZIONE
    - PREVENZIONE
    - ASSISTENZA
    - SOSTEGNO
    - RIABILITAZIONE
    - PROMOZIONE

    Questo ci aiuterà a declinare il nostro progetto in maniera diversa a seconda di cosa ci verrà richiesto.
    NON DIMENTICHIAMO DI LEGGERE BENE LA TRACCIA!
    Sembra banale, ma "non centrarla" appieno può essere una ragione per il non superamento della prova.

    Propongo ora una "scaletta tipo", che verosimilmente verrà proposta, in tutto o in parte, in sede d'esame.

    IL CANDIDATO ELABORI UN PROGETTO DI VALUTAZIONE/RICERCA/PREVENZIONE/SOSTEGNO/PROMOZIONE ECC. ALL'INTERNO DI UN CONTESTO A VOSTRA SCELTA (SCOLASTICO, CLINICO, ORGANIZZATIVO ECC.) SEGUENDO QUESTI PUNTI:

    a) una breve descrizione della problematica e dell’oggetto dell’intervento;
    b) la popolazione destinataria dell’intervento;
    c) il contesto nel quale viene effettuato l’intervento;
    d) il modello teorico di riferimento;
    e) gli obiettivi da raggiungere;
    f) le fasi, le risorse, i tempi ed i costi (indicativi) di realizzazione del progetto;
    g) la metodologia di intervento utilizzata;
    h) i metodi per la verifica dell’efficacia dell'intervento proposto.

    Sarà importante, a mio avviso, prepararsi bene su argomenti d'attualità riguardanti la Psicologia Sociale, Scolastica, delle Emergenze (specie dopo gli avvenimenti naturali tragici verificatisi in Italia negli ultimi anni!!!!! Terremoti, alluvioni ... ), di Comunità.

    Vi si potrebbero proporre interventi a favore di una specifica "popolazione target" (es: madri sofferenti di depressione post partum; genitori con figli bisognosi di cure speciali; classi con problemi di bullismo... e così via), oppure "liberi", da declinare, sempre secondo i suddetti punti, a vostro piacimento.

    Stress, salute e benessere psicologico, bullismo, mobbing, burn-out, problematiche legate a malattie, handicap, patologie del bambino o dell'adulto, legate all'integrazione scolastica, alla prevenzione di MTS, a calamità naturali, alla gestione di un'organizzazione o di un'azienda ecc...sono tutti argomenti possibili, su cui è bene tenersi aggiornati.

    E' molto importante anche saper individuare le strategie d'intervento più adatte allo specifico progetto che ci apprestiamo a costituire: peer education, circle time, brainstorming, focus group, analisi dei profili di comunità... sono molte, e molto specifiche, le tecniche applicabili in base al contesto di riferimento. Scegliamole con criterio!


    ***
    spero di avervi dato una mano, buono studio e in bocca al lupo!

  11. #176

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    IL CANDIDATO ELABORI UN PROGETTO DI VALUTAZIONE/RICERCA/PREVENZIONE/SOSTEGNO/PROMOZIONE ECC. ALL'INTERNO DI UN CONTESTO A VOSTRA SCELTA (SCOLASTICO, CLINICO, ORGANIZZATIVO ECC.) SEGUENDO QUESTI PUNTI:


    mi piace quel "a vostra scelta"

  12. #177
    Partecipante Assiduo L'avatar di marialessia
    Data registrazione
    18-11-2005
    Residenza
    bari
    Messaggi
    122

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    ok, grazie del tuo contributo. Il discorso di come impostare la scaletta per il progetto mi sembra abbastanza chiaro e semplice, ma se in sede d'esame sono previste tracce così generali ( e quindi adattabili ai propri indirizzi) è un conto....se ti chiede esplicitamente di fare un progetto di stampo prettamente clinico...IO CHE SONO DI LAVORO NON SO COSA SCRIVERE!!!
    non posso studiarmi tutti gli ambiti applicativi di lavoro (con conseguenti metodologie ecc..) e anche quelle cliniche.
    Sulla teoria facile agire...ma sulla padronanza degli strumenti e delle metodologie è un altro discorso. In più..Tanucci è psicologo del Llvoro..non voglio credere che non dia spazio ai suoi "colleghi"...
    Col fuoco, l'arte e l'amore, tutto si trasforma...!

  13. #178

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    ma se è a scelta del candido dovremmo poter scegliere se fare il progetto strettamente clinico o di lavoro, no?
    forse mi inganna quel a vostra scelta,se posso scegliere vuol dire che ci sono più possibilità. .@.@
    cmq personalmente attendo di sapere l'esito,studio però sempre con dubbio.

  14. #179
    Partecipante Assiduo L'avatar di marialessia
    Data registrazione
    18-11-2005
    Residenza
    bari
    Messaggi
    122

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    la scelta ce l'hai se la traccia è ad ampio respiro..altrimenti non ce l'hai!
    Ma tu giada studi anche la parte clinica?
    Col fuoco, l'arte e l'amore, tutto si trasforma...!

  15. #180

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    ah ecco,quindi rimane sempre la storia che bisogna fare anche gli altri ambiti.
    io mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità quindi dovrei guardarmi l'ambito lavorativo ed evolutivo :/

Pagina 12 di 18 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy