• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 170

Hybrid View

  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    30-11-2006
    Residenza
    Trezzo Sull'adda
    Messaggi
    2

    esame di stato Padova 2013-14

    Ciao a tutti, ho visto che per l'esame di stato cons ede a pd ci sono un sacco di discussioni, vorrei aprirne una nuova, visto che le altre sono un pò datate; laureata in sviluppo, avrei dovuto fare l'esame a novembre 2013 ma aspetto un bambino e non credo di riuscirci quindi mi preparo per giugno 2014, un pò in anticipo lo so, ma tra poco tra bimbo e lavoro non avrò molto tempo. Qualcuno si sta preparando per novembre 2013? qualche dritta su bibliografia? Qualunque info è ben accetta e nel caso ci si può confrontare. Grazie mille Ciao Maria

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-09-2011
    Messaggi
    100

    Re: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao,
    io sto aspettando le discussioni x novembre 2013 perchè mi dicono tutti che sono troppo in anticipo eheheh Ho intenzione di sostenerlo in quella sessione, e acquisterò i lmateriale dalla ragazza che lo vende completo qui su ops. Ne parlano tutti bene e mi fido. Per il momento non ho ancora nulla in mano cmq.

  3. #3

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da elisa801 Visualizza messaggio
    Ciao,
    io sto aspettando le discussioni x novembre 2013 perchè mi dicono tutti che sono troppo in anticipo eheheh Ho intenzione di sostenerlo in quella sessione, e acquisterò i lmateriale dalla ragazza che lo vende completo qui su ops. Ne parlano tutti bene e mi fido. Per il momento non ho ancora nulla in mano cmq.
    Ciao anch'io darò l'eds a novembra 2013 e sto iniziando solo ora ad organizzare il materiale e di conseguenza lo studio.


    MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE

    QUI è vietato scambiarsi info di questo tipo..se vuoi, contatta l'utente tramite mP grazie per la collaborazione!

    Grazie ciao
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 29-04-2013 alle ore 16.23.04

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-09-2011
    Messaggi
    100

    Re: Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da chiarasimeoni Visualizza messaggio
    ciao anch'io darò l'eds a novembra 2013 e sto iniziando solo ora ad organizzare il materiale e di conseguenza lo studio. Posso chiederti di che materiale parli e chi lo vende sarei interessata anch'io ad acquistarlo.
    Grazie ciao
    messaggio editato: Per favore queste comunicazioni fatele via mp.... Grazie
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 29-04-2013 alle ore 16.23.34

  5. #5

    Riferimento: Re: Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Grazie Elisa801!

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    09-04-2008
    Residenza
    Romaaaa
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    messaggio editato dal moderatore: vietato vendere, offrire, scambiarsi info di questo genere qui su ops, usate i MP! Grazie per la collaborazione
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 12-09-2013 alle ore 21.40.39

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-09-2011
    Messaggi
    100

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    .....vietato inserire messaggi pubblictari!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 12-09-2013 alle ore 21.41.16

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    09-04-2008
    Residenza
    Romaaaa
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Grazie mille!!!
    Scusate se ho chiesto info sui materiali, ho letto il nuovo regolamento..farò in modo di usare l'apposita sezione
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 12-09-2013 alle ore 21.38.59 Motivo: pubblicità

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao a tutti!
    Sono Giulia e anche io sosterrò l'EDS nella sesione di Novembre...
    Io ho iniziato a studiare i primi di Aprile perchè mi trovavo ad Oslo a svolgere il mio tirocinio post lauream e lassu ho avuto molto piu tempo e tranquillità per concentrarmici anche se in anticipo...e poi io ho generalmente bisogno di iniziare con largo anticipo perchè il mio metodo di studio (che non mi metto di certo a cambiare ora.. ) prevede la lettura di tutto i materiale attinente ad un certo argomento come prima inquadratura di tutto quello che c'è potenzialmente da conoscere e poter quindi decidere cosa è piu rilevante e fondamentale (dato che di certo non possiamo sperare di sapere tutto di tutti gli argomenti) schematizzarlo e poi ripetere...INSOMMA UN DISASTRO se applicato a TUTTO il materiale dell'eds!! -.-'

    COMUNQUE..io ho finito a fine agosto tutta la fase di raccolta materiale, studio/lettura, schemi integrativi dele varie fonti...e ora mi sto mettendo alla fase ripasso di tutto....mamma che fatica!! cmq se qualcuno volesse confrontarsi su quanto c'è da dore su vari argomenti io ecco sono contenta del confronto ed eventuali intergarzioni reciproche!!

    Nel frattempo vi scrivo su cosa ho basato io il mioo studio e la preparazione delle varie prove cosi che persone anchra eventualmente in fase raccolta dati possano avere qualche spunto utile!!:

    1prova)
    Come ho visto che più di qualcuno ha suggerito in questa ed altre conversazioni, anche io mi ero fatta un attimo "il punto della situazioe" definendo gli argomenti fondamentali e focali su cui andare a poi basare lo studio e (confrontandomi con molte persone che l'avevano gia superato) io ne ho evidenziati 42 tipo (se vi interessa o puo essere utile a qualcuno poi ve li scrivo..). Per ciascuno dei punti ho poii raccolto tutto quello che dicevano in proposito diverse fonti e le ho integrate vedebdo un po cio che era da tutte sottolineato:
    -Atkinson "Introduzione alla psicologia"
    -Baroni "Psiologia generale"
    -Levorato "Psicologia dello sviluppo"
    -"Zamperini " Psicologia sociale"
    - ALMENO 3-4 RIASSUNTI DI ALTRE PERSONE SULLO STESSO ARGOMENTO (cioè amici/ex studenti o simili tra ui anche la Melody82 precedentemente citata che avavo a loro volta svolto lo stesso lavoro per ampliare ulteriormente la metanalisi)

    2 prova)
    -DSM (tutto)
    -Sanavio-SICA "I test di personalità-Inventari e questionari"
    -Falabella "ABC della psicopatologia"
    + MOLTISSIMI CASI CLINICI PRECEDENTEMENTE SVOLTI

    3prova)
    Rollo "Il progetto in psicologia"
    -Moderato rovetto "Psicologo verso la formazione"
    + MOLTI PROGETTI GIA SVOLTI

    Voi cosa dite?? cioè..per l prima prova non ho dubbi sia sufficiente (anche percheè è stato davvero un lavoraccio e onestamente già se arrivassi a sapere il 60% delle cose che ho deciso di imparare sarei a posto...La terza prova probbailemnte mi sbaglio ma non mi sento molto spaventata...isnomma ho capito cosa vogiono e non serve studoare 20 mila libri che tanto dicono la stessa cosa....per la seconda ero indecisa se prendere anche il Gabbard (anche se quando mi confrintavo con un amica che lo stava prearando per la sessione di Giugno ero capace come lei di svolgere un caso d'esame...quindi probabilemnte senza voler aspirare alla perfezione penso sia già sufficiente quello che ho studiato::??CHE DITE??? -.-')...

    Ho anche partecipato al corso di preparazioen per la preparazione dell esame per i ragazzi che lo dovevano sostenere a Giugno (mi sono inflitrata!!) quidni se avete domande attinenti a cosa raccomandano io posso aiutarvi!!! ho ancora gli appunti!!!!

    Fatemi sapere i vostri pareri e se voelte confrontarvo sui conetnuti da inserire nelle risposte ai vari argomenti io sono qui !!(soprattutto per l aprima prova che è quella che sto ripetendo ora e su cui sono piu fresca)...

    GRAZIE E UN BACIO A TUTTI!!
    Ultima modifica di Melody82 : 13-09-2013 alle ore 02.46.12

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: esame di stato Padova 2013-14

    Beh già che sono qui vi scrivo anche i punti focali che io ho deciso di preparare..RESTA COMUNQUE OVVIO CHE NON LI STO IMPARANDO A SCOMPARTIMENTI STAGNI...OSSIA....in realtà alla fine immagazzino tutto nella stessa pentola e ne faccio un gran minestrone...in modo da essere i piu flessibile possibile in base a qualsiasi cosa ci chiedano..anche perche come è ovvio molte teorie sono attinenti e possono essere utili per diversi argomenti quindi non sono temi con limiti definiti ma si sovrappongono molto facilemente...
    Comunque..solo per facilitarmi il lavoro i punti che ho svolto sono:
    1)storia-evoluzione psicologia e modelli teorici
    2)metodi in psicologia
    3) basi biologiche in psicologia
    4)colloquio clinico (in realta è inglobabile nei metodi ma facendo io clinica -donamica mi sono fatta un approfondimento)
    5)sviluppo evolutivo
    6)sviluppo cognitivo
    7)sviluppo morale
    8)sviluppo sociale
    9)svilupo affettivo
    10)identità/concetto di sè/schemi del sè/identità sessuale e identità sociale
    11)Autostima
    12) Personalità
    13)meccanismi di difesa
    14)i gruppi
    15)cognizione sociale: schemi sociali, pregiudizi, stereotipi
    16)attribuzione causale, ragionamento, processi decisionali e problem solving
    17)intenzionalità/responsabilità
    18)impressioni/atteggiamenti/comportamento
    19)influenaza sociale:persuasione/propaganda/conformismo/obbedienza
    20)empatia
    21)relazoni sociali
    22)emozione/sviluppo emotivo/intelligenza emotiva
    23)emozione e motivazione
    24)emozione e socialità
    25) emozioen e cognizione
    26)motivazioen
    27)motivazione e apprendimento
    28) pensiero
    29)linguaggio
    30)linguaggio e cognizione/pesiero
    31)la comunicazioen
    32)comunicazioen e linguaggio
    33)sensazione
    34) percezione
    35)attenzione
    36)attenzione/coscienza/livelli di attivazione
    37)coscienza
    38)apprendimento
    39)memoria
    40)intelligenza
    41)psicologia ambientale
    42)stress/salute e coping
    43)creatività
    44)conflitto/frustrazione/ aggressività
    45)altruismo
    46) devianza e criminalità

    !!!! ECCO TUTTO!!!!

  11. #11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa
    Data registrazione
    08-01-2010
    Messaggi
    553

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    posso porvi anche io delle domande? mi ripetete il fatto della doppia commissione a padova per l'esame di stato?
    ho letto qui su ops che c'era una commissione A e una commissione b
    qual'è la più complicata delle due e in base a cosa si viene assegnati o all'uno o all'altro grazie

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da studentessaa Visualizza messaggio
    posso porvi anche io delle domande? mi ripetete il fatto della doppia commissione a padova per l'esame di stato?
    ho letto qui su ops che c'era una commissione A e una commissione b
    qual'è la più complicata delle due e in base a cosa si viene assegnati o all'uno o all'altro grazie
    si viene divisi per cognome A-L M-Z
    non si può scegliere.

    le tracce delle prove sono le stesse per entrambe le commissioni, quello che cambia sono le persone che correggono e valutano i compiti
    Ultima modifica di ambracaselli : 29-04-2013 alle ore 17.29.01

  13. #13

    Riferimento: Re: Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao qualcuno sa dirmi la data esatta di giugno 2013per Eds psicologi a Padova?

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Citazione Originalmente inviato da studentessaa Visualizza messaggio
    posso porvi anche io delle domande? mi ripetete il fatto della doppia commissione a padova per l'esame di stato?
    ho letto qui su ops che c'era una commissione A e una commissione b
    qual'è la più complicata delle due e in base a cosa si viene assegnati o all'uno o all'altro grazie
    IN base al cognome! Non c'è possibilità di scelta!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #15
    Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa
    Data registrazione
    08-01-2010
    Messaggi
    553

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    grazie per avermi risposto ma comunque una delle due commissioni ricordo che in genere è più tranquilla, no? Boh! Ricordo che, in base a una specie di statistica, fatta da qualcuno di voi qui su ops una delle due commissioni risulta più tranquilla.
    A proposito di statistica la percentuale di bocciati a padova è elevata?

Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy