• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 23 di 23
  1. #16
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Valutazione capacità intendere e volere

    ciao millenniun, la tua collega per 250 euro cosa fa concretamente? Quanti colloqui e quali test? In particolare vorrei capire se 250 includono anche il rorschach. Riguardo alla batteria di test da scegliere nel tuo caso, è necessario motivare la scelta di ciascun test: ad esempio come mai sostituiresti roroschach con tat, che ha cmq una mole inferiore di studi su validità/attendibilità?

  2. #17
    Matricola
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    28

    Riferimento: Valutazione capacità intendere e volere

    Ciao Millennium. se devi valutare la capacità di intendere e volere devi andare a valutare come la persona intende, e come e cosa la paziente vuole. una wais ed un mmse sono uno screening iniziale. assolutamente non sufficiente, nel senso che ti danno una cornice generica. in base ai risultati hai il compito di andare a costruire la tua batteria neuropsicologica (fai conto che in tribunale ad esempio, un perito di controparte, e non so se sia questo il caso, smonterebbe facilmente la tua tesi che è un pochino debole dal momento che non puoi valutare ciò che stai valutando): allora valuta attenzione, memoria (breve e lungo termine), funzioni esecutive, capacità cognitive, di astrazione ecc ecc ecc. diversamente rischi di perdere solo tempo. un saluto.

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di silvia80
    Data registrazione
    05-05-2007
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    240

    Riferimento: Valutazione capacità intendere e volere

    Cari colleghi, anche a me è stato chiesto di fare un certificato da allegare al testamento. Sino ad oggi ho fatto certificati del genere solo per il cambiamento di sesso in ospedale. Mai per un testamento.
    Rispetto all'onorario sicuramente chiederei 250 euro. Anche se ho detto all'anziano signore di aspettare una mia risposta.
    Io me la sento di fare una valutazione psicodiagnostica, d'altronde è il nostro ambito per eccellenza, già con la sola laurea in psicologia.
    Il problema è stabilire quali e quanti test rendono efficace a livello giuridico il certificato.
    Io pensavo al MMPI e alla WAIS, (MMPE che suggerite non lo conosco) e di fare inoltre 3 colloqui psicodiagnostici.
    Il problema è che i test costano tantissimo. Voi come avete risolto questo problema? Li avete chiesti in prestito? Li avete comprati? O scaricati (MMPI e MMPE)? Wais lo chiederei in prestito.
    I test scaricati da internet sono validi? E per lo scoring? Tipo in ospedale usavamo le fotocopie, ma li era diverso, comunque si è tutelati dalla struttura.
    Grazie e saluti.

  4. #19
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonio.m
    Data registrazione
    26-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    64

    Riferimento: Valutazione capacità intendere e volere

    Citazione Originalmente inviato da silvia80 Visualizza messaggio
    Cari colleghi, anche a me è stato chiesto di fare un certificato da allegare al testamento. Sino ad oggi ho fatto certificati del genere solo per il cambiamento di sesso in ospedale. Mai per un testamento.
    Rispetto all'onorario sicuramente chiederei 250 euro. Anche se ho detto all'anziano signore di aspettare una mia risposta.
    Io me la sento di fare una valutazione psicodiagnostica, d'altronde è il nostro ambito per eccellenza, già con la sola laurea in psicologia.
    Il problema è stabilire quali e quanti test rendono efficace a livello giuridico il certificato.
    Io pensavo al MMPI e alla WAIS, (MMPE che suggerite non lo conosco) e di fare inoltre 3 colloqui psicodiagnostici.
    Il problema è che i test costano tantissimo. Voi come avete risolto questo problema? Li avete chiesti in prestito? Li avete comprati? O scaricati (MMPI e MMPE)? Wais lo chiederei in prestito.
    I test scaricati da internet sono validi? E per lo scoring? Tipo in ospedale usavamo le fotocopie, ma li era diverso, comunque si è tutelati dalla struttura.
    Grazie e saluti.
    Ciao,
    se posso permettermi ti metto a disposizione la mia esperienza in ambito forense e giuridico, lavoro come consulente di ufficio e di parte in qualità di psicologo e psicodiagnosta.
    A mio avviso sarebbe utile
    - un test neuropsicologico tipo il bender test, utile ai fini di valutazione dell'adeguatezza del SNC e della presenza/assenza di demenze o altre sindromi neurodegenerative; oltre alla pianificazione delle azioni etc...
    - sicuramente una wais-r per valutazione del QI, analisi ipsativa, eventualmente il QI premorboso e le funzioni cognitive di base..
    -poi un test di personalità tipo MMPI-2, mi raccomando con lo scoring del 2011 dato che ci sono nuove scale molto utili per il cotrollo degli impulsi.
    Eviterei il MMSE dato che è molto usato (e sopravvalutato secondo me) in clinica non in ambito peritale.
    Ed ovviamente qualche colloquio di valutazione.

    Per gli strumenti direi di usare tutto (dato che la responsabilità di quello che farai e scriverai sarà tua) rigorosamente in originale, per la wais-r c'è in giro qualcuno che la mette a disposizione e/o l'affitta.
    Spero che le info possano esserti di aiuto
    saluti

  5. #20
    Neofita
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    7
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Valutazione capacità intendere e volere

    Quali strumenti usi per la valutazione del QI premorboso?

  6. #21
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonio.m
    Data registrazione
    26-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    64

    Riferimento: Valutazione capacità intendere e volere

    La wais-r...

  7. #22
    Neofita
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    7
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Valutazione capacità intendere e volere

    Sapevo che il calcolo del QI premorboso attraverso la Wais-R non avesse validità scientifica ... Sono stati fatti, forse, altri studi che non conosco?

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonio.m
    Data registrazione
    26-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    64

    Riferimento: Valutazione capacità intendere e volere

    In verità c'è un'ampia letteratura (americana) che ne prova la bontà. E' chiaro che per noi italiani va applicata l'equazione per caucasici..

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy