• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    23-12-2007
    Messaggi
    51

    3 prova indirizzo clinico o sviluppo

    Salve ragazzi, un consiglio riguardo alla preparazione del caso clinico:
    io sarei portata a studiare per quello di sviluppo ( mi piace l'indirizzo e provengo da un corso di clinica) ho sentito però che un anno tra le traccie proposte non c'era quella di sviluppo, può essere vero??? e in che sede e che anno?
    Che mi consigliate? E' rischioso prepararmi bene solo sviluppo e tralasciare l'adulto?

  2. #2
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: 3 prova indirizzo clinico o sviluppo

    ciao Elisandra, per quanto riguarda le prove di solito c'è scelta, ma so anche io e quindi confermo che in almeno una sede questa assenza di scelta si è verificata, purtroppo, nella scorsa sessione. Personalmente leggo il forum tutti i giorni e faccio un po' confusione a ricordare se fosse Pavia, Cagliari o Bari, (non so perchè ma ricordo fosse una di queste... non ci metto la mano sul fuoco però) prova a dare uno sguardo alle varie sezioni
    Comunque io consiglio sempre di ATTENERSI AL PROPRIO INDIRIZZO... non per qualcosa in particolare, ma perchè a mio avviso mettersi a studiare da zero qualcosa di cui negli anni si è ricevuto solo una piccola infarinata, in previsione di questo esame, è quantomeno sadomasochistico Io, almeno, non mi ci ritroverei.
    In bocca al lupo e buono studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #3
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: 3 prova indirizzo clinico o sviluppo

    credo proprio fosse Bari http://www.opsonline.it/forum/psicol...-5-137122.html
    c'erano solo il caso evolutivo e il caso lavoro sia nella scorsa sessione che in quella ancora precedente di altre sedi sinceramente non sono sicura. Dai uno sguardo alle sezioni del forum edS
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: 3 prova indirizzo clinico o sviluppo

    si effettivamente dipende dalla sede..in linea generale...direi che c'è la scelta ma ci sono casi (tipo quello postato da Melody) dove le commissioni hanno cambiato le regole..per cui a mio avviso è meglio se prima decidi dove vuoi fare l'eds e poi scegli il percorso da fare.....

    Io anche sono dell'avviso che sarebbe meglio seguire il proprio corso....poi..ovviamente ognuno decide come meglio crede..quando ho sostenuto io l'eds, premettendo che sono di sviluppo( e che ho studiato anche clinica per essere sicura di passare)c'erano persone che invece si buttavano su un altro indirizzo perchè, a loro dire, più breve o semplice....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: 3 prova indirizzo clinico o sviluppo

    riapro il thread, credo fosse stato chiuso per errore da un collega
    Buon prosieguo
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    23-12-2007
    Messaggi
    51

    Riferimento: 3 prova indirizzo clinico o sviluppo

    Grazie Melody, hai ragione, mi preparerò molto bene l'indirizzo evolutivo e poi cercherò di dare un infarinata anche dei disturbi dell'adulto, credi che possa andare bene? Farò l'esame all'Aquila,
    dove è possibile trovare le traccie della terza prova degli anni passati?
    La preparazione dei disturbi dell'indirizzo clinico secondo te è più o meno facile rispetto a quelli dell'adulto?

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: 3 prova indirizzo clinico o sviluppo

    indirizzo clinico è quello dell'adulto!

    forse volevi dire l'evolutivo...

    Questo dipende da te! Io (che ho studiato entrambi ma provengo dal corso evolutivo) ho trovato più semplice l'evolutivo....ma credo sia molto soggettivo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: 3 prova indirizzo clinico o sviluppo

    Citazione Originalmente inviato da elisandra Visualizza messaggio
    Grazie Melody, hai ragione, mi preparerò molto bene l'indirizzo evolutivo e poi cercherò di dare un infarinata anche dei disturbi dell'adulto, credi che possa andare bene? Farò l'esame all'Aquila,
    dove è possibile trovare le traccie della terza prova degli anni passati?
    La preparazione dei disturbi dell'indirizzo clinico secondo te è più o meno facile rispetto a quelli dell'adulto?
    io sinceramente continuo a dire che basta informarsi
    1. sulla sede, cosa proponga... quella è la prima cosa da scegliere
    2. stabilire cosa serve studiare e cosa non serve. qui a Roma, ad es., è completamente inutile studiare sia clinico che sviluppo, perchè tanto vengono date tracce diverse tra cui si può scegliere (almeno, finora è stato così)

    Se ti interessa l'Aquila puoi provare nella sezione edS apposita leggendo i vecchi 3d, sicuramente qualche studente ha pubblicato i titoli delle tracce a mano a mano che uscivano

    Solitamente comunque i disturbi dell'evolutivo sono considerati "più semplici" da studiare, se non altro perché sono in numero nettamente inferiore rispetto agli spettri clinici dell'adulto. Ovviamente dipende un po' anche da cosa vuoi fare dopo... io volevo lavorare con pazienti psichiatrici e la 3 prova clinica (quindi adulti) mi è stata utilissima, non avrei mai cambiato ambito in nessun caso per ragioni di semplicità.
    In bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: 3 prova indirizzo clinico o sviluppo

    Ciao, io sono dell'indirizzo sviluppo e preparerò il caso di sviluppo. In più faro' qualche patologia che potrebbe essere trasversale come dca, qualche disturbo di personalità che potrebbe emergere in adolescenza e dipendenze... Se tu hai fatto l'indirizzo clinico pero' non mi complicherei la vita per l'eds. Se ti interessa comunque a Chieti in genere escono tracce separate per indirizzo.

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    23-12-2007
    Messaggi
    51

    Riferimento: 3 prova indirizzo clinico o sviluppo

    Grazie per la pazienza Melody e Memolememole......
    sto cercando info sulle tracce dei casi clinici usciti a l'Aquila, per assicurarmi che anche all'Aquila ci sia possibilità di scelta tra adulto, evoutivo e lavoro, in quel caso starei molto più tranquilla nella preparazione del caso evolutivo.
    Cercando tra i post vecchi però non ho trovato nulla mentre sul sito della facoltà non sono presenti delle tracce vecchie.
    Che mi consigliate?




    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    io sinceramente continuo a dire che basta informarsi
    1. sulla sede, cosa proponga... quella è la prima cosa da scegliere
    2. stabilire cosa serve studiare e cosa non serve. qui a Roma, ad es., è completamente inutile studiare sia clinico che sviluppo, perchè tanto vengono date tracce diverse tra cui si può scegliere (almeno, finora è stato così)

    Se ti interessa l'Aquila puoi provare nella sezione edS apposita leggendo i vecchi 3d, sicuramente qualche studente ha pubblicato i titoli delle tracce a mano a mano che uscivano

    Solitamente comunque i disturbi dell'evolutivo sono considerati "più semplici" da studiare, se non altro perché sono in numero nettamente inferiore rispetto agli spettri clinici dell'adulto. Ovviamente dipende un po' anche da cosa vuoi fare dopo... io volevo lavorare con pazienti psichiatrici e la 3 prova clinica (quindi adulti) mi è stata utilissima, non avrei mai cambiato ambito in nessun caso per ragioni di semplicità.
    In bocca al lupo!

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: 3 prova indirizzo clinico o sviluppo

    ..cosniglio di attendere che nella stanza eds qualcuno ti risponda...chi meglio di loro può saperlo?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Privacy Policy