• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    Un grazie speciale a colei che si è mossa per farmi riottenere l'accredito di vendita del materiale (il mio vecchio thread era stato chiuso, sebbene io avessi inviato la mail di richiesta prima di Disembre 2012).

    Come da titolo, vendo materiale completo per la preparazione di tutte e quattro le prove dell'Esame di Stato, elaborato da me in tutte le sue parti (ho impiegato mesi per prepararlo, ma una volta ultimato ho studiato direttamente lì sopra!)

    Il materiale completo comprende:

    . PRIMA PROVA (Testi usati: Canestrari, Kaneklin, Moderato-Rovetto, Legrenzi, Camaioni, Palmonari-Cavazza, Smith-Mackie, McBurney, Falabella, Buro, Pecchioli-Pedrabissa + vari capitoli di diversi testi universitari)

    Il materiale consiste in 55 riassunti-tema (alcuni, come specificato sotto, raggruppati in un solo file word per orientarsi meglio nello studio, ad esempio "Gli strumenti dello psicologo"), ossia dei riassunti che seguono, quando possibile, la "tipica scaletta" d'esame: definizione, teorie e ricerche con rispettivi metodi di indagine e ambiti applicativi, eventuali disturbi connessi. Inoltre, per ogni tema ho cercato di inserire delle note utili per capire come usare l'informazione nel caso di uscita di una traccia particolare (alcune tracce uscite nelle diverse sedi si trovano in fondo a ciascun tema). Sono compresi anche i temi incrociati!
    Temi (qui suddivisi per ambito, in modo da facilitare la lettura):

    A. TEMI DI PSICOLOGIA GENERALE E CLINICA
    1.Apprendimento e condizionamento
    2.Attenzione
    3.Comunicazione
    4.Creatività
    5.Emozioni
    6.Motivazione
    7.Immaginazione
    8.Intelligenza
    9.Linguaggio
    10.Memoria
    11.Pensiero
    12.Percezione e Sensazioni
    13.Personalità
    14.Linguaggio e comunicazione
    15.Memoria ed emozioni
    16.Pensiero e Linguaggio
    17.Emozioni, cognizione e motivazione


    B.TEMI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
    1.Adolescenza
    2.Famiglia
    3.Sviluppo affettivo ed emotivo
    4.Sviluppo cognitivo (utile anche per il tema "Pensiero e Intelligenza")
    5.Sviluppo comunicativo e linguistico
    6.Sviluppo morale
    7.Sviluppo sociale
    8.Teoria di Erikson
    9.Sviluppo: teorie a confronto
    10.Teoria dell'attaccamento (utile anche per il tema "cambiamenti affettivi e cognitivi dello sviluppo")

    C. TEMI DI PSICOLOGIA SOCIALE
    1.Aggressività
    2.Altruismo
    3.Cognizione sociale (Attribuzione causale, Atteggiamenti, Formazione delle impressioni, Influenza sociale)
    4.Conflitto
    5.Frustrazione
    6.Gruppi
    7.Identità
    8.Sé
    9.Norme sociali
    10.Frustrazione e conflitto
    11.Aggressività e conflitto


    D. TEMI DI METODOLOGIA, RICERCA E PROFESSIONE
    1.Strumenti dello psicologo (Test, Intervista, Colloquio, Osservazione, Focus Group)
    2.Il colloquio clinico
    3.Metodi di ricerca (sperimentale, descrittivi, Ricerca-intervento)
    4.Metodo Clinico e Psicoanalitico (con confronto tra sperimentale e clinico)
    5.Metodo Psicometrico
    6.Ciclo della ricerca
    7.Ricerca qualitativa e ricerca quantitativa

    E.STORIA DELLA PSICOLOGIA

    1.Tema unico che riprende le principali tappe dello sviluppo storico della psicologia

    In regalo: Materiale vario trovato on-line, sui diversi argomenti, utile per approfondire la propria preparazione (comprensivo di riassunti del Moderato-Rovetto) + un file elaborato da me che comprende scalette utili da seguire per impostare i temi per i vari argomenti (a tal fine, ci sono anche dei riferimenti ai vari riassunti-tema che ho fatto).

    . SECONDA PROVA (Testi usati: Leone e Prezza, Rollo, Kaneklin, Progetti svolti on-line)

    Numerosi progetti svolti da me seguendo la scaletta: titolo/argomento, premessa e analisi del contesto, destinatari, obiettivi generali e specifici, metodologia, attività (tempi+fasi), risorse, budget, rischi (se possibile, vincoli), valutazione. I progetti sono:

    1. Progetto di Prevenzione Sostanze

    2. Progetto di Sostegno a famiglie di pazienti anoressiche

    3. Progetto di Riabilitazione pazienti anoressiche

    4. Progetto di Sostegno/benessere neomamme

    5. Progetto di integrazione scolastica

    6. Progetto di Valutazione per idoneità all'adozione

    7. Progetto di prevenzione del bullismo

    8. Progetto di inserimento di bambini autustici a scuola

    9. Progetto-intervento sul mobbing

    10. Progetto Sportello di Ascolto scolastico

    11. Progetto di educazione sessuale

    12. Progetto "Benessere in équipe" (va bene anche per un progetto di sviluppo e potenzialità dei gruppi e progetto sul burn-out)


    + Schema/riassunto teorico su come svolgere il progetto (compreso di descrizione delle principali metodologie e delle parti utili del Rollo)

    In regalo: innumerevoli progetti svolti trovati on-line + Materiale vario trovato on-line utile per approfondimenti.

    . TERZA PROVA - Clinica (Gabbard, DSM-IV-TR, Falabella, ABC della psicopatologia, Appunti del Master in Psicodiagnostica, Appunti degli esami di Psicopatologia e Psicologia Clinica, Materiale vario on-line)

    Il materiale comprende riassunti dei disturbi di Asse I e II del DSM-IV-TR con scaletta tipica del caso clinico: sintomi/criteri, fattori che aiutano a orientarsi nella diagnosi, approfondimenti diagnostici e test, indicazioni al trattamento.

    + Casi clinici svolti da me
    + Riassunti Gabbard


    In regalo: materiale vario trovato on-line utile per la preparazione alla terza prova

    In regalo con ogni acquisto: MATERIALE PER LA PROVA ORALE (comprende il codice commentato, vari articoli di rilievo per la professione e un file utile per compilare la relazione finale di tirocinio) + la Guida alla preparazione dell'Esame di Stato da me elaborata.


    Per richiedere qualsiasi informazione e ricevere, senza alcun impegno, alcuni file a titolo d'esempio, scrivimi alla mail: aleandgio@hotmail.it
    Ultima modifica di Picciosa : 13-04-2013 alle ore 17.03.22
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    Copio, inoltre, i feedback ricevuti nel vecchio thread (trovate qui la fonte originale: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post2692265) :

    nickla1987
    Ciao a tutti!!!

    Per tutti coloro che stanno preparando l'Esame di Stato consiglio vivamente di acquistare il materiale di Picciosa.
    é fatto banissimo, schematico, preciso e davvero ccompleto. Io mi sono trovata proprio benissimo perché permette di avere una visione completa di ciò che bisogna sapere e risparmia la fatica immane di integrare tutti i manuali. Ottimo davvero!!!
    larartel
    Ciao!
    Io ho trovato i riassunti di Picciosa ben fatti, riprendono gli autori, i temi e le correnti principali per ogni argomento trattato. Sono un ottimo spunto per chi non sa cosa dover studiare, invece per chi deve "solo" ripassare bastano e avanzano questi!
    Ottimo lavoro! Grazie...
    madelaine
    Ciao a tutti! Consiglio vivamente il materiale di Picciosa per la preparazione all'esame di stato: io devo sostenere l'esame a novembre e sto usando esclusivamente questo materiale per studiare, avendo poco tempo per la preparazione. Per quanto riguarda la prima prova, il materiale è più che completo (infatti uso praticamente solo questo per lo studio, affiancato soltanto da "psicologo domani" volume 1 per una lettura dei i temi svolti): nei riassunti ogni argomento è sviluppato in modo chiaro, seguendo una scaletta logica, ed esaustivo, cioè comprende le principali teorie dei diversi approcci teorici, i metodi di studio, gli ambiti applicativi, il confronto tra gli autori più salienti. Per quanto riguarda la seconda e terza prova non ho ancora avuto tempo di guardare il materiale, sono un po' indietro con la preparazione, ma credo proprio che sia fatto ugualmente con cura! Vi farò sapere! :-)
    heaven86
    ciao!
    Anche io non posso che fare i complimenti a Picciosa. Ho avuto modo di confrontare questo materiale con altri simili che circolano online e posso dire che non c'è paragone!!!! I temi per la prima prova sono affidabili al 100%, sono ben impostati, seguono una scaletta chiara e concisa, hanno svariate citazioni bibliografiche ed inoltre si possono trovare collegamenti tra i vari temi (e questo è utilissimissimo per i temi incrociati)!!
    Anche il materiale per la seconda e terza prova è molto utile, soprattutto quello per il caso di clinica, integrato alla perfezione e ricco di riferimenti pratici (vedi le indicazioni per i test).
    Complimenti per la pazienza e il "lavoraccio" che hai fatto, ma ne è valsa la pena!!!
    drillina
    Ciao a tutti! Anche io consiglio francamente il materiale di Picciosa per la preparazione all'esame di stato. Nonostante avessi comprato il Moderato Rovetto e il Kaneklin, ho usato principalmente questo materiale per studiare, soprattutto nella fase di ripasso finale, perchè gli argomenti sono esposti in modo esaustivo e dettagliato, ma al contempo schematico. Inoltre il linguaggio è semplice e chiaro. La cosa che ho trovato più utile, parlo in particolare per il materiale per la prima prova perchè non ho ancora avuto il tempo di guardare il resto, sono gli ambiti applicativi esposti alla fine di ogni argomento e la parte sui disturbi neuropsicologici. Spesso, infatti, il Kaneklin non è così esaustivo riguardo a tali aspetti. Molto utile anche la parte di psicologia sociale, completamente assente nel Kaneklin, e quella sull'età evolutiva. Il materiale è dunque più che completo: ci sono le principali teorie dei diversi approcci teorici, i metodi di studio, gli ambiti applicativi, il confronto tra gli autori più salienti. Come vi dicevo, per quanto riguarda la seconda e terza prova, non ho ancora avuto tempo di guardare il materiale. Vi aggiornerò!
    picasso86
    Ciao a tutti, consiglio davvero i riassunti di Picciosa, sono davvero ben fatti, chiari e concisi, non manca davvero niente e danno una visione completa degli argomenti da studiare per l'esame di stato!
    martina21
    Ciao a tutti! Consiglio assolutamente l'acquisto del materiale di Picciosa!Devo dare l'esame di stato a giugno e devo dire che questo materiale ti permette di studiare/ripassare per bene tutti gli argomenti principali, per me infatti il problema più grosso era riuscire a raccogliere tutto il materiale disponibile per poter studiare su riassunti.... Problema risolto acquistando questo materiale! Inoltre il materiale per la prima prova è davvero completo, per ogni argomento sono presentate le principali teorie dei diversi approcci teorici,una definizione chiara dell'argomento, i metodi di studio, gli ambiti applicativi, il confronto tra gli autori. Per adesso mi sto concentrando sulla prima prova, ma anche il resto del materiale mi sembra davvero fatto bene.... Un grazie a Picciosa per l'ottimo lavoro svolto!!
    amanaus83
    Ciao! Anch'io non posso che ringraziare Picciosa per il suo prezioso materiale, e soprattutto consigliarlo a tutti! E' davvero strutturato molto bene, è completo e consente una preparazione adeguata all'esame di stato. Per chi, come me, non ha il tempo materiale di recuperare tutti i testi necessari per lo studio, farne dei riassunti e integrarli fra loro è indispensabile avere a disposizione questo materiale.
    Inoltre Picciosa è davvero disponibile a dare consigli su tutti i fronti! E' raro trovare persone così!
    Grazie davvero, e buono studio a tutti!
    Chiedo un feedback, positivo o negativo che sia, anche a chi ha acquiastato il materiale, senza però fare in tempo a inserire il proprio parere!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    13-08-2012
    Messaggi
    37

    Riferimento: Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    consiglio vivamente questi riassunti, molto utili e fatti bene! Precisi, chiari e completi!!! Sono affidabili!
    Inoltre, Picciosa e'
    Molto gentile e disponibile a rispondere a qualsiasi dubbio o domanda sull'esame di stato: cioe' non e' che t vende il materiale e sparisce perche' tanto avete pagata, ma da persona seria e gentile continua ad aiutarti in tutto!
    Complimenti!

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    Grazie di cuore!!!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2013
    Messaggi
    34

    Riferimento: Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    Dunque...anche io ho comprato il materiale di Picciosa e vi garantisco che è STATA LA MIA SALVEZZA!!! Ho poco tempo perchè oltre che preparare l'esame sono anche una lavoratrice e una mamma di 2 meraviglie e i suoi riassunti, come anche i progetti e i temi svolti sono molto piu' meticolosi di quelli che avrei scritto da sola. Senza contare la possibile confuzione che un esame come questo crea, nel suo materiale hai già uno schema ben preciso su come organizzare lo studio. Li consiglio vivamente anche perchè Picciosa non è solo molto genitile, ma anche estremamente disponibile!:-)

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    Grazie!!!!!!!!!!!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  7. #7

    Riferimento: Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    Ciao a tutti!
    Ho comprato i riassunti di Picciosa e li consiglio ASSOLUTAMENTE per tutti quelli che devono preparare l'esame di stato. Sono fatti benissimo, dettagliati, esaustivi e trattano tutti gli argomenti senza tralasciare proprio nulla. Sono un valido sostegno per impostare la preparazione specie quando non si sa dove sbattere la testa, visto la quantità del materiale da preparare. Per di più Picciosa è gentilissima, sempre disponibile a chiarire qualsiasi tipo di dubbio; la ringrazio anche qui per il lavoro fatto e la gentilezza mostrata!!!!!! Buono studio a tutti!

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    Grazie!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  10. #10

    Riferimento: Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!

    Vi consiglio davvero di prendere il materiale di Picciosa... io personalmente mi sono trovata, a dire poco, mooolto bene. E' completo, preparato in modo scrupolo, ben organizzato e aiuta, quindi, a studiare in modo mirato per l'esame! I libri che consigliano, infatti, sono secondo me troppi e si rischia di perdersi o di scoraggiarsi un po'... Inoltre, lei è sempre disponibilissima per qualunque chiarimento e soprattutto è molto rassicurante! Quando si hanno mille dubbi, ansia pre-esame, eccetera eccetera... fidatevi, aiuta moltissimo!

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    Ti ringrazio moltissimo e ti faccio ancora i complimenti per l'esame!!!!!!!!! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    Non posso che sottoscrivere le ottime valutazioni fornite dagli altri utenti . Il materiale è organizzato estremamente bene, scritto ottimamente e in maniera molto chiara; si può dire che non manchi nulla, per affrontare ogni fase dell'esame. In più Picciosa è gentilissima e disponibile a fornire chiarimenti. Consiglio il suo kit a chiunque!

  13. #13

    Riferimento: Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    ciao,
    ho comprato pure io il materiale di picciosa e lo consiglio a tutti. E' fatto veramente bene, ho sostenuto l'eds in questa sessione ed è andato molto bene. Grazie davvero!

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    430

    Riferimento: Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    Vi ringrazio davvero molto per i feedback! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

  15. #15

    Riferimento: Vendo Materiale Completo per l'Esame di Stato

    Ciao! Ho appena iniziato a leggere il Moderato-Rovetto e pensavo poi di integrare ogni argomento con "l'immenso" materiale preso da ogni manuale, ma tra tirocinio e vari impegni l'obiettivo mi sembra poco raggiungibile! Per quello che ho iniziato a vedere del materiale di picciosa, almeno per la prima prova per il momento, sono davvero ammirata per l'immane lavoro che deve esserci stato dietro, inoltre i temi mi sembrano fatti benissimo, riassuntivi ma anche approfonditi e con tutti gli elementi necessari. Ed è anche una ragazza generosa! Pronta a dare consigli utili! Non vedo l'ora di cimentarmi col suo prezioso materiale! Grazie ancora!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy