• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Matricola L'avatar di lisuccio
    Data registrazione
    25-12-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    26

    Test delle campanelle modificato TCM

    Salve a tutti,

    vorrei chiedervi un aiuto per quanto riguarda l'attribuzione dei pt al Test delle Campanelle modificato TCM.
    Premetto che utilizzo le tabelle trovate a questo link:

    http://www.neuropsy.it/test/campanelle/01.html

    Rispetto all'indice rapidità devo sommare il numero di campanelle delle 4 tavole che il soggetto ha segnato nei primi 30 secondi. Ottenuto il totale applico la formula: Pt-media (in base all'età del ss)/ DS (sempre in base all'età). Ottengo di quante DS il pt del ss si discosta dalla media

    Rispetto all'indice accuratezza faccio lo stesso procedimento.
    Fino a qui tutto bene.

    Quello che vorrei chiedere e che mi crea difficoltà è la classificazione in percentili. Voi la utilizzate? Se si potreste spiegarmi anche con degli esempi come procedete?

    grazie mille,
    Elisa

  2. #2

    Riferimento: Test delle campanelle modificato TCM

    Ciao, io sono una Logopedista e ho il tuo stesso problema...non riesco proprio a capire come funziona l elaborazione del punteggio! ma esiste un manuale di questo test? io ho solo i fogli stessi!

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: Test delle campanelle modificato TCM

    In che senso vuoi spiegazioni sui percentili? Se sotto il 10° percentile lo consideri patologico... mi sembra che la tabella coi percentili fosse allegata all'articolo del TMC modificato...

  4. #4
    Matricola L'avatar di lisuccio
    Data registrazione
    25-12-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    26

    Riferimento: Test delle campanelle modificato TCM

    Ciao a tutti,

    parlando con una collega sono riuscita a capire dove mi bloccavo.
    Non va effettuato nessun calcolo, come pensavo all'inizio. Basta semplicemente sommare il numero di campanelle ottenuto nelle 4 tavole nei primi 3o secondi e si ottiene un punteggio. In base all'età del soggetto basta semplicemente confrontare il suo punteggio con il punteggio ottenuto dai ss della sua età. La stessa cosa va fatta poi per il parametro accuratezza, sommando cioè le campanelle trovate nelle 4 tavole in 120 secondi. Se il punteggio cade sotto il 10 centile la prestazione è inadeguate.

    Io le tabelle le ho trovate qui:
    http://www.neuropsy.it/test/campanelle/01.html

    spero di essere stata chiara
    elisa

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di stranezza
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    142

    Riferimento: Test delle campanelle modificato TCM

    Ciao vorrei sapere se tu hai questo test e se potresti iniarmelo anche per email,faccio fatica a trovarlo.Grazie

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    24-08-2009
    Messaggi
    24

    Riferimento: Test delle campanelle modificato TCM

    Per favore, potreste dirmi dove trovare il test da somministrare? Non lo trovo reperibile da nessuna parte... Anche la Biblioteca Valentini ne è sprovvista e nemmeno le case produttrici di test ne sanno nulla.
    HELP!

  7. #7

    Riferimento: Test delle campanelle modificato TCM

    Citazione Originalmente inviato da hesperide Visualizza messaggio
    Per favore, potreste dirmi dove trovare il test da somministrare? Non lo trovo reperibile da nessuna parte... Anche la Biblioteca Valentini ne è sprovvista e nemmeno le case produttrici di test ne sanno nulla.
    HELP!
    buongiorno,
    avrei bisogno di reperire il test qualcuno può darmi indicazioni in proposito?

  8. #8

    Riferimento: Test delle campanelle modificato TCM

    Salve, volevo chiedervi se era possibile che qualcuno mi invii il materiale per poter effettuare questo test o dove posso reperirlo, perche' ho cercato ripetutamente ma non lo trovo.
    Grazie
    Laura

Privacy Policy