• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    Concorso Dirigente Psicologo preparazione

    Buongiorno a tutti, ho ricevuto la convocazione per un concorso da dirigente psicologo che prevede una PROVA PRESELETTIVA. Qualcuno di voi saprebbe cortesemente dirmi quali sono gli argomenti per la preparazione a tale prova? Non riesco a trovare informazioni e alla asl non dicono nulla...al momento. Grazie.

  2. #2
    Matricola L'avatar di dr.andrea
    Data registrazione
    23-01-2010
    Residenza
    Siracusa
    Messaggi
    16

    Riferimento: Concorso Dirigente Psicologo preparazione

    Ciao Paola, fai una domanda da un milione di euro.... è difficile rispondere e questo per due motivi essenziali:
    1) Chi sa qualcosa se la tiene egoisticamente stretta
    2) è un dramma capire cosa studiare. In base alle esperienze concorsuali ti posso dire che prove del genere chiedevano cose specifiche del DSM, DEll'ICD 10, Dei test, della statistica, degli autori in particolare, legislazione sanitaria.... ad esempio: Quale, secondo l'ICD-10, è uno dei criteri essenziali della fobia specifica nell'adolescente (4 alternative); in che stato si colloca la fiducia secondo Erikson (...); a cosa si riferisce la validità di costrutto; un presidio ospedaliero per convertirsi in azienda ospedaliera necessità di una popolazioni di abitanti pari a (10.000, 20.000, più di 50.000, meno di 100.000)
    Queste e altra roba simile l'ho trovata nei vari concorsi. In certi momenti ho pensato che,oltre ai soliti raccomandati, forse i neo laureati avevano più chances di noi psicoterapeuti nel superare le prove.
    Cosa studiare?...TUTTO QUELLO CHE TROVI!!!! e soprattutto....tanta fortuna!
    Buona serata, Andrea

Privacy Policy