• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 12 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 170
  1. #46

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da FilippaF Visualizza messaggio
    Ciao Marti anch'io sto preparando l'esame di stato per novembre 2013 ma forse anche giugno 2014...
    Lavoro come te e quindi mi dedico allo studio solo nel tempo residuo...
    Sto ancora preparando il materiale per la prima prova ma poi volentieri possiamo sentirci per svolgere i casi!!
    Tu sei del clinico quindi? come stai impostando lo studio? Provi a svolgere le tracce?
    Ciaoooo a presto!
    Ciao Filippa!!
    Si clinico dinamica!! Tu?? Quando ti sei laureata? Io ti dicevo che ho iniziato a giugno a studiare e fare schemi, ero convinta di farlo ora a novembre ma e' un periodaccio ho un po' d problemi xcui da venti gg ho interrotto lo studio, proprio ora che sarebbe la fase più importante per memorizzare fissare una volta x tutte. Io ho fatto schemi di tutto l atkinson x la prima volta , ma devo ancora memorizzare tutto quindi aiuto, del caso ho fatto qc prova più ripetuto un po' dsm , del progetto fatto poco più che altro letto qc già svolto... Non so bene se provare e fare il possibile quest ultimo periodo o direttamente farlo a giugno anche se e' da un po' ormai che rimando

  2. #47

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Qualcuno Sa che titoli sono usciti a giugno di quest anno?

  3. #48

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao ragazzi,
    io sosterrò l'eds a novembre 2013, sono già in fase strutturazione dei temi secondo il materiale prestatomi da una compagna che l'ha già sostenuto, integro con quanto studiato nel manuale Atkinson e Hilgard.
    Vorrei trovare cmq delle teorie recenti con ricerca e possibili ambiti applicativi, in caso venisse chiesta la trattazione di una ricerca recente, su ops c'è qualche cosa, in che sessione posso trovare i temi svolti?
    Grazie e in bocca al lupo a tutti.

  4. #49
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    a giugno come tema è uscita l'aggressività, due modelli con teorie e autori principali a confronto.
    il progetto di clinica era un corso per integrare diversi figure professionali: psicologo, psichiatria, medici ecc
    il progetto di sviluppo: prevenzione in adolescenza di una dipendenza a scelta
    il caso di clinica: bel mistero, in poche parole un disturbo nas di personalità.
    gli altri casi e progetti non li ho guardati
    in bocca al lupo

  5. #50

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da ambracaselli Visualizza messaggio
    io lo faccio ora!!! tra nemmeno un mese ho l'ansiaaaaaaaaaaaaaa
    ciao Ambra,
    siccome mi sembri molto preparata vorrei chiederti un suggerimento se posso...
    sto schematizzando i temi in base alle tracce uscite,
    cerco di mettere per ogni tema anche una teoria recente che può sempre uscire (Ho già svolto prima l'eds con esito negativo ).
    Per il tema le emozioni va bene la teoria neuroculturale di Ekman che se non sbaglio è anni '90, 92 se non erro e nel tema la personalità la teria cognitivo-sociale di bandura e mischel degli anni '60?
    Almeno io pensavo di insserirci queste come recenti oltre a due classiche della letteratura.
    Un bacio,
    grazie in ogni caso.

  6. #51
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    l'ho fatto a giugno l'esame, per quello sembro preparata ahahahahahah
    per le emozioni di recente ci sono anche i cognitivisti con il modello d'attivazione l'arousal e compagnia bella. vedi frijda, jhonson-laird e oatley, schacter e singer
    per la personalità c'è bandura (determinismo triadico reciproco) e erikson che si muovono come jolly.
    per le teorie recenti o meno l'importante è rimanere negli ultimi 80 anni, meglio dopo la seconda guerra mondiale quando la ricerca in psicologia ha avuto il suo boom.
    per le teorie da scegliere il consiglio è di prendere quelle che sentite più vostre, con le quali siete d'accordo o vi ricordate meglio. perchè se ne parlate la dovrete giustificare e conoscere bene. abbandonate le teorie dal 2000 in poi, a meno che non siano a prova a di bomba difficilmente sarà stata confermata da diversi studi. e l'importante è avere sempre esperimenti alla mano per ogni teoria che scegliete.
    in bocca al lupo

  7. #52
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao Marti!!
    ho avuto un lungo periodo di assenza.. lavoro.. infatti sono sempre più intenzionata a farlo a giugno 2013. Mi conosco e preferisco andare a fare un esame se, quanto meno, ho studiato tutto e mi sento non dico preparata ma..quasi tra l'altro con quello che costa..
    sono laureata a dicembre 2011 ..... poi ho svolto l'anno di tirocinio (sono V.O.) e da poco mi sono messa a studiare per l'esame. O, più che da poco, a spot.. e così nel poco tempo non va bene, devo ogni volta riprendere tutto!!
    sono anch'io clinica dinamica! Sto ancora lavorando sulla prima prova.. in realtà c'è ancora un mese prima di decidere se iscriversi e farlo a novembre, o comunque ci si può iscrivere e poi presentarsi all'appello di giugno! Sono più orientata a giugno ma mai dire mai...
    Ci teniamo in contatto
    buon lavoro!!!
    Citazione Originalmente inviato da marti1911 Visualizza messaggio
    Ciao Filippa!!
    Si clinico dinamica!! Tu?? Quando ti sei laureata? Io ti dicevo che ho iniziato a giugno a studiare e fare schemi, ero convinta di farlo ora a novembre ma e' un periodaccio ho un po' d problemi xcui da venti gg ho interrotto lo studio, proprio ora che sarebbe la fase più importante per memorizzare fissare una volta x tutte. Io ho fatto schemi di tutto l atkinson x la prima volta , ma devo ancora memorizzare tutto quindi aiuto, del caso ho fatto qc prova più ripetuto un po' dsm , del progetto fatto poco più che altro letto qc già svolto... Non so bene se provare e fare il possibile quest ultimo periodo o direttamente farlo a giugno anche se e' da un po' ormai che rimando
    Filippa

  8. #53
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    16-12-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    91

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao a tutti,
    Purtroppo oggi ho saputo che sono stata bocciata alla 3 prova eds all'Aquila... E ora idea di preparare nuovamente tutto mi fa stare in ansia... Pensavo di farlo qui a Padova... La domanda e anche alla sezione di novembre sono veloci? Tengono conto se vieni da un'altra università'
    Debora

  9. #54
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    che tu venga da un'altre università non cambia nulla. a padova sono veloci, in due giorni fai tutti e tre gli scritti, i risultati escono dopo 10 giorni e poi partono gli orali. in un mese si fa tutto.
    ti capisco per l'ansia, io sono stata bocciata alla prima prova e dover ristudiare poi tutto è stato un incubo, con l'angoscia di essere di nuovo bocciata aaaaaarghhhhhhhhhh
    leggiti le vecchie discussioni per info su padova o passa direttamente sul sito
    in bocca al lupo

  10. #55
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    16-12-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    91

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Grazie ambra,
    Leggerò tutto e poi deciderò..mi sento così confusa

  11. #56
    Partecipante
    Data registrazione
    14-04-2010
    Residenza
    Trento
    Messaggi
    55
    Blog Entries
    1

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    ciao a tutte..
    ho molti dubbi in merito al tema della percezione..chiedo un aiuto anche a Memole.

    La psi della gestalt considera la p. come un processo primario ed innato. L'idea di base e che il tutto sia più della somma delle singole parti che la compongono e che la ns mente organizza attività percettiva secondo determinate leggi ( vicinanzna....)

    Il principio dell'isomorfismo della gestalt vuole anche dire che noi percepiamo il mondo fisico cosi come è?come spiega la gestalt l'illusione percettiva??

  12. #57
    Partecipante
    Data registrazione
    14-04-2010
    Residenza
    Trento
    Messaggi
    55
    Blog Entries
    1

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    isomorfismo vuol dire che cio noi percepiamo è la riproduzione fedele della realtà per la gestalt?

  13. #58
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    lamporecchio
    Messaggi
    270

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao a tutti.. Mi sono laureata in psicologia clinico-dinamica ad aprile.. terminerò il tirocinio a maggio e, a giugno tento il famoso esame di stato.. il postulato dell'isomorfismo asserisce una corrispondenza tra mondo fisico e mondo mentale, tale per cui è possibile rintracciare la condizione generale che rende possibile una loro comune interpretazione

  14. #59
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao a tutti!!
    Mi ero presentata tempo fa quidni mi limito a porvi direttamente il mio dubbbio

    Sono un po' in crisi coi test da imparare...cioè io me ne sono imparato 4-5 generali per una prima analisi globale e poi per ciascuna area specifica altri 2-3 che indagano aspetti diversi specifici....ora però mi è' venuto il dubbio che in realtà nn siano tutti applicabili in Italia, e che nn ne esista il corrispettivo in versione tradotta....quindi?? Fine fare per saperlo?? Ho cercato su internet ma (aldilà che cercarne uno alla volta e' una gran perdita di tempo) ma poi non tutti li trovo e non capisco quisni se esista o meno...
    Posso risolvere il problema dicendo semplicemente all esame "utilizzerei la versione italiana del..." Senza specificarne, nel caso esista, il differente nome?? Posso dare per contato che esista una versione italiana per praticam ogni test di quelli più usati nel campo!?

  15. #60
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da brazzoli Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!
    Mi ero presentata tempo fa quidni mi limito a porvi direttamente il mio dubbbio

    Sono un po' in crisi coi test da imparare...cioè io me ne sono imparato 4-5 generali per una prima analisi globale e poi per ciascuna area specifica altri 2-3 che indagano aspetti diversi specifici....ora però mi è' venuto il dubbio che in realtà nn siano tutti applicabili in Italia, e che nn ne esista il corrispettivo in versione tradotta....quindi?? Fine fare per saperlo?? Ho cercato su internet ma (aldilà che cercarne uno alla volta e' una gran perdita di tempo) ma poi non tutti li trovo e non capisco quisni se esista o meno...
    Posso risolvere il problema dicendo semplicemente all esame "utilizzerei la versione italiana del..." Senza specificarne, nel caso esista, il differente nome?? Posso dare per contato che esista una versione italiana per praticam ogni test di quelli più usati nel campo!?
    per sapere quali sono i test psicologici disponibili in italia, basta che controlli sul catalogo della giunti o.s. (unico rivenditore di test psicologici). qui il catalogo online http://www.giuntios.it/it/catalogo?browse_by=full
    dove ti descrivono ogni test, cosa misura e come usarlo.
    alla fine per quanto riguarda la valutazione psicopatologica si usan bene o male sempre quelli: wais, mmpi-2, rorschach, bdi, bda, test per l'ansia ecc.

Pagina 4 di 12 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy