• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 12 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 170
  1. #61
    Neofita
    Data registrazione
    02-08-2010
    Messaggi
    5
    Blog Entries
    1

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    ***MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE***
    vietato vendere materiale qui!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 07-10-2013 alle ore 18.33.12 Motivo: terzo post editato

  2. #62
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    GRAZIE MILLEEEE!!!!
    Questo sito è una figataaaaa!! Comunque per fortuna come sosettavo i test ceh avevo considerato io ci sono prqticamente tutti....io sono nell'ordine della 40ina circa...anche perche possono servire anche per la 2 prova quindi ne ho studiato anche di piu specifici per aseptti particolari..

    (Io aberro l'approccio dinamico...quindi i proiettivi, pur conoscendoli e non escludendoli totalmente da eventuali casi specifici, li ho saltati in tronco..)

    TI RINGRAZIO DAVVEOR TANTO SEI STATA MOLTO UTILE!!

  3. #63
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    NO aspetta...in realtà non mi trovo su alcune cose relativamente ai test del catalogo:

    1) NON ESISTE LA VERSIONE ITALIANA DEL Mini Mlental?? O dell Adjective check list???????????? e come sono sostituibili????
    2) Se esiste la versione italiana del CBA (perchè c'è nel catalogo)...come è possibile che non esista poi l aversione italiana del MOCQ per ossessioni-compulsioni o del FSS per le paure? Cioè..so per certo ad esempio che esiste la versione italiana fi qust'ultimo che è l'IP...ma nel catalogo non c'è....quidni mi chiedo..siamo sicuri che sto cataogo sia effettivamente attendibile come "tutto il creato italiano"????


    OK...DOPO RICERCHE AVANZATE SUI VARI TEST CHE MI MANCAVANO ALL'APPELLO HO SCOPERTO CHE IN REALTà ESISTONO TUTTI IN VERSIONE ITALIANA QUELLI CHE MANCAVANO E NON CI SONO NEL CATALOGO CHE MI HAI INDICATO...QUINDI (LO DICO PER QUANTI FOSSERO INTERESSATI O SI PREOCCUPASSERO NEL CONSILTARE IL CATALOGO) NON CI SONO LI TUTTI QUELLI TRADOTTO...SONO MOLTI DI PIU!!
    Ultima modifica di brazzoli : 07-10-2013 alle ore 14.45.10

  4. #64
    Neofita
    Data registrazione
    02-08-2010
    Messaggi
    5
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    *** MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE***
    vietato vendere materiale in questa stanza!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 07-10-2013 alle ore 18.32.39 Motivo: vendita materiale, secondo post cancellato

  5. #65
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    ma che poi...per la prova del progetto...oltre alla scaletta dei passaggi da seguire nella stesura del progetto, a imparare tutte le tecniche che si possono utilizzare nelle attività (io ne ho imparate una 20 ina) e a sapere quei sono i principali punti focali da ftoccare nelle principali tematiche di intervento (alimentazione, legalità, bullismo, dispersione scolastica, multiculturalità, disturbi apprendimentto, educazione sessuale, abusi, disabilità, gravidanza emergenze e anzianità....CE NE SONO ALTRE??) voi che cosa avete studiato?? cioè boh a me pare non ci sia moto altro da dover sapere...test da utilizzzare per la vautazione vanno bene quelli che ho imparato per la terza prova e poi ingenerale preferisco creare strumenti di osservazion e rilevazione ad hoc quindi non mi serve sapere nomi o simili....che dite?? cosa dovrei studiare?

  6. #66
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    UFFA ma perchè non scrive mai nessuno su questo forum
    Non conosco nessuno del mio corso che faccia l'esame questa sessione e speravo di trovare fonte di confronto qui....
    Sarei anche più che contenta di fare dei confronti/discussioni/ ripassi a voce se qualcuno di voi è disponibile e ha piacere a farne....magari in skype!!
    SCRIVETEEEEE!!!!!

  7. #67
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    in attesa di un pio interlocutore continuo il mio monologo -.-'

    stavo ripassando un po le teorie e sfumature tra contagio emotivo (ekman ) empatia/ neuroni a specchio ecc ecc....e mi chiedevo....Si puo provare empatia (intesa appunto non solo come contagio emotivo ma coinvolgimento anche di aspetti cognitivi che permettono di mettersi nei panni degli altri e "comprendere" il vissuto emotivo) per esperienze che non si sono fatte in prima persona? Cioè il famoso discorso di "tu non puoi capire quello che sto vivendo"...è davvero valido? O uno ha prima provato sulla sua pelle una certa esperienza oppure non gli è permesso di poter "condividere" lo stato emotivo di un'altra perosna?? Questo è interessante anche per ciò che concerne il nostro lavoro alla fine.....

  8. #68

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da brazzoli Visualizza messaggio
    ma che poi...per la prova del progetto...oltre alla scaletta dei passaggi da seguire nella stesura del progetto, a imparare tutte le tecniche che si possono utilizzare nelle attività (io ne ho imparate una 20 ina) e a sapere quei sono i principali punti focali da ftoccare nelle principali tematiche di intervento (alimentazione, legalità, bullismo, dispersione scolastica, multiculturalità, disturbi apprendimentto, educazione sessuale, abusi, disabilità, gravidanza emergenze e anzianità....CE NE SONO ALTRE??) voi che cosa avete studiato?? cioè boh a me pare non ci sia moto altro da dover sapere...test da utilizzzare per la vautazione vanno bene quelli che ho imparato per la terza prova e poi ingenerale preferisco creare strumenti di osservazion e rilevazione ad hoc quindi non mi serve sapere nomi o simili....che dite?? cosa dovrei studiare?
    No secondo me e' giusto quello che hai preparato tu!! Mi sapresti dire queste 20 tecniche che hai imparato? Grazie

  9. #69
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Cmq in quanto al discorso sul fatto che non ci fosse nulla di piu da preparare alla fine ho trovato risposta altrove (e quidni la dico anche a te)..e mi mancava effettiavemente focalizzare le teorie a cui di rifanno el varie tecniche...cpse studiate per la prima prova eh niente di piu...però qual'è il pensiero retrostante alla tecnica....ES: la cooperative learning la potrei decidere di usare (nel caso, ad esempio, in cui tra i memnbri fossero insorti dei conflitti o dofficiolta di integrazione e relazione) perchè credo che avere un obiettivo comune la collaborazione di gruppo e che questo faciliti a sua volta la cessazioen del conflitto preesistente in favore dell'instauramento di uno spirito di gruppo....tutto ciò è sostenuto dalla teoria degli "scopi sovraordinati" di Sherif, dall' "ipotesidi contatto"di Allport o dalla teroia di Gaerner sulla "ricategorizzazione".... capito che intendo?

  10. #70
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da marti1911 Visualizza messaggio
    No secondo me e' giusto quello che hai preparato tu!! Mi sapresti dire queste 20 tecniche che hai imparato? Grazie
    oDDIO NON SO PERCHè MA LA RISPOSTA SUE TECNICHE NON SI è INVIATA....aLLORA:

    focus group, giochi psicologici, gruppi di autoaiuto, tecniche di empowerment, tecniche di rilassamento e preparazioen alla genitorialità, defusiong, debriefing, metodo gordon, circle time, role playing, peer education , mentoring, seminari informativi, film+discussione, brain storming, token economy, arteterapia, ineteresse condiviso, C.I.C, cooperative learning....

  11. #71
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Altra domanda: ho questo ricordo di quando ho seguito il corso di deontologia professionale sul fatto che i CIC rappresentano l'unica eccezione all'obbligo di richiesta del consenso dei genitori sui minori....
    Dato che è una cosa fondamentale sia perchè rende lo strumento" molto piu potente e specifico nelle sue potenzialità di utilizzo, sia perchè sbaglaire una cosa del genere penso sia motivo valido e sufficiente per la bocciatura all'esame, mi volevo accertare che questa informazione fosse corretta..

    Qualcuno di voi sa niente in proposito?????

  12. #72

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    SALVE sosterrò l'esame a novembre ... qualcuno sa dirmi se a Padova le commissioni hanno un'orientamento specifico ? sociale /sviluppo etc ?

  13. #73

    Re: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao a tutti,
    anch'io sosterrò l'esame tra poco... Mi inserisco in questa discussione sperando che qualcuno di voi sia interessato a condividere con me dei casi clinici, io ho un po' di materiale e mi piacerebbe provare a "risolvere l'equazione" confrontandomi. Io sono del clinico e di approccio (per quel che può valere all'esame di stato) dinamico, e lo specifico soltanto perchè mi rendo conto di essere un po' orientata nella scelta dei test!
    casomai possiamo aprire una discussione solo per questa prova a novembre 2013!
    noemi

  14. #74

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao a tutti,

    io ho fatto l'esame di stato a giugno e non l'ho passato perché non ho superato la prima prova, che per me rimane la più ostica. Ora darò nuovamente l'esame a novembre e mi chiedevo se qualcuno di quelli che come me l'hanno fatto a giugno per caso si ricordi le altre due tracce della prima prova, specialmente quella riguardante stress, coping e problem solving. Inoltre per caso qualcuno di voi ha provato a svolgerle?

    Grazie mille,

    Tommaso

  15. #75

    Re: esame di stato Padova 2013-14

    Ri-ciao,
    per chi fosse interessato riporto qui un vecchio caso clinico uscito all'esame di stato, che mi manda molto in crisi...

    Dallo psicologo si presenta un giovane laureando in discipline scientifiche, Enrico, che in
    maniera anaffettiva dichiara di pensare continuamente al fatto che i genitori possano
    morire e, pur sapendo che ciò non è realistico nell’immediato, non riesce a distogliersi da
    tale pensiero che occupa la mente e che compromette le sue normali attività di studio e di
    relazione. Il/la candidato/a formuli un’ipotesi diagnostica e indichi le procedure e gli
    strumenti che ritiene adatti a tale scopo.

    io ipotizzerei un disturbo ossessivo compulsivo (solo con ossessioni), ma l'"anaffettivo" mi riporta sempre allo schizoide... Non direi che ci sta una fobia, nè una distimia, nè un dist delirante (ma in realtà forse sì...?)

    Come test proporrei un ORT...
    Navigo in acque altissime... voi che direste??
    Buonanotte intanto!

    ps. @ mariaminu: secondo me prova a cercare i nomi dei prof della commissione sul sito di psicologia di padova o direttamente su google... da pubblicazioni o altro si dovrebbe intuire!

Pagina 5 di 12 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy