• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 61
  1. #31
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    Citazione Originalmente inviato da france1986sca Visualizza messaggio
    ma tu lavori in ambito pubblico o privatamente psychology81?
    gRAZIE MILLE!!SI ALLA FINE HO TROVATO QUESTA STORIA SU INTERNET E PENSO CHE LA USERò, CURIOSA DI VEDERE COSA NE VIENE FUORI!!ATTUALMENTE STO SVOLGENDO UN TIROCINIO DA PSICOLOGA IN UNA ASL E HO LA POSSIBILITà DI CREARMI DEGLI SPAZI ALL'INTERNO DI QUALCHE CORSO PRE E POST PARTO..

  2. #32

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    Ciao a tutti!! io sono al secondo anno della magistrale di psicologia e sono tanto interessata a questo campo, proprio per questo preparerò la mia tesi sulla gravidanza. Volevo chiedervi se voi siete a conoscenza di qualcuno o personalmente che ha delle info sul master esperienziale in arte del Maternage organizzato dall'associazione il Melograno. Mi sento molto vicina al loro modo di vedere la gravidanza e sarei intenzionata a frequentare questo master. Inoltre a Padova c'è un centro studi in cui ci si organizzano una serie di corsi per diventare educatore perinatale. Se qualcuno ha delle notizie su questi centri ne sarei grata! :-)

  3. #33
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    Citazione Originalmente inviato da michael84 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!! io sono al secondo anno della magistrale di psicologia e sono tanto interessata a questo campo, proprio per questo preparerò la mia tesi sulla gravidanza. Volevo chiedervi se voi siete a conoscenza di qualcuno o personalmente che ha delle info sul master esperienziale in arte del Maternage organizzato dall'associazione il Melograno. Mi sento molto vicina al loro modo di vedere la gravidanza e sarei intenzionata a frequentare questo master. Inoltre a Padova c'è un centro studi in cui ci si organizzano una serie di corsi per diventare educatore perinatale. Se qualcuno ha delle notizie su questi centri ne sarei grata! :-)
    Ciao!!io non so darti nessuna informazione al riguardo..anche io sarei interessata..quindi se qualcuno sa qualcosa, ben venga!!!

  4. #34
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    Eccomi di nuovo a chiedervi consiglio!!!
    dal momento che ritengo fondamentale l'importanza della presenza dei padri in un percorso di accompagnamento alla nascita, secondo voi,come potrei valutare o comunque trovare degli indicatori che indichino appunto se la presenza di quei papà ai corsi sia stata effettivamente utile e di sotegno prima e dopo il parto per le mamme?In che modo posso valutare se i papà hanno "imparato"qualcosa e l'hanno messa in pratica con la mamma prima e dopo il parto? help!!!

  5. #35
    Partecipante Affezionato L'avatar di france1986sca
    Data registrazione
    04-12-2007
    Residenza
    donoratico
    Messaggi
    116

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    Ciao psychology.. che domanda difficile che ci fai... io credo che l'unica sia chiederglielo o direttamente o attraverso un questionario di gradimento del corso.. solo che il problema è acciuffarli dopo che il corso è finito da un po'.... dovresti chiedere loro la disponibilità prima e fargli firmare il consenso e farti lasciare un recapito per contattarli per dargli il questionario o fargli alcune domande... naturalmente la ricerca nn avrà validità scientifica, ma nn credo sia questo quello che ti interessa... toglici una curiosità.. come mai vuoi "valutare" i papà?
    Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
    Albert Einstein

  6. #36
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    Citazione Originalmente inviato da france1986sca Visualizza messaggio
    Ciao psychology.. che domanda difficile che ci fai... io credo che l'unica sia chiederglielo o direttamente o attraverso un questionario di gradimento del corso.. solo che il problema è acciuffarli dopo che il corso è finito da un po'.... dovresti chiedere loro la disponibilità prima e fargli firmare il consenso e farti lasciare un recapito per contattarli per dargli il questionario o fargli alcune domande... naturalmente la ricerca nn avrà validità scientifica, ma nn credo sia questo quello che ti interessa... toglici una curiosità.. come mai vuoi "valutare" i papà?
    In realtà non si tratta di una valutazione, nè tantomeno, come dici giustamente, non vado a ricercare dati scientifici..quello che mi interessa è capire se i papà che partecipano al corso di accompagnamento insieme alle compagne, effettivamente acquisiscano delle "competenze", che si traducono in un sapere, saper essere e saper fare soprattutto dopo la nascita del bimbo..Per esempio: se un papà, per scarsa conoscenza, è convinto dell'inutilità dell'allattamento al seno e la compagna invece no, potrebbe creare dei problemi successivamente al parto insistendo che la compagna smetta di allattare (succede) con le pressioni che questo comporterebbe per lei, indirizzandola su modalità più facili e più nutrienti come il latte artificiale. Dunque ipotizzo che durante il corso il papà in questione impari che in realtà non è così e anzi, funga da sostegno alla compagna nell'allattamento.. e hai ragione, un questionario di gradimento/ valutazione conoscenze sarebbe l'ideale, e considerato che è previsto un incontro post partum questo è il momento mgliore per farglielo compilare!! Grazie

  7. #37
    Partecipante L'avatar di marillies
    Data registrazione
    29-11-2011
    Messaggi
    57

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    Ciao a tutte!sono interessata a quest argomento.sapete qualcosa sull' educatrice perinatale?

  8. #38

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    Citazione Originalmente inviato da marillies Visualizza messaggio
    Ciao a tutte!sono interessata a quest argomento.sapete qualcosa sull' educatrice perinatale?
    Ciao! Anche io sono interessata all'educatore perinatale, ma non so se è una figura considerata qui in Italia. l'unica cosa che posso dirti e che a Padova organizzano dei corsi e mi hanno detto che sono molto buoni. Ti lascio il link magari potrebbe servirti : http://www.mipaonline.com/corsi-form...ice-prenatale/

  9. #39
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    Citazione Originalmente inviato da michael84 Visualizza messaggio
    Ciao! Anche io sono interessata all'educatore perinatale, ma non so se è una figura considerata qui in Italia. l'unica cosa che posso dirti e che a Padova organizzano dei corsi e mi hanno detto che sono molto buoni. Ti lascio il link magari potrebbe servirti : http://www.mipaonline.com/corsi-form...ice-prenatale/
    Io non ne ho mai sentito parlare, sinceramente non saprei nemmeno dire la spendibilità effettiva.
    Da noi al consultorio ci sono le puericultrici che, in caso di bisogno, vengono a casa.

  10. #40
    Partecipante L'avatar di marillies
    Data registrazione
    29-11-2011
    Messaggi
    57

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    Ciao!grazie per le risposte. Secondo voi potrebbe essere utile per una psicologa che vuole avvicinarsi al mondo della gravidanza oppure no perchè non è riconosciuto?

  11. #41
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    Citazione Originalmente inviato da marillies Visualizza messaggio
    Ciao!grazie per le risposte. Secondo voi potrebbe essere utile per una psicologa che vuole avvicinarsi al mondo della gravidanza oppure no perchè non è riconosciuto?
    io son dell'idea che una psiclogia della gravidanza sia necessaria eccome..il fatto che non ci sia un riconoscimento ufficiale non esclude che l'attenzione a questa particolare fase del ciclo di vita non sia importante..e son anche dell'idea che piano piano si arriverà a un riconoscimento della psicologia perinatale..che non riguarda solo il periodo della gravidanza ma si allarga fino a circa il primo anno di vita del bambino..e son veramente tante le cose da conoscere e da poter comunicare per fare anche prevenzione.. come psicologo si possono fare tante cose, anche prevenzione, non si deve aspettare per forza che si presenti il malessere e intervenire per "curare"..mi piacerebbe ci scambiassimo in merito esperienze e modalità di azione

  12. #42
    Partecipante L'avatar di marillies
    Data registrazione
    29-11-2011
    Messaggi
    57

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    A voi interessa anche la psicologia neonatale dove lo psicologo si occupa di fare gli esami neuropsicologici ai neonati in ospedale?

  13. #43
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    Citazione Originalmente inviato da marillies Visualizza messaggio
    A voi interessa anche la psicologia neonatale dove lo psicologo si occupa di fare gli esami neuropsicologici ai neonati in ospedale?
    ciao
    quello che intendi tu è forse una parte del lavoro dello psicologo un po' diverso rispetto alla psicologia della gravidanza
    al momento della nascita in ospedale ci sono i pediatri che ovviamente visitano il neonato, e senz'altro di fronte a possibili problemi ci sono i reparti di neuropsichiatria infantile, che trattano i disturbi neuropsicologici dell'infanzia

    credo però che in questa discussione si parli per lo più del sostegno psicologico alla futura mamma durante la gravidanza e di come il benessere della madre influisca sul feto e sul benessere del bambino dopo il parto
    pertanto, per evitare di andare fuori discussione, invito tutti a restare in tema, ed eventualmente ad aprire nuove discussioni su argomenti specifici

    a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  14. #44
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    ciao
    quello che intendi tu è forse una parte del lavoro dello psicologo un po' diverso rispetto alla psicologia della gravidanza
    al momento della nascita in ospedale ci sono i pediatri che ovviamente visitano il neonato, e senz'altro di fronte a possibili problemi ci sono i reparti di neuropsichiatria infantile, che trattano i disturbi neuropsicologici dell'infanzia
    Concordo con Arwen, tieni conto che comunque i neonati non fanno gran chè: dormono e mangiano per la maggior parte del tempo.
    Sono poi i pediatri che con i bilanci di salute obbligatori controllano i riflessi, e "testano"le competenze del neonato.
    La ped.di mia figlia durante la visita osservava come la bambina reagiva alla luce, ai rumori e poi mi ha sempre fatto domande.

  15. #45
    Neofita L'avatar di ismene19
    Data registrazione
    04-02-2007
    Residenza
    vivo a roma
    Messaggi
    3

    Riferimento: Psicologia della gravidanza

    Ciao a tutti! Qualcuno ha il questionario Predittivo della depressione post partum di Manzano? Sono inesperta, spero di aver fatto la domanda nel forum giusto!
    giovanna

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy