• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 170
  1. #31

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    [QUOTE=nora1986;2730010]****AVVISO DEL MODERATORE****

    qui è vietato vendere testi/appunti e quanto altro. SE vuoi farlo c'è l'apposita stanza mercatino!, Grazie per la collaborazione!
    Elisa
    [/QUOTE
    Grazie!

  2. #32
    Matricola
    Data registrazione
    09-04-2008
    Residenza
    Romaaaa
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Grazie mille!!!
    Scusate se ho chiesto info sui materiali, ho letto il nuovo regolamento..farò in modo di usare l'apposita sezione
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 12-09-2013 alle ore 22.38.59 Motivo: pubblicità

  3. #33
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao a tutti!
    Sono Giulia e anche io sosterrò l'EDS nella sesione di Novembre...
    Io ho iniziato a studiare i primi di Aprile perchè mi trovavo ad Oslo a svolgere il mio tirocinio post lauream e lassu ho avuto molto piu tempo e tranquillità per concentrarmici anche se in anticipo...e poi io ho generalmente bisogno di iniziare con largo anticipo perchè il mio metodo di studio (che non mi metto di certo a cambiare ora.. ) prevede la lettura di tutto i materiale attinente ad un certo argomento come prima inquadratura di tutto quello che c'è potenzialmente da conoscere e poter quindi decidere cosa è piu rilevante e fondamentale (dato che di certo non possiamo sperare di sapere tutto di tutti gli argomenti) schematizzarlo e poi ripetere...INSOMMA UN DISASTRO se applicato a TUTTO il materiale dell'eds!! -.-'

    COMUNQUE..io ho finito a fine agosto tutta la fase di raccolta materiale, studio/lettura, schemi integrativi dele varie fonti...e ora mi sto mettendo alla fase ripasso di tutto....mamma che fatica!! cmq se qualcuno volesse confrontarsi su quanto c'è da dore su vari argomenti io ecco sono contenta del confronto ed eventuali intergarzioni reciproche!!

    Nel frattempo vi scrivo su cosa ho basato io il mioo studio e la preparazione delle varie prove cosi che persone anchra eventualmente in fase raccolta dati possano avere qualche spunto utile!!:

    1prova)
    Come ho visto che più di qualcuno ha suggerito in questa ed altre conversazioni, anche io mi ero fatta un attimo "il punto della situazioe" definendo gli argomenti fondamentali e focali su cui andare a poi basare lo studio e (confrontandomi con molte persone che l'avevano gia superato) io ne ho evidenziati 42 tipo (se vi interessa o puo essere utile a qualcuno poi ve li scrivo..). Per ciascuno dei punti ho poii raccolto tutto quello che dicevano in proposito diverse fonti e le ho integrate vedebdo un po cio che era da tutte sottolineato:
    -Atkinson "Introduzione alla psicologia"
    -Baroni "Psiologia generale"
    -Levorato "Psicologia dello sviluppo"
    -"Zamperini " Psicologia sociale"
    - ALMENO 3-4 RIASSUNTI DI ALTRE PERSONE SULLO STESSO ARGOMENTO (cioè amici/ex studenti o simili tra ui anche la Melody82 precedentemente citata che avavo a loro volta svolto lo stesso lavoro per ampliare ulteriormente la metanalisi)

    2 prova)
    -DSM (tutto)
    -Sanavio-SICA "I test di personalità-Inventari e questionari"
    -Falabella "ABC della psicopatologia"
    + MOLTISSIMI CASI CLINICI PRECEDENTEMENTE SVOLTI

    3prova)
    Rollo "Il progetto in psicologia"
    -Moderato rovetto "Psicologo verso la formazione"
    + MOLTI PROGETTI GIA SVOLTI

    Voi cosa dite?? cioè..per l prima prova non ho dubbi sia sufficiente (anche percheè è stato davvero un lavoraccio e onestamente già se arrivassi a sapere il 60% delle cose che ho deciso di imparare sarei a posto...La terza prova probbailemnte mi sbaglio ma non mi sento molto spaventata...isnomma ho capito cosa vogiono e non serve studoare 20 mila libri che tanto dicono la stessa cosa....per la seconda ero indecisa se prendere anche il Gabbard (anche se quando mi confrintavo con un amica che lo stava prearando per la sessione di Giugno ero capace come lei di svolgere un caso d'esame...quindi probabilemnte senza voler aspirare alla perfezione penso sia già sufficiente quello che ho studiato::??CHE DITE??? -.-')...

    Ho anche partecipato al corso di preparazioen per la preparazione dell esame per i ragazzi che lo dovevano sostenere a Giugno (mi sono inflitrata!!) quidni se avete domande attinenti a cosa raccomandano io posso aiutarvi!!! ho ancora gli appunti!!!!

    Fatemi sapere i vostri pareri e se voelte confrontarvo sui conetnuti da inserire nelle risposte ai vari argomenti io sono qui !!(soprattutto per l aprima prova che è quella che sto ripetendo ora e su cui sono piu fresca)...

    GRAZIE E UN BACIO A TUTTI!!
    Ultima modifica di Melody82 : 13-09-2013 alle ore 03.46.12

  4. #34
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Beh già che sono qui vi scrivo anche i punti focali che io ho deciso di preparare..RESTA COMUNQUE OVVIO CHE NON LI STO IMPARANDO A SCOMPARTIMENTI STAGNI...OSSIA....in realtà alla fine immagazzino tutto nella stessa pentola e ne faccio un gran minestrone...in modo da essere i piu flessibile possibile in base a qualsiasi cosa ci chiedano..anche perche come è ovvio molte teorie sono attinenti e possono essere utili per diversi argomenti quindi non sono temi con limiti definiti ma si sovrappongono molto facilemente...
    Comunque..solo per facilitarmi il lavoro i punti che ho svolto sono:
    1)storia-evoluzione psicologia e modelli teorici
    2)metodi in psicologia
    3) basi biologiche in psicologia
    4)colloquio clinico (in realta è inglobabile nei metodi ma facendo io clinica -donamica mi sono fatta un approfondimento)
    5)sviluppo evolutivo
    6)sviluppo cognitivo
    7)sviluppo morale
    8)sviluppo sociale
    9)svilupo affettivo
    10)identità/concetto di sè/schemi del sè/identità sessuale e identità sociale
    11)Autostima
    12) Personalità
    13)meccanismi di difesa
    14)i gruppi
    15)cognizione sociale: schemi sociali, pregiudizi, stereotipi
    16)attribuzione causale, ragionamento, processi decisionali e problem solving
    17)intenzionalità/responsabilità
    18)impressioni/atteggiamenti/comportamento
    19)influenaza sociale:persuasione/propaganda/conformismo/obbedienza
    20)empatia
    21)relazoni sociali
    22)emozione/sviluppo emotivo/intelligenza emotiva
    23)emozione e motivazione
    24)emozione e socialità
    25) emozioen e cognizione
    26)motivazioen
    27)motivazione e apprendimento
    28) pensiero
    29)linguaggio
    30)linguaggio e cognizione/pesiero
    31)la comunicazioen
    32)comunicazioen e linguaggio
    33)sensazione
    34) percezione
    35)attenzione
    36)attenzione/coscienza/livelli di attivazione
    37)coscienza
    38)apprendimento
    39)memoria
    40)intelligenza
    41)psicologia ambientale
    42)stress/salute e coping
    43)creatività
    44)conflitto/frustrazione/ aggressività
    45)altruismo
    46) devianza e criminalità

    !!!! ECCO TUTTO!!!!

  5. #35
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    AVVISO DEL MODERATORE:

    hO editato diversi post in questa discussione perchè TUTTI facevano riferimento ai materiali in vendita (E alle persone che vendono) materiale sui su ops! Vi suggerisco di leggere il regolamento perchè questo tipo di comunicazioni, qui su ops è permessa usando i messaggi privati, questo solo per evitare che in un 3d dove si parli di eds venga "sporcato" con info diverse.....i!!!Quindi Evitiamo di fare pubblicità? Grazie..qui è vietato! Info di materiali, persone che vendono, acquistano, scambiano.....passatevele tramite messaggi privati, grazie per la collaborazione e buona navigazione!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 12-09-2013 alle ore 22.43.39
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #36
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    ***Ragazzi, il thread sta prendendo una brutta piega, siamo già a 5 messaggi editati. Come suggerito dalla mia collega torniamo IT e facciamo si che questo topic torni a rendersi utile a qualcosa che non sia spam, pubblicità o promozione di qualche genere.

    Per chiarimenti vi invito tutti a leggere il regolamento di Ops, che trovate linkato nella mia firma

    Buon prosieguo!

    p.s.

    Non ho letto tutti i post editati dalla mia collega, per cui qualcuno mi ha citata da qualche parte, alcuni anche con nome e cognome, ma pregherei chi eventualmente non avesse acquistato materiale da me (brazzoli? ci conosciamo?) di contattarmi in privato per informarmi su come abbia fatto, nel caso, ad ottenerlo, essendo materiale protetto dalle leggi sul diritto d'autore e regolarmente registrato.


    Grazie per la collaborazione e buon proseguimento,
    Lo Staff ***
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #37
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    ragazze....aggiungo, senza nulla togliere a brazzoli per il suo metodo di studio....che non dovete farvi spaventare da tutto questo!...Come lei stessa dice...è il suo metodo!...è un lavoraccio (ci si mette fatica..tempo) epuò essere d'aiuto...ma badate bene..anche altri metodi vanno benissimo!...L'importante è focalizzare l'attenzione e lo studio su alcuni argomenti, e tralasciare tutte le info che in giro si trovano!...se avete dubbi e incertezze..siamo a vostra disposizione!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #38
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao Marti anch'io sto preparando l'esame di stato per novembre 2013 ma forse anche giugno 2014...
    Lavoro come te e quindi mi dedico allo studio solo nel tempo residuo...
    Sto ancora preparando il materiale per la prima prova ma poi volentieri possiamo sentirci per svolgere i casi!!
    Tu sei del clinico quindi? come stai impostando lo studio? Provi a svolgere le tracce?
    Ciaoooo a presto!
    Filippa

  9. #39
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da marti1911 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!!
    Io mi sono laureata ottobre 2011 in psicologia clinico dinamica, poi tra lavoro tirocinio e vicissitudini ho sempre posticipato l'esame!! Ora , nonostante il lavoro , casa e il poco tempo sto cercando di prepararlo x novembre!!! Ho iniziato a giugno ho fatto tutti gli schemi Dell atkinson più integrato con sociale, non mi ricordo niente devo memorizzare tutto. Poi mi sono messa sul caso clinico utilizzando il dsm e il falabella, devo ancora finire, sto cercando di memorizzare i criteri x i disturbi principali e le ipotesi di trattamento! Poi mi metterò sul progetto e poi devo riprendere tutto in mano ( 1 prova soprattutto)! Voi come siete messi? Se qualcuno sta preparando il caso clinico possiamo postare alcuni casi e svolgerli così ci confrontiamo!!! Aiuto ansia a palla!!!

    Rispondo nuovamente perché forse non si eraa capito a chi rispondevo prima
    Ciao Marti anch'io sto preparando l'esame di stato per novembre 2013 ma forse anche giugno 2014...
    Lavoro come te e quindi mi dedico allo studio solo nel tempo residuo...
    Sto ancora preparando il materiale per la prima prova ma poi volentieri possiamo sentirci per svolgere i casi!!
    Tu sei del clinico quindi? come stai impostando lo studio? Provi a svolgere le tracce?
    Ciaoooo a presto!
    Filippa

  10. #40
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Buongiorno..
    Chiedo scusa se ho creato problemi o ho fatto/detto cose che non andavano dette...io onestamente ho semplicemnte ripreso cose che avevo visto scritte in post precedenti quindi non mi sembrava di aggiungere nulla di nuovo in quanto a "nomi" o "materiale" cmq vabbhe...
    Non ho capito se il mio post quidni in cui esponevo il materiale e come sto preparando l'esame sia stao cancellato o sia cmq leggibile..lo chiedo perchè c avevo perso un ora per scriverlo facendo mente locale e se l'ho fatto era perchè credevo solo potesse essere d'aiuto ad altri e a me avere un feedback ...alla Mead
    Cmq..se il probema era solo un nome posso ripubbblicarlo cancellandolo??

    Ho visto che avete scritto che ilmio post può "spaventare"?? cioè..io non ho fatto ulla piu di quel che tutti coloro che conosoco aver fatto lesame han fatto e mi han consigliato di fare..non capisco quindi cosa ci sia da spaventarsi per ciò che ho detto...MA se per caso sto facendo cose inutili mi farebbe piacere saperlo quidi ditemi pure!!!!

    Grazie e scusate ancora eventuali illeciti che ho fatto

  11. #41
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    ***Ragazzi, il thread sta prendendo una brutta piega, siamo già a 5 messaggi editati. Come suggerito dalla mia collega torniamo IT e facciamo si che questo topic torni a rendersi utile a qualcosa che non sia spam, pubblicità o promozione di qualche genere.

    Per chiarimenti vi invito tutti a leggere il regolamento di Ops, che trovate linkato nella mia firma

    Buon prosieguo!

    p.s.

    Non ho letto tutti i post editati dalla mia collega, per cui qualcuno mi ha citata da qualche parte, alcuni anche con nome e cognome, ma pregherei chi eventualmente non avesse acquistato materiale da me (brazzoli? ci conosciamo?) di contattarmi in privato per informarmi su come abbia fatto, nel caso, ad ottenerlo, essendo materiale protetto dalle leggi sul diritto d'autore e regolarmente registrato.


    Grazie per la collaborazione e buon proseguimento,
    Lo Staff ***
    Io ti contatterei in privato per ogni spiegazione ma , a differenza della mia buona capacità organizzativa nello studio, sono pessima con i programmi telematici e NON CAPISCO come fare per scriverti in provato....Se possbile, e vuoi parlare con me in privato, ti prego dunque d contattarmi tu per prima!! grazie mille

  12. #42
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da brazzoli Visualizza messaggio
    Buongiorno..
    Chiedo scusa se ho creato problemi o ho fatto/detto cose che non andavano dette...io onestamente ho semplicemnte ripreso cose che avevo visto scritte in post precedenti quindi non mi sembrava di aggiungere nulla di nuovo in quanto a "nomi" o "materiale" cmq vabbhe...
    Non ho capito se il mio post quidni in cui esponevo il materiale e come sto preparando l'esame sia stao cancellato o sia cmq leggibile..lo chiedo perchè c avevo perso un ora per scriverlo facendo mente locale e se l'ho fatto era perchè credevo solo potesse essere d'aiuto ad altri e a me avere un feedback ...alla Mead
    Cmq..se il probema era solo un nome posso ripubbblicarlo cancellandolo??

    Ho visto che avete scritto che ilmio post può "spaventare"?? cioè..io non ho fatto ulla piu di quel che tutti coloro che conosoco aver fatto lesame han fatto e mi han consigliato di fare..non capisco quindi cosa ci sia da spaventarsi per ciò che ho detto...MA se per caso sto facendo cose inutili mi farebbe piacere saperlo quidi ditemi pure!!!!

    Grazie e scusate ancora eventuali illeciti che ho fatto
    Ciao Nons entirti "bacchetatto/A!" non lo sei stato!

    Ciao, Ho editato alcuni post perchè qui su ops nON si può vendere;offrire, scambiarsi e fare pubblicità a materiale se non nella stanza apposita che è quella del mercatino! questo principalmente per evitare che si susseguano una serie di messaggi tipo" questa è la mia mail..mandameli"..oppure "posso sapere quanto costano?" oppure ancora "chi li vende?"...tutto ciò in un 3d che riporta il titolo "esame di stato Padova" per cui uno si aspetta che aprendo questo 3d si possano leggere info riguardanti eds padova, tutto qui!
    Relativamente al tuo post è visibile! Non te l'ho editato, ho solo tolto la parte dove facevi riferimento alla persona a cui ti eri rivolta per il materiale ...tutto qui!

    E rieptto allo "spaventare" sono moderatrice e mi arrivano tramite mail delle richieste di persone che si spaventano perq ualsiasi cosa scritta qui...quindi, avendo ricevuto dievrse richieste di chiarimenti...ho deciso di "calmare" il tutto in pubblico!

    Detto questo, trovo che il tuo modo di procedere sia ottimo...anche io avevo fatto un lavoraccio del genere..so di cosa stai parlando......(sono abbastanza ossessiva e volevo essere abilitata al primo colpo!)..ma è giusto dire che....per l'eds il TUO(come il lavoro di molte altre di noi) è davvero tanto!...forse (ma questo NON sta a me ne a noi dirlo) troppo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #43
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    ah ok!! capito..cmq io non volevo fare affatto pubblicità figurati..ho solo nominato una persona di cui mi sono stati passati gli apputni (tra l'altro sena che io sapessi fosse materiale protetto..)....cmq il lavoro è stato davvero lungo e faticoso ma ormai è fatto e sono al ripasso..quindi sono contenat di aver fatto un po piu di fatica ma di arrivare con il cuore "in pace" (non sarò mai in pace neanche sapedno TUTTO..ma almeno ci provo il piu possibile) al momento dell'esame.... per quel che riguarad i temi che ho svolto secondo te/voi vanno bene?? Io mi sono ritrovata a stidare (e ora ripetere) teorie e autori che onestamente non avevo mai sentito noeminare prima e che non sento mai nominare nelle conversazoni sull'eds....dite che c'è qualcosa che non va?? ?? ad esempio..perche ho studiato ieri....relativamente al discorso "impressioni/atteggiamenti/comportamento" oltre ad autori ben noti e ovvi tipo Asch/Bruner/Anderson/Goffman/Le Piere/Milgram, Festinger/ Heider ecc.. mi sono trovata a ceracre di ripetere nomi ASSURDI che probbailmente non ricordrò mai tipo "thomas e ZNANIECKI, rosemberg e HOVLAND, fISKE E NEUBERG o FISHBEIN E ATZEN??
    Cioè io per prima mi dico "vabbeh ciao...non puoi sapere tutto quindi questi li trlascio...l'imprtante è sapere il fondamentale"....però poi leggo giusto giusto di cosa trattava la teoria e cacchio mi sembrano sempre cose FONDAMENTALI nel trattare il tema (tipo thomas e znaniecki che ipotizzavano appunto che l'atteggiameno la base determinante ad ogni comportamento e quidni per poter comprendere quest'ultimo fosse necessaria l'indagine degli atteggiamenti retrostanti...cosa poi invece messa in discussione e superata con gli studi di La Piere.. Oppure la teoria dell'azione ragionata di Fishbein e atzen in contrapposizione poi a quella dell'elaborazione spontanea di Fazio....) cioè...sono cose importanti mi pare....ma starò davveroio esagerando o cosa?? fatemi capire un attimo il vello di specificità su ci regolarmi così da avitarmi anche io uno spreco cognitivo.....

    GRAZIE!!!!

  14. #44
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    @Brazzoli ,ti ho contattata in privato. Proseguiremo lì per ulteriori specifiche.
    Detto questo, come già detto, queste pagine devono essere utili a tutti gli utenti.
    Prego quindi tutti di rientrare In Topic e di occuparci esclusivamente di Esame di Stato.
    Fine della discussione.
    Grazie per la collaborazione!

    Lo Staff
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  15. #45

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao a tutte, io sto raccogliendo adesso le info e il materiale per sostenere l'esame di stato a Padova a giugno 2014. Mi sono laureata nell'aprile 2011 con indirizzo in psicologia dello sviluppo e dell'educaizione ma poco dopo ho scoperto di essere incinta e poi tra bambino, lavoro, e famiglia non ho mai potuto iniziare una preparazione seria, e adesso mi sembra di non sapere niente .
    C'è qualcuna che lo sosterrà in giugno, che libri e/o materiale avete utilizzato?
    Come e dove ci si iscrive?
    Grazie davvero!

Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy