• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 12 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 170
  1. #16
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    lamporecchio
    Messaggi
    270

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    ciao ambra, si credo tu abbia indubbiamente ragione.. cercherò di recuperare il materiale e realizzare uno schema generale per impostare poi lo studio.. fortunatamente, anche se il tempo che effettivamente ho a disposizione durante la giornata è poco, mancano ancora moltissimi mesi.. tu lo sosterrai prima di giugno 2014?

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: esame di stato Padova 2013-14

    io lo faccio ora!!! tra nemmeno un mese ho l'ansiaaaaaaaaaaaaaa

  3. #18
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    ed è comprensibile ambra!..ma hai studiato, si vede dalle tue risposte sul foru,..quindi....non peroccuparti..andrà benissimo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: esame di stato Padova 2013-14

    ma quando rispondo sul forum ho il quaderno a portata di mano all'esame no
    però ho ancora tempo per studiare e ripassare.
    in ogni caso l'ansia ci sarà comunque non ho mai fatto un esame senza subirne gli effetti.

  5. #20

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    anch'io farò l'esame a Giugno 2014, e sto iniziando a mettere insieme il materiale, ma a parte comprare i libri che ho scelto di usare, finchè non leggo almeno il manuale di psicologia generale non posso sapere cos'altro mi serve per approfondire, e se gli argomenti lì presenti sono tutti ed esaustivi. Per cui, per adesso inizierò a leggere l'Atkinson, e man mano si vedrà come integrare. Qualcuno che ha usato lo stesso manuale mi sa dire anzi in cosa è carente e cos'altro bisogna cercare, per la prima prova?
    per quanto riguarda la seconda, per ora ho comprato un libro, l'abc di falabella, che mi sembra però davvero riduttivo, e ho visto che quasi tutti parlano del dsm, ma acquistare il dsm iv quando i primi mesi dell'anno prossimo avremo il v in italiano mi sembra uno spreco, visto quanto costa poi, voi avete tutti acquistato il vero manuale del dsm (oltre 1000 pagine 150 euro) oppure avete utilizzato qualche libro che si rifà al dsm e può andare bene??

  6. #21
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    lamporecchio
    Messaggi
    270

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    anche io avrei una domanda.. per quanto concerne i disturbi, devono essere studiati per tratti generali o nello specifico? mi spiego, considerando ad esempio le paralisi cerebrali infantili, è importante soffermarsi su distinzione tra le paralisi spastiche (emiplegia spastica, diplegia spastica, triplegia spastica..ciascuna con relative caratteristiche) e tra le altre tipologie di paralisi? inoltre, soffermarsi sulle varie caratterizzazioni, ad esempio per quanto riguarda la piramidale l'alterazione dell'innervazione muscolare? spero di essermi spiegata

  7. #22
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    io ho intravisto l'atkinson e ne sono fuggita, non ricordo più perchè. passati troppi mesi.
    io ho usato il falabella abc psicologia generale che ho integrato con teorie e autori che ho studiato durante l'uni. e con altre tematiche non presenti nel libro. internet e questo forum sono la salvezza.
    per la seconda prova, il progetto non c'è libro a mio dire che sia utile, l'unica cosa da fare è cercare su internet progetti esistenti, leggerli, cercare su internet i modelli e le teorie di riferimento e provare a farli
    per la terza prova oltre al dsm (il 5 è previsto per gennaio 2014, prima quindi ci si riferisce al 4, dopo gennaio se esce bisogna sentire gli atenei) e un manuale di dinamica per i trattamenti non serve altro. ovvio che cambia a seconda che si scelga di fare l'adulto o l'età evolutiva. per generale-sperimentale e lavoro non ne ho la minima idea.
    per il dsm se non lo vuoi comprare vai in biblioteca del tuo ateneo e fotocopia, sennò ce la versione mini con solo sintomi e criteri che costa 40 euro. ma col l'uscita del 5 che si avvicina non ha senso.

    martinamaccina, per quanto riguarda i disturbi le devi sapere al meglio, perchè poi all'esame devi essere in grado di riconoscerli e fare la differenziale con altri disturbi. ciò vuol dire che se non sai differenze e criteri la cosa è più difficile. poi io non sono di evolutivo non ti so dire se bisogna sapere cosi nel dettaglio le disabilità

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da mari3692 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, ho visto che per l'esame di stato cons ede a pd ci sono un sacco di discussioni, vorrei aprirne una nuova, visto che le altre sono un pò datate; laureata in sviluppo, avrei dovuto fare l'esame a novembre 2013 ma aspetto un bambino e non credo di riuscirci quindi mi preparo per giugno 2014, un pò in anticipo lo so, ma tra poco tra bimbo e lavoro non avrò molto tempo. Qualcuno si sta preparando per novembre 2013? qualche dritta su bibliografia? Qualunque info è ben accetta e nel caso ci si può confrontare. Grazie mille Ciao Maria

    Ciao Maria,
    ho visto che avevi aperto questa discussione a metà aprile.. anch'io sto iniziando a studiare per l'EDS di novembre 2013 o giugno 2014:non sono ancora certa sulla data, ma suciramente andrò solo se mi sento preparata e quindi più probabilmente sarà per giugno!
    Non ho più visto contributi su questa discussione.. sarà per le ferie estive o perché è troppo presto???
    Io ho trovato molto utile come spunti e consigli, la discussione qui suggerita sull'EDS novembre 2012.
    Poi come spunto per scalette e studio ho acquistato entarmbi i libri FALABELLA "ABC Psicologia generale" e "ABC Psicopatologia";
    poi ci vogliono 1/2 manuali di psicologia generale da integrare e confrontare, io ho il testo LEGRENZI del corso di studi ed integro con riassunti del Moderato-Rovetto.. un pò "pesante" ma completo! Sempre per la prima prova un testo di Psicologia dello Sviluppo, VIANELLO. Ho il PERVIN di Psicologia della Personalità, e devo procurarmi un testo di Psicologia Sociale.
    Comunque sul sito dell'Università non ricordo se nella sezione del Tutorato o dell'esame di stato c'è una lista di accorgimenti e libri consigliati.
    Allora teniamoci in contatto quando iniziamo a concretizzare!!
    Anch'io devo studiare nei ritagli di tempo post lavoro quindi non sono un'assidua frequentante..
    Buon lavoro a presto
    Filippa

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    eccomi qui! Beh..intanto vi rincuoro..Ops è sempre molto frequentato..tranne il mese di agosto perchè, come molti italiani..anche gli opsiani..vanno in vacanza (tranne me!!!!!!!!!!!!!!!!!!)....vedrete tra qualche settimana come cominceranno a scrvere!!!!

    Concordo sui testi: per la prima prova: uno o due mnaualidi psico generale/sviluppo/sociale. Non è importante dove studiate ma COSA E COME!....Io avevo fattod ei temi su ogni argomento, visto che sono tanti...e poiho studiato quelli!

    Per la seconda prova: il moderato rovetto(psicologo verso la profesisone è ottimo!) e tanti tanti rpogetti...

    e per il caso..direi falabella + gabbard e dsm (per caso adulto) e Celi (psicopatologia dello sviluppo)+ dsm infanzia e adolescenza vanno benissimo!!

    io però...consiglio sempre i temi...dsono ottimi, aiutano a scremare tra il fiume di mayteriale da fare..e afocalizzare l'attenzione su info utili su ogni argomento....insomma....nonci si perde nel mare di roba da fare!!!!!!

    poi..ovvio ognuno ha il suo metodo!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #25

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    eccomi qui! Beh..intanto vi rincuoro..Ops è sempre molto frequentato..tranne il mese di agosto perchè, come molti italiani..anche gli opsiani..vanno in vacanza (tranne me!!!!!!!!!!!!!!!!!!)....vedrete tra qualche settimana come cominceranno a scrvere!!!!

    Concordo sui testi: per la prima prova: uno o due mnaualidi psico generale/sviluppo/sociale. Non è importante dove studiate ma COSA E COME!....Io avevo fattod ei temi su ogni argomento, visto che sono tanti...e poiho studiato quelli!

    Per la seconda prova: il moderato rovetto(psicologo verso la profesisone è ottimo!) e tanti tanti rpogetti...

    e per il caso..direi falabella + gabbard e dsm (per caso adulto) e Celi (psicopatologia dello sviluppo)+ dsm infanzia e adolescenza vanno benissimo!!

    io però...consiglio sempre i temi...dsono ottimi, aiutano a scremare tra il fiume di mayteriale da fare..e afocalizzare l'attenzione su info utili su ogni argomento....insomma....nonci si perde nel mare di roba da fare!!!!!!

    poi..ovvio ognuno ha il suo metodo!!!!!!!
    Ciao a tutti!!!!
    Io mi sono laureata ottobre 2011 in psicologia clinico dinamica, poi tra lavoro tirocinio e vicissitudini ho sempre posticipato l'esame!! Ora , nonostante il lavoro , casa e il poco tempo sto cercando di prepararlo x novembre!!! Ho iniziato a giugno ho fatto tutti gli schemi Dell atkinson più integrato con sociale, non mi ricordo niente devo memorizzare tutto. Poi mi sono messa sul caso clinico utilizzando il dsm e il falabella, devo ancora finire, sto cercando di memorizzare i criteri x i disturbi principali e le ipotesi di trattamento! Poi mi metterò sul progetto e poi devo riprendere tutto in mano ( 1 prova soprattutto)! Voi come siete messi? Se qualcuno sta preparando il caso clinico possiamo postare alcuni casi e svolgerli così ci confrontiamo!!! Aiuto ansia a palla!!!
    Ultima modifica di marti1911 : 26-08-2013 alle ore 10.28.36 Motivo: Ops

  11. #26

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    ****AVVISO DEL MODERATORE****

    qui è vietato vendere testi/appunti e quanto altro. SE vuoi farlo c'è l'apposita stanza mercatino!, Grazie per la collaborazione!
    Elisa
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 26-08-2013 alle ore 14.49.03 Motivo: vendita materiale

  12. #27
    Matricola
    Data registrazione
    09-04-2008
    Residenza
    Romaaaa
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    messaggio editato dal moderatore: vietato vendere, offrire, scambiarsi info di questo genere qui su ops, usate i MP! Grazie per la collaborazione
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 12-09-2013 alle ore 21.40.39

  13. #28
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-09-2011
    Messaggi
    100

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    .....vietato inserire messaggi pubblictari!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 12-09-2013 alle ore 21.41.16

  14. #29
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-09-2011
    Messaggi
    100

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Ragazzi
    qualcuno sa dirmi indicativamente in che periodo di Novembre verrebbe svolto l esame? E secondo voi terminando il tirocinio il 2 Novembre se sono libera di sostenerlo lo stesso mese?

  15. #30
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da elisa801 Visualizza messaggio
    Ragazzi
    qualcuno sa dirmi indicativamente in che periodo di Novembre verrebbe svolto l esame? E secondo voi terminando il tirocinio il 2 Novembre se sono libera di sostenerlo lo stesso mese?
    si conosce già la data di inizio dell'esame. il 21 novembre, qui il decreto ministeriale http://attiministeriali.miur.it/anno...3-%281%29.aspx
    quindi si puoi fare l'esame

Pagina 2 di 12 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy