• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1

    Domanda per chi già opera nel settore HR

    Cari colleghi, volevo porre un quesito a chi opera nel settore delle risorse umane. E' possibile che un consulente risorse umane in una società di consulenza alle aziende si ritrovi a fare anche una sorta di telemarketing? Cioè si ritrova a contattare eventuali aziende possibili clienti alle quali proporre i servizi di selezione del personale, e di consulenza in generale? Poi se l'azienda contattata accetta allora il consulente HR si occuperà anche delle selezioni....Ma si occupa intanto sempre anche di trovare ulteriori aziende?
    Ora dico io a parte una breve negativa parentesi in un'azienda del genere, e visto che l'ambito HR mi incuriosisce, mi chiedevo se in generale nelle risorse umane funziona così, se è solo all'inizio così, o se il mio è stato solo un caso diciamo non proprio fortunato?
    Grazie a chi mi risponderà

  2. #2
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: Domanda per chi già opera nel settore HR

    Se la domanda è: "è normale che un membro di una società di consulenza contatti potenziali clienti per proporre servizi che poi lui o altri colleghi andranno a fare" io risponderei che oltre ad essere normale sarebbe anche auspicabile. Sennò da dove arrivano i clienti?
    Meno normale è invece che un interno ad un reparto HR in una qualsiasi azienda debba contattare clienti, ma non credo sia questo il caso.
    Comunque, ritorno alla domanda di prima perchè mi stimola un ragionamento che ho sentito molto dai laureati che fanno gli stage in società di consulenza (e ne sono passati anche da me): se volete lavorare in società di consulenza hr una delle prime attività da fare è quella commerciale. All'università sembra che questo argomento non si tocchi ma i clienti vanno sempre cercati e stimolati. Se sei una società di consulenza non ti puoi mai adagiare su quanto hai, devi incrementare.
    Poi: da me è obbligatorio sempre (ovvero ogni membro della società DEVE curare anche la parte commerciale per cultura organizzativa) però in altre realtà magari più grandi all'inizio ti concentri di più su quell'aspetto poi vai più sull'operativo.
    Non so che tipo di esperienza sia stata, capisco dal tuo testo che non ti sia piaciuta, ma provare anche la parte commerciale vuol dire dotarsi di strumenti importanti per te un giorno che dovrai cercarti i clienti da sola, se capiterà. Clienti che, ripeto, non cascano mai dagli alberi, se ci sono vuol dire qualcuno li ha portati in società sbattendosi per produrli
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  3. #3

    Re: Riferimento: Domanda per chi già opera nel settore HR

    Grazie per avermi risposto Biz bè il mio dubbio riguardava proprio il:se la parte commerciale (in società di consulenza, ma anche nelle classiche agenzie interinali) fosse curata a parte da esperti commerciali(agenti ecc.) oppure no, invece mi confermi che in molte società di consulenza un consulente HR fa egli stesso questo lavoro trasversale, che va dall'acquisizione di nuovi clienti alla gestione delle consulenze in senso stretto.. grazie per le info ora almeno so che questa è più o meno la prassi e non un'eccezione...Grazie

  4. #4

    Riferimento: Domanda per chi già opera nel settore HR

    Diciamo che ultimamente gli annunci di lavoro nel campo risorse umane riguardanti società di consulenze indicano delle persone che dovranno ricoprire posizioni marketing/commerciale.
    Possiamo anche dire che il numero di diverse mansioni che una persona è chiamato a fare dipende dall'organizzazione della società stessa. Il consiglio è quello di andare a vedere sempre l'organigramma dell'organizzazione.
    Esatto, comunque devi pensare che questa impostazione è presente in vari ambienti.
    Poi diversa cosa è come fanno interpretare il ruolo a uno stagista. Probabilmente in fase iniziale l'operatività pura di risorse umane la fanno solo "annusare", solo osservare, mentre la parte marketing/commerciale del ruolo la fanno sperimentare subito in modo operativo.

Privacy Policy