• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Johnny
    Ospite non registrato

    in treatment con Sergio Castellitto

    ciao, avete visto questa nuova serie televisiva?
    è l'omonimo della serie tv americana, ma stavolta gli attori sono italiani.
    Presumo che il copione originale sia americano e tradotto in italiano, il che non guasta.


    avete visto qualche puntata? cosa ne pensate?

  2. #2
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: in treatment con Sergio Castellitto

    mi rispondo da solo, l'Ordine della Lombardia ha commentato l'attore Castellitto

    http://www.tmnews.it/web/sezioni/top...2_133559.shtml

    Sergio Castellitto promosso per l'interpretazione di "In Treatment", ma bocciato come potenziale psicoterapeuta. La sentenza è dell'Ordine degli psicologi della Lombardia che in merito alla serie tv del momento, che vede l'attore nei panni di uno psicoterpauta, ha criticato alcune osservazioni di Castellitto sulla professione.

    "Lo psicoterapeuta in un certo modo manipola le parole che si sente dire", aveva detto l'attore in un'intervista con TMNews durante il lancio della serie che riprende un format televisivo israeliano, poi portato con successo negli Stati Uniti e riadattato in altri Paesi. Nell'intervista Castellitto asseriva anche che talvolta gli "psicoterapeuti costringono il paziente a prendere una posizione" e che "c'è sempre la fila per la terapia anche in tempi di crisi".

    "Qui all'Ordine degli psicologi della Lombardia abbiamo ricevuto delle mail di persone che si sono lamentate per quel che ha detto Castellitto. La parola manipolazione sicuramente va usata con cautela perché non è della nostra professione. Non è vero poi che la nostra professione è immune dalla crisi, anzi ne è colpita come tutte le altre. Possiamo dire che Castellitto, che è un grandissimo attore, con queste premesse probabilmente non riuscirebbe a essere un bravo psicologo": a farsi portavoce di questo dissenso degli iscritti è il consigliere dell'Ordine degli psicologi lombardi Luca Mazzucchelli, che tuttavia per il resto non può che parlar bene della serie "In Treatment" e di Castellitto.

    "In Treatment - ha dichiarato Mazzucchelli - rappresenta una bella opportunità per far conoscere il nostro lavoro e può aiutare a sfatare una serie di luoghi comuni che ancora esistono intorno al ruolo degli psicologi. L'approccio adottato da Castellitto si avvicina molto a quello che alcuni terapeuti utilizzano nel loro lavoro".

    La serie tv diretta da Saverio Costanzo sta riscuotendo un enorme successo. Va in onda su Sky dal lunedì al venerdì e ogni giorno mette in scena una seduta dello psicoterapeuta Castellitto con diversi pazienti, interpretati tra gli altri da Valeria Golino, Kasia Smutniak e Adriano Giannini e Barbora Bobulova.

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di ludovicamaria
    Data registrazione
    14-03-2011
    Messaggi
    163

    Riferimento: in treatment con Sergio Castellitto

    Ciao Johnny, non ho seguito la serie tv , ma posso dare un parere su quello che ha detto Castellitto a proposito del terapeuta che costringe a prendere una posizione al paziente e che manipola le parole che si sente dire, la mia opinione è che sono in parte daccordo su questa frase in particolare che manipola le parole del paziente per seguire gli scopi terapeutici, quindi secondo me si può anche parlare di suggestione di un metodo di cura.

  4. #4
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: in treatment con Sergio Castellitto

    Citazione Originalmente inviato da ludovicamaria Visualizza messaggio
    Ciao Johnny, non ho seguito la serie tv , ma posso dare un parere su quello che ha detto Castellitto a proposito del terapeuta che costringe a prendere una posizione al paziente e che manipola le parole che si sente dire, la mia opinione è che sono in parte daccordo su questa frase in particolare che manipola le parole del paziente per seguire gli scopi terapeutici, quindi secondo me si può anche parlare di suggestione di un metodo di cura.
    io invece sono totalmente contrario all'uso di questo termine (manipolazione) perché ha un significato negativo. Semmai il terapeuta RIFLETTE, RIFORMULA, INTERPRETA le parole del paziente, non che le manipola.
    Riflettere e riformulare significa semplicemente "dire le stesse cose che ha detto paziente, ma con parole più chiare e semplici" (come uno specchio) con lo scopo di aiutarlo a fare chiarezza nei suoi pensieri; interpretare invece significa "collegare le parole del paziente a dei significati inconsci" (l'interpretazione è una tecnica specifica dell'approccio psicoanalitico, che è proprio quello utilizzato dal terapeuta di "in treatment").

    Quindi assolutamente d'accordo con l'Ordine della Lombardia: promosso Castellitto come attore, ma bocciato per quello che dice nelle interviste. Dopotutto è un attore, non capisco perché debba commentare la professione dello psicoterapeuta, si limiti a fare l'attore che è bravo a fare quello.

Privacy Policy