• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 112
  1. #16

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    si, ho chiesto di veder il compito...possiamo sentirci in privato si...dammi la tua mail!Grazie memole, sei carinissima!!!

  2. #17

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    ciao a tutti! come procede lo studio?

  3. #18
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2012
    Messaggi
    31

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    Ciao colleghi/e, come procede lo studio? io sono ancora in alto mare!
    Sapete per caso quanto sono distanziate nel tempo le prove, e quando si inizia?

    p.s.: messaggio ai moderatori: chiedo scusa, anzichè scrivere qui ho aperto per errore una nuova discussione, potrebbe essere cancellata?
    Grazie e chiedo scusa per la mia scarsissima dimestichezza col mezzo

  4. #19
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    FATTO! e grazie per la segnalazione! ....

    in bocca al lupo! e...rispetto a quanto chiedi: ad oggi si consoce solo la data della prima prova: 20 giugno!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #20

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    Ciao tangotango! lo studio procede e non ne posso più!!! tu come sei organizzato? a che punto sei?
    come ti ha detto memole la prima prova si terrà il 20 giugno, in base agli altri anni la seconda prova dovrebbe essere dopo una settimana o più...le altre prove credo e spero saranno a settembre e ottobre!

  6. #21
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2012
    Messaggi
    31

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    grazie kiara
    che ansia!
    Mi chiedevo... è possibile usare il dizionario per la prima prova? Io ne sono dipendente... mi vengono certi dubbi grammaticali mentre scrivo

  7. #22
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2012
    Messaggi
    31

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    Spulciando tra i post delle sessioni precedenti, ho trovato un post di una collega che ha riportato un sunto delle prove negli anni precedenti (quelle di giugno 2012 sono riportate sul sito):

    GIUGNO 2010 - 1° PROVA: Lo sviluppo delle emozioni in relazione alle interazioni con le figure significative durante lo sviluppo della persona;
    - 2° PROVA: Intelligenza e Apprendimento;
    - 3° PROVA: Disturbi della memoria e possibili strumenti per valutarli.

    NOVEMBRE 2010 - 1° PROVA: La memoria, in particolare un aspetto della memoria, relativi disturbi e implicazioni legate al benessere del soggetto;
    - 2° PROVA: Le nuove dipendenze, valutazione e possibile intervento;
    - 3° PROVA: Attacco di panico (come caso clinico), progetto sull'orientamento in una scuola superiore (come progetto).

    GIUGNO 2011 - 1° PROVA: Lo sviluppo nel ciclo di vita: porre a confronto due teorie anche dal punto di vista operativo;
    - 2° PROVA: Iter diagnostico di un disturbo a scelta, indicando in particolare modo strumenti e intervento;
    - 3° PROVA: Disturbo post traumatico da stress (caso clinico adulto), Learned Helplessness = impotenza appresa (caso clinico bambino), progetto con campione, metodologia e obiettivi ben precisi ma il cui ambito era a scelta;

    NOVEMBRE 2011 - 1° PROVA: Osservazione - Intervista e Questionario : punti di forza e di debolezza;
    - 2° PROVA: Il colloquio psicologico: prospettiva teorica, ambito di applicazione e tecniche di colloquio;
    - 3° PROVA: Disturbo d'ansia (caso clinico adulto), Dislessia e Mutismo selettivo (caso clinico bambino), Un progetto-azione.

    Una considerazione: la traccia di Novembre 2012 menzionata nel topic (su fattori di rischio) sembrerebbe essere simile a una delle tre tracce di Giugno 2012. E' possibile che magari sia stata "riciclata" per la sessione successiva (magari estraendo a sorte non era uscita a giugno)? Com'è che a Novembre 2012 c'era una sola traccia?
    Ultima modifica di tangotango : 03-06-2013 alle ore 15.56.42

  8. #23
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2012
    Messaggi
    31

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    Riguardo la tempistica, riporto le date di giugno 2012. Ovviamente non è detto che sia così anche quest'anno, ma è giusto per avere qualche indicazione

    -7 Giugno 2012: pubblicazione delle commissioni.
    -19 Giugno 2012: Prima prova.
    -9 Luglio: Risultati prima prova.
    -24 Luglio: Seconda prova (a Palermo il 2 Luglio).
    -2 Agosto: Risultati della seconda prova.
    -3 Settembre: Terza prova (a Palermo il 16 Luglio).
    -12 Settembre: Risultati della terza prova.
    -8 Ottobre: Orali (circa 50 persone al giorno).
    -10 Ottobre: Pubblicazione dei punteggi finali.

  9. #24

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    Ciao ragazzi, anche io come voi farò l'esame a giugno, la cosa più triste per me è che lo provo per la terza volta...sono stanca di riprovarci ed ogni volta le aspettative si abbassano, ma come del resto dovremmo fare nella nostra professione mi motivo a non demordere. Vi volevo chiedere se sapevate come vedere la commissione che ci sarà stavolta e se già fosse uscita...grazie mille

  10. #25
    Matricola
    Data registrazione
    18-04-2010
    Messaggi
    24

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Liliagiu Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, anche io come voi farò l'esame a giugno, la cosa più triste per me è che lo provo per la terza volta...sono stanca di riprovarci ed ogni volta le aspettative si abbassano, ma come del resto dovremmo fare nella nostra professione mi motivo a non demordere. Vi volevo chiedere se sapevate come vedere la commissione che ci sarà stavolta e se già fosse uscita...grazie mille
    Mi dispiace che si tratta della terza volta... Per me sarà la prima ma onestamente ho una paura.... Come ti hanno bocciata? Anche io aspetto per avere qualche idea sulla composizione della commisione.

  11. #26

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    per me è la seconda e mi sto letteralmente cagando sotto...ma a che prova ti hanno bocciato per due olte?

  12. #27

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Liliagiu Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, anche io come voi farò l'esame a giugno, la cosa più triste per me è che lo provo per la terza volta...sono stanca di riprovarci ed ogni volta le aspettative si abbassano, ma come del resto dovremmo fare nella nostra professione mi motivo a non demordere. Vi volevo chiedere se sapevate come vedere la commissione che ci sarà stavolta e se già fosse uscita...grazie mille
    Ragazze ancora la commissione non è stata pub, credo lo faranno a giorni! il link dovrebbe essere questo http://www.unime.it/didattica/_pagine/-1478.html! in bocca al lupo a tutte noi

  13. #28
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2012
    Messaggi
    31

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    E' stata pubblicata. COnoscete qualcuno? Io conosco solo la Benedetto. CHI SONO GLI ALTRI? scusate, sto in ansia.
    Per cortesia, qualcuno potrebbe dirmi dov'è il Dipartimento SUS – aula Tomeo, piazza XX settembre – Messina???

  14. #29
    Partecipante Assiduo L'avatar di dreamers
    Data registrazione
    19-07-2006
    Messaggi
    163

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    Ciao a tutte...anch'io come voi sosterrò l'esame a Messina!ho appena visto che hanno pubblicato la commissione. Volevo chiedervi, non avendo studiato a Messina, dove si trova di preciso l'aula aula Tomeo, Dipartimento SUS piazza XX settembre. Grazie a tutte e buono studio

  15. #30
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2012
    Messaggi
    31

    Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013

    Ho visto che il prof Freda è uno psicoterapeuta e insegna Metodi e didattiche delle attività sportive, ha scritto un libro intitolato "Il ruolo dell'attenzione nelle attività sportive"?? qualcuno sa altro??? :o

    Salvatore Bellissima: psicologo presso ASP catania

    Aurora Donzelli: Laureata in Filosofia, dottorato "Antropologia culturale ed Etnologia: teoria e pratica della ricerca, Ha svolto ricerche etnolinguistiche nell’isola di Antigua (Piccole Antille) sui modelli comunicativi e sui canoni culturali di preferenza stilistica ed estetica ad essi associati. insegna antropologia culturale. Interessi di ricerca: antropologia linguistica; oratoria e linguaggio politico; bilinguismo e pratiche comunicative di commutazione di codice (codeswitching); pratiche e ideologie della deferenza e della cortesia, teorie locali delle emozioni e dell’agency; teorie indessicali dell’identità e della comunicazione; processi di costruzione delle ideologie linguistiche.

    Daniela Marra: psicoterapeuta rogersiano Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona
    Ultima modifica di tangotango : 07-06-2013 alle ore 13.23.07

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy