• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-07-2009
    Messaggi
    122

    cerco qualcuno che lavori nel campo della neuropsicologia.

    Ciao a tutti,
    sto cercando qualcuno che lavora in questo campo perché ho milioni di dubbi riguardo questa professione.
    Oltre alla ricerca, esistono possibilità lavorative nell'ambito clinico? So che nelle strutture pubbliche in Italia la figura del neuropsicologo non è presente, ma nel privato c'è qualcosa?
    Inoltre... sono sufficienti dei master o è necessaria la scuola di specializzazione di 5 anni?

    Scusate le domande ma trovo sempre informazioni poco esaustive e soprattutto confuse e, soprattutto, non ho ancora avuto modo di parlare con chi lavora in questo settore.

    Ringrazio chi mi risponderà

  2. #2
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: cerco qualcuno che lavori nel campo della neuropsicologia

    Ciao nemesia90

    ci sono molte discussioni all'interno di questo forum che trattano gli argomenti che ti stanno a cuore. Ti consiglio di dare una occhiata approfondita sia a questa stanza sia nella stanza "Orientamento alla formazione post laurea" nella sezione dedicata alla neuropsicologia (quest'ultima per quanto concerne master e scuole di specializzazione riconosciute dal Ministero e che rilasciano un titolo, che però non ha un peso ed un riconoscimento come quello di psicologo e di psicoterapeuta che sono le uniche qualifiche riconosciute con tanto di albo professionale).

    Attraverso la funzione di ricerca interna al forum puoi leggere diverse discussioni in cui sicuramente trovare delle risposte.
    Lascio comunque aperta questa nuova discussione per dubbi e questioni più specifiche sul lavoro del neuropsicologo, ma rinnovo l'invito a navigare e leggere thread vecchi Se qualcosa non ti è chiaro contattami pure via messaggio privato.

    Intanto, ti linko un paio di discussioni recenti che potrebbero tornarti utili:

    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ogo-48533.html
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ze-142555.html


    In ogni caso, non è che nei Servizi pubblici il neuropsicologo non ci sia, anzi, spesso le unità operative di psicologia ospedaliera hanno un servizio di neuropsicologia per le valutazioni di pazienti ricoverati o di pazienti inviati ai fini della Legge 104, tanto per fare degli esempi: sovente di tratta di psicologi assunti con contratto di collaborazione specifico per l'ambito neuropsicologico, oppure si tratta di psicologi psicoterapeuti che hanno quindi un ruolo di dirigenti con contratto dipendente e che si occupano di questo ramo (più raro).
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-07-2009
    Messaggi
    122

    Riferimento: cerco qualcuno che lavori nel campo della neuropsicologia

    Ti ringrazio per avermi risposto, molte discussioni le ho già lette ma la maggior parte sono di anni fa. Essendo questa professione in evoluzione molto più velocemente di altri campi della psicologia (esempio la clinica), mi piaceva sentire qualche parere più attuale.

Privacy Policy