• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 12 PrimoPrimo ... 2101112
Visualizzazione risultati 166 fino 170 di 170
  1. #166

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao a tutti!
    non so se è questa la sessione giusta ma non so dove porre la mia domanda.....
    Io sosterrò l'esame di stato a giugno, però provengo dall'ateneo di Pisa...
    secondo voi, per la 3^ prova dovremo fare riferimento al dsm-iv-tr o al dsm 5??? sapete dove poter reperire questa informazione?
    Grazie!

  2. #167
    Partecipante L'avatar di Eutherpe
    Data registrazione
    21-09-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    47

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao Alessia,
    io mi sto preparando sul DSM 5, ma è una scelta che ho fatto in autonomia, senza avere nessuna indicazione a riguardo. In caso di disturbi per i quali ci sono state variazioni pensavo di vedere anche la vecchia definizione del DSM IV (non sono molti). Immagino che la sessione di giugno sarà di transizone, vista la recente uscita del DSM in italiano; probabilmente le commissioni saranno flessibili. Ma è una mia supposizione. Non so se qualcuno ha informazioni più attendibili...
    Come stai procedendo con la preparazione?

  3. #168

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Grazie della risposta...io sto usando il quarto...e magari vedere cosa cambia nel 5 per un eventuale orale...tante volte lo chiedessero; però credo anche io che sia una sessione di transizione (solita fortuna) e verrà chiesto da novembre...
    sppero però che non chiedano esplicitamente il 5...ma per i disturbi che non sono stati modificati i criteri restano quelli del 4? perchè allora sarebbe più facile sapere anche il 5...

  4. #169
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    ciao ragazzi,
    purtroppo non vi è modo di sapere su cosa verterà la 3a prova, dovete scegliere voi su cosa prepararvi e far presente la vostra scelta citandola come fonte nosografica nel compito.
    Potrebbero volerci secoli prima che le commissioni si aggiornino, oppure giorni, purtroppo non è dato saperlo.
    In bocca al lupo a tutti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  5. #170
    Partecipante L'avatar di Eutherpe
    Data registrazione
    21-09-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    47

    Riferimento: esame di stato Padova 2013-14

    Ciao,
    come dice Melody (che ringrazio per la conferma ), il testo a fronte del quale formuliamo le ipotesi diagnostiche lo scegliamo noi. In fondo le commissioni devono valutare le nostre abilità in quanto a ragionamento clinico. Potrebbero anche esserci membri della commissione che nella pratica professionale non usano né DSM IV né 5 e volendo potremmo rifarci ad altre classificazioni, tipo ICD 10. Per quanto riguarda le variazioni tra le due versioni del DSM, sul sito dell'American Psychiatric Association ci sono le pagine dedicate al DSM 5 e si trova diverso materiale che illustra le variazioni. A me sembra utile. Di sicuro c'è qualcosa anche in italiano, ma non ho cercato.
    Detto questo, a me sta cominciando a venire l'ansia da EdS. Per tutte le prove.
    Buono studio!

Pagina 12 di 12 PrimoPrimo ... 2101112

Privacy Policy