• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta
    Data registrazione
    12-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    235

    tirocinio senza scuola, si può?

    Ciao ragazzi,
    mi stavo chiedendo se sia possibile esercitare un tirocinio chiedendo semplicemente, ad uno psicologo specializzato in neuropsicologia, di affiancarlo nel suo studio. Qualcuno di voi ha esperienze simili? l'idea nasce dal fatto che i master in neurops. sono ormai già iniziati e cmq per le mie tasche sono un pò troppo cari, però vorrei veramente fare qualcosa in questo ambito, soprattutto toccarlo con mane per vedere se realmente mi piace. Cosa potrei fare? forse inviare qualche mail negli studi privati con allegato il mio cv?
    Grazie, spero di aver postato nella sezione giusta.

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    86

    Riferimento: tirocinio senza scuola, si può?

    ciao potresti fare volontariato presso un'associazione,o richiedere una frequentazione volontaria come psicologa presso un centro....

  3. #3

    Riferimento: tirocinio senza scuola, si può?

    ciao Starletta..
    anche io mi ero informata al riguardo... ho potuto fare un colloquio con un Neuropsicologo che mi ha detto che comunque chi fa attività privata non "perde" tempo a formare o seguire altre persone senza riscontri economici, quello che si può fare è aprirsi la partita iva e proporsi per una collaborazione o un "aiuto" quando il professionista è troppo carico di lavoro (magari per somministrare i test, fare i conteggi dei risultati ecc) ma è necessario essere già autonomi, dunque come minimo bisogna avere una laurea nel settore+ un master (fortissimamente consigliato) e attività di tirocinio inerenti documentate...ma è in ogni caso rara una collaborazione in questi termini (salvo conoscenze e favori).
    io come te volevo comunque fare un pò di pratica, posso dirti che dopo mesi di tentativi sono riuscita per grazia ricevuta a fare una frequentazione volontaria presso una casa di riposo che si occupa in minima parte anche di attività Nps, ho potuto parlare con diversi professionisti...e tutti mi han detto che dal master (o scuola di specializz) non si scappa ahimè! ad ogni modo per una frequenza volontaria potresti tentare l'ospedale (reparto di riabilitazione o unità di psicologia), associazioni (alzheimer, parkinson, sclerosi multipla, DSA) e le case di riposo. sulla base della mia esperienza mi permetto di darti questo suggerimento: più che inviare il cv, contatta telefonicamente o via mail i vari responsabili delle strutture e spiega quello che ti interesserebbe fare e magari chiedi un colloquio... ho notato che in questo modo si perde molto meno tempo in inutili infinite attese...
    in bocca al lupo!

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta
    Data registrazione
    12-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    235

    Riferimento: tirocinio senza scuola, si può?

    ciao Secondo me, mi fa piacere poter leggere anche il tuo parere e conoscere in parte le tue esperienze. Lo so che è dura, infatti spesso di abbatto e lascio perdere. In fondo ho iniziato a pensare che questa strada avrei dovuto percorrerla prima, ormai ho 32 anni e di fare una scuola di spec in neuropsicologia proprio non mi va per il semplice motivo che ho voglia di lavorare e di potermi mantenere da sola, senza dover sempre ricorrere all'aiuto dei miei e di certo il tempo che investirei (so bene) nella scuola, che tra l'altro non è poco, mi sposterebbe in avanti di non so quanti anni ancora, almeno 4, senza avere mai un euro in tasca. Mi dispiace dirlo, non voglio essere venale, però ad una certa età non mi sento di potermi permettere di studiare ancora così tanto senza poter lavorare. So anche che in questo momento trovare un lavoro è impresa ardua ma almeno non mi blocco nuove e improvvise opportunità ... qualora dovessero arrivare. Comunque proprio qualche settimana fa una neuropsicologa, alla quale avevo inviato mail con presentazione e "desideri", mi ha risposto dicendomi che c'era la possibilità di prendermi come volontaria nel suo studio appena il percorso dell'attuale tirocinante si sarebbe concluso. Bene, mi sembra già un primo passo. Avevo mandato in giro altre mail ma lei è stata l'unica a rispondere. Se non avrò più altre risposte da lei, credo che la contatterò di nuovo. Comunque a scoraggiarmi non è solo il fatto che siamo obbligati a fare la scuola di neurops e che quindi avrei bisogno ancora di tanti anni per diventare una neuropsicologa, ma anche accorgersi che in Italia non sembra funzionare nulla. Avevo almeno due buone possibilità di inserirmi in un contesto di neurops dove poter fare i test dalla mattina alla sera perchè, senza entrare nel dettaglio, avevo ottime conoscenze che avrebbero potuto aiutarmi, ma nemmeno quelle sono bastate. Io non sono mai stata una persona che è andata avanti per conoscenze, anzi, infatti a 32 anni sono ancora qui, a casa dei miei e con un lavoro più vicino al volontariato che al precariato, ma si trattava cmq del mio ambito "lavorativo" e invece niente da fare ...... tra burocrazia e non so che ,..... non mi sono spostata di una virgola. Ma tu adesso che cosa stai facendo? sei ancora nella casa di riposo? come ti trovi? cosa ti fanno fare?
    cmq mi rimetterò all'opera tra qualche giorno.
    Grazie infinite per i suggerimenti

  5. #5
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    457

    Riferimento: tirocinio senza scuola, si può?

    starletta, anche io come te, ci sono momenti di lasciar perdere, quasi 30 anno, e ancora qui a casa dei miei, sto inviando email in studi privati per seguire casi di dsa, ma niente, perchè c'è tutta la burocrazia che blocca, i vari permessi ai genitori, l assicurazione, perchè ahimè se cado e mi faccio male sono casini...insomma, cosi la situazione, ora proverò nelle usll, vediamo nel pubblico che succede

  6. #6
    Neofita
    Data registrazione
    30-01-2008
    Residenza
    Bologna/Cagliari
    Messaggi
    14

    Riferimento: tirocinio senza scuola, si può?

    Ciao Starletta, ci sono molte associazioni come gia ti hanno segnalato, e per esperienza personale ti dico che impari tantissimo lavorando in prima linea, un master sarebbe importante ma puoi studiare comunque da sola e far pratica.
    ciau e in bocca al lupo

Privacy Policy