• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh
    Data registrazione
    25-08-2009
    Messaggi
    974

    Parere su questo passaggio di un CTU

    Buongiorno, ho tra le mani una perizia CTU (affidamento dei figli) di cui mi piacerebbe avere un parere. Non aggiungo volontariamente la storia completa di partenza nè il mio pensiero perchè mi interessa avere un parere neutro.
    Il CTU al termine della sua perizia e dopo test grafici sui due minori di 5 e 7 anni (disegno figura umana, una persona sotto lapioggia, disegno di una famiglia d'invenzione, disegno di famiglia di animali, disegno dell'albero e della casa, storie della Duss)
    Il bambino (descritto come introverso e poco collaborativo e in difficoltà) per due volte a distanza di 4 mesi, ha disegnato la famiglia sostituendo la figura del padre con quella del nuovo compagno della mamma. Il CTU scrive "non disegna suo padre e non sembra che gli manchi, come dice la madre. Quasi sappia che suo padre è destinato a divenire secondario nella sua vita familiare. Sa che la madre sarà la figura mascolina di comando perchè assente il padre. (per assente si intende fisicamente)
    [..........] Parla poi dell'alienazione genitoriale creata dalla madre, racconta la poca disponibilità della madre a partecipare alle perizie e al suo atteggiamento poco collaborativo e conclude dicendo affido condiviso con residenza dalla madre.
    Come immaginate la storia della famiglia? che idee avete di madre e padre?
    Grazie per il tempo dedicato!
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Parere su questo passaggio di un CTU

    ciao
    mi verrebbe da escludere che al bambino non manchi il padre: mi verrebbe più da pensare che "non gli manca il padre" è un pensiero della madre, che per SUOI motivi personali vorrebbe tagliar fuori l'ex coniuge dalla PROPRIA vita personale, e quindi trasmette al figlio la SUA difficoltà nel vivere i momenti in cui deve avere a che fare col padre del bambino. Il bambino forse sposa questa lettura perchè non ha strumenti e possibilità di mettere in discussione la madre (non so quanti anni abbia il bambino) nè il legame che ha con lei...In merito al padre non saprei: certamente il fatto che "sia assente" è forse più una lettura che il CTU dà di conseguenza alla dinamica madre bambino (della serie "la madre spera di eliminare dalla vita di entrambi l'ex compagno, il bambino le va dietro, quindi il padre diventa estraneo" ma mi sembra un'inferenza non supportata dai fatti (magari il padre sarebbe presentissimo se glielo lasciassero fare...magari la madre cerca di eliminare l'ex compagno dalla vita del figlio ma non ci riesce e il padre è presente comunque...magari il bambino rappresenta il nuovo compagno della mamma soltanto perchè non si può permettere di dire che in quel posto ci vorrebbe il suo papà, non una persona a lui estranea!)

    ...rispetto alla storia più generale: madre e padre che hanno un figlio, poi divorziano ma con gravi conflittualità, per via delle quali il bambino fa fatica ad andare dal padre e a passare dei momenti con lui: la madre dice "ecco, è la dimostrazione che mio figlio non vuole il padre", mentre è lei quella a far fatica a gestire i rapporti con l'ex, e il bambino non si sente sufficientemente sicuro per vivere i momenti con il padre con serenità e leggerezza, vuoi perchè non si sente libero di "stare bene" con il papà per paura di dispiacere alla mamma, vuoi perchè magari ha assistito a liti o a momenti di forte conflitto in cui la mamma ha fatto passare l'idea che "il papà è quello brutto e cattivo"

    ...spero di esserti stata utile!!
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Parere su questo passaggio di un CTU

    ...senza voler criticare nessuno, mi permetto di aggiungere: si può davvero valutare dei minori facendo fare solo i test grafici e vedendoli un paio di volte in così lungo lasso di tempo? (ho partecipato nel corso del tirocinio in psicoterapia a qualche CTU, e venivano fatte in modo mooolto diverso...ma mi rendo conto che ci sono anche modi diversi di procedere...)

    PS: scusa, mi sono resa conto solo ora che i minori erano due e non un bimbo solo
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh
    Data registrazione
    25-08-2009
    Messaggi
    974

    Riferimento: Parere su questo passaggio di un CTU

    Grazie Arwen, aspetto qualche altro parere, poi aggiungerò Storia & mio pensiero
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Privacy Policy