• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 18 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 270
  1. #211
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da MARITATI Visualizza messaggio
    quante tipologie di progetto ci sono? io ho trovato questi: valutazione e sviluppo potenzialità personali e/o di gruppo, riabilitazione, promozione della salute, assistenza/sostegno, prevenzione. Giusto? non ho capito bene la differenza fra promozione e prevenzione, la promozione è rivolta ad una popolazione generica, per esempio progetto di promozione guida sicura in una scuola, prevenzione si rivolge a categorie a rischio, per esempio progetto di prevenzione guida sicura in una scuola di un quartiere cn alto tasso di incidente. è così o mi sbaglio? che confusione!!!
    allora facciamo un po' di chiarezza!

    i progetti possono essere:
    1. prevenzione
    2. promozione
    3. riabilitazione o assistenza
    4. di riecrca!

    i progetti di prevenzione come dice la parola si riferiscono a qualcosa da prevenire...quindi comportamenti devianti(come aggressività, bullismo, dispersione scolastica...)
    quelli di rpomozione invece sono all'opposto di promozione di qualcosa...tipo benessere, autostima, prosocialità...
    i progetti di riabilitazione si riefriscono a malattie tipo Alzheimer...e quelli di riecrca sono le classiche ricerche sperimentali (quelle che avete svolto per la tesi).

    TUTTi posi si fanno allo stesso modo e si rivolgono a categorie specifiche.
    Es. progetto prevenzione bullismo si rvolge ad esempio a 57 bb della scuola X di Roma, ma anche quello di promozione della salute si rivolge a popolazioen specifica, esempio 50 malati dell'ospedale B gesù di Roma!

    La differenza è nellìargomento/tema che previeni/promuovi e NOn nel tipo di popolazione!

    Spero di essere stata chiara!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #212
    Partecipante Affezionato L'avatar di MARITATI
    Data registrazione
    27-11-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    allora facciamo un po' di chiarezza!

    i progetti possono essere:
    1. prevenzione
    2. promozione
    3. riabilitazione o assistenza
    4. di riecrca!

    i progetti di prevenzione come dice la parola si riferiscono a qualcosa da prevenire...quindi comportamenti devianti(come aggressività, bullismo, dispersione scolastica...)
    quelli di rpomozione invece sono all'opposto di promozione di qualcosa...tipo benessere, autostima, prosocialità...
    i progetti di riabilitazione si riefriscono a malattie tipo Alzheimer...e quelli di riecrca sono le classiche ricerche sperimentali (quelle che avete svolto per la tesi).

    TUTTi posi si fanno allo stesso modo e si rivolgono a categorie specifiche.
    Es. progetto prevenzione bullismo si rvolge ad esempio a 57 bb della scuola X di Roma, ma anche quello di promozione della salute si rivolge a popolazioen specifica, esempio 50 malati dell'ospedale B gesù di Roma!

    La differenza è nellìargomento/tema che previeni/promuovi e NOn nel tipo di popolazione!

    Spero di essere stata chiara!
    ho capito, grazie mille memolememole, come al solito sei sempre chiarissima e disponibile

  3. #213

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Ciao a tutte sto iniziando a studiare per la seconda prova ma credo di essere l'unica cretina che non riesce a trovare le tracce degli anni precedenti! mi sapete dare indicazioni? o comunque voi come state procedendo? io pensavo di prendere un pò di tracce e sviluppare dei progetti di volta in volta, ma non so su quali argomenti concentrarmi
    Help meeee!!!!grazieee

  4. #214

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Ciao a tutti/e! Seconda prova appena svolta: progetto di intervento in ambito scolastico....c'è qualcuno di lavoro che vuole raccontare come l'ha svolto? Io inizialmente sono andata nel panico, pensando fosse un modo deliberato per estromettere noi di lavoro, ma poi ho ragionato: anche la scuola è un'organizzazione, fatta di persone che vi lavorano e soggette a tutte le dinamiche che conosciamo del mondo lavorativo, quindi: ho ipotizzato un caso di mobbing! Definizione del concetto, ipotesi del contatto di Allport, somministrazione di QAM 1.5, ROCI I e II e M-DOQ 10. Fasi, intervento (ho messo pure un bel coaching al direttore), valutazione in itinere ed ex post, follow up tra gli psicologi e redazione report. Speriamo bene, sono un po' perplessa...

  5. #215
    Partecipante Affezionato L'avatar di MARITATI
    Data registrazione
    27-11-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    ragazzi scusate la domanda fuori luogo, ma non so proprio a chi chiedere avrei intenzione di chiedere l'iscrizione per una scuola di specializzazione, è possibile fare domande per scuole diverse, ma con lo stesso indirizzo? x es posso fare la domanda di ammissione al colloquio per una scuola di roma e una di bari? e poi in base a come va decidere quale frequentare? grazie e scusate ancora!!

  6. #216
    Partecipante
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    39

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da MARITATI Visualizza messaggio
    ragazzi scusate la domanda fuori luogo, ma non so proprio a chi chiedere avrei intenzione di chiedere l'iscrizione per una scuola di specializzazione, è possibile fare domande per scuole diverse, ma con lo stesso indirizzo? x es posso fare la domanda di ammissione al colloquio per una scuola di roma e una di bari? e poi in base a come va decidere quale frequentare? grazie e scusate ancora!!

    io so che puoi anche fare domanda in più di una scuola avente comunque lo stesso indirizzo, logicamente per una tua coerenza e ordine mentale, poi sinceramente penso che per loro sia tutto perfetto l'importante è che sia tu convinta e che paghi ovviamente

  7. #217
    Partecipante Affezionato L'avatar di MARITATI
    Data registrazione
    27-11-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    ok, grazie mille Arlette88

  8. #218
    Partecipante
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    39

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Per caso hanno detto quando pensano che usciranno i risultati? Dopo l'estate o c'è speranza prima?

  9. #219
    Matricola
    Data registrazione
    06-03-2008
    Messaggi
    15

    Re: Esame di stato Giugno 2013

    quando una ragazza ha chiesto alla Curci quando ci pensava che uscissero i risultati lei non ha risposto, presumo dobbiamo stare col patema fino a settembre

  10. #220
    Matricola
    Data registrazione
    04-12-2012
    Messaggi
    22

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    ragazzi ma qualcuno puo' consigliarmi da che libro studiare la prova del caso clinico?

  11. #221
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-09-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    61

    Riferimento: Re: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da virginiaw Visualizza messaggio
    quando una ragazza ha chiesto alla Curci quando ci pensava che uscissero i risultati lei non ha risposto, presumo dobbiamo stare col patema fino a settembre
    Io ho parlato con Tanucci e mi ha detto che usciranno intorno al 10 Settembre perchè adesso hanno le sedute di laurea...

  12. #222
    Partecipante
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    39

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Grazie virginiaw e melena... staremo col patema per tutta l'estate quindi

  13. #223
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ninapsic Visualizza messaggio
    ragazzi ma qualcuno puo' consigliarmi da che libro studiare la prova del caso clinico?
    indirizzo?

    comunque i testi più in voga sono il dsm (studia solo le patologie che si riferiscono al tuo indirizzo)...poi, falabella e gabbard per l'adulto e Psicopatologia dello sviluppo (Celi) per evolutivo!


    Io però, consiglio, come per la prima prova, di fare dei temi..con criteri diagnostioci, decorso, eziologia, diagnosi diffreenziale, terapia e strumenti d'indagine....su ogni disturbo! Sarà pure un lavoraccio, ma io l'ho fatto e a me è statop utilissimo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #224
    Partecipante Affezionato L'avatar di MARITATI
    Data registrazione
    27-11-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    per l'indirizzo clinico vanno bene falabella e DSM?

  15. #225
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato Giugno 2013

    certo...se aggiungi anche Gabbard sarebbe meglio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 15 di 18 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo

Privacy Policy