• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 65
  1. #46

    Riferimento: Esame di stato a Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    confermo! La prima prova è uguale per tutti. Si estrae a caso una busta (chiusa) fra tre!..e quella sarà la traccia!
    Per la 1° prova ok, non si può scegliere! Mentre per la seconda prova ossia quella del progetto, l'ordinamento universitario dell'aquila prevede possibilità di scelta tra il progetto di comunità, di lavoro, clinico e sviluppo? Penso sia utile sapere se c'è possibilità di scelta o meno in modo da ridurre il campo di studio! Grazies

  2. #47
    Partecipante L'avatar di nocciole
    Data registrazione
    07-02-2008
    Messaggi
    40

    Riferimento: Esame di stato a Novembre 2013

    Deliamora, l'unico consiglio che posso darti è quello di cercare di esercitarti sul maggior numero possibile di tematiche in modo da essere sempre e comunque preparata. Qui su opsonline si trovano una gran quantità di progetti sui più svariati ambiti. Dovresti farti un elenco di tutti i progetti che potrebbero richiedere e svilupparli ( dedicando maggiore attenzione a quelli che sembrano più probabili tipo alcool&droghe,bullismo,burnout,prevenzione in generale, emergenza, educazione affettiva ecc ecc). Quando svolgerai la seconda prova sceglierai fra tre ambiti ma non so dirti se escono regolarmente determinate aree di intervento. Comunque stai tranquilla, perché una volta compreso il meccanismo ti sembrerà tutto più semplice e ti renderai conto che non è tantissimo materiale da studiare. Resta sempre una prova d'esame di stato e richiederà impegno, anche se è meno complessa rispetto alla prima ed alla terza.

  3. #48
    Matricola
    Data registrazione
    06-09-2007
    Messaggi
    27

    Riferimento: Esame di stato a Novembre 2013

    Ragazzi mi presento, son Camilla...laureata a Roma approdo all'Aquila convinta di trovare una commissione (anche severa) ma sopratutto giusta. La troverò? chissà!
    in questo momento sono a lavoro e studio..il linguaggio

    Rompo subito il ghiaccio chiedendo agli aquilani se l'università è ben collegata con autobus dall'uscita dell'autostrada (ho l'albergo lì vicino )

  4. #49
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Shueisha
    Data registrazione
    10-05-2006
    Residenza
    Sarno(sa)
    Messaggi
    569

    Riferimento: Esame di stato a Novembre 2013

    Ragazzi manca pochissimo!!! In bocca al lupo!!!Io tremo solo all' idea..

  5. #50
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato a Novembre 2013

    si ragazzi..passo anche io per farvoi un in bocca al lupo e in c#]o alla belena enorme!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    foirza e coraggio..e non mancate di raccontarci!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #51

    Riferimento: Re: Esame di stato a Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da fefesmile Visualizza messaggio
    Si le critiche sono alla teoria principale su cui decidi di soffermarti. Bibliografia recente vuol dire che devi porre attenzione anche alle teorie più moderne, quindi nel nostro caso va bene un excursus sulle teorie "classiche" (Pavlov, Skinner, ecc) ma poi ci si sofferma su una teoria più recente, nel mio caso ho scelto Bandura che è degli anni 70.
    "Strategie e stili" alcuni l'hanno preso alla lettera, nel senso che hanno proprio classificato stili di apprendimento, ma non so aiutarti perchè io non avevo studiato cosi l'argomento... Io ho parlato dell'apprendimento come l'avevo studiato, ma è andata bene
    Ragazzi scusate se mi intrometto, ma io so che un paio d'anni fa a Padova hanno bocciato più di uno perchè ha scritto teorie degli anni 70 quando ne chiedevano una recente... Qualche giorno fa, parlando con un'amica che l'ha dato in quella sessione, diceva di non fidarsi troppo a scendere sotto il 1985... Se avete tempo preparatene una di riserva!
    In bocca al lupo a tutti

  7. #52

    Riferimento: Esame di stato a Novembre 2013

    Ragazzi!!! Buonasera allora? Questa traccia specifica che è uscita? Che Sfiga!!! "La teoria dell'attribuzione nello studio sulla motivazione e ambiti di sviluppo professionale! Cioè...difficilissima a mio avviso perchè ultra specifica dalla serie l'ago nel pagliaio! Come vi è andata a pelle?

  8. #53
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    16-12-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    91

    Riferimento: Esame di stato a Novembre 2013

    Ciao a tutti..si diciamo proprio sfiga!
    Io personalmente nn so che pensare...ho parlato delle teorie della motivazione in generale massone, allport, bandura e mcclelland...

  9. #54
    Partecipante L'avatar di metaldark
    Data registrazione
    02-12-2008
    Residenza
    Chieti
    Messaggi
    37

    Riferimento: Esame di stato a Novembre 2013

    Salve...anche io reduce da questa esperienza..più precisamente la traccia chiedeva teorie dell'attribuzione nell'ambito delle teorie della motivazione. a voce è stato specificato che non facevano riferimento a teorie mirate e che l'attribuzione era intesa come causalità...credo abbia scatenato il caos questa traccia perchè c'è chi la vede specifica e chi, come me, abbastanza generica, quello che mi dà da pensare è se considerano il fatto che ognuno di noi arriva da orientamenti diversi....ad esempio io l'ho affrontata su un piano comportamentale (la causalità intesa come manifestazione di un bisogno-->necessità di perseguire un obiettivo atto a risolverlo-->sviluppo di comportamenti motivati a soddisfare il bisogno)..ma so che qualcuno ha affrontato il tema della motivazione in chiave di psicologia sociale...non so davvero che pensare

  10. #55
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Shueisha
    Data registrazione
    10-05-2006
    Residenza
    Sarno(sa)
    Messaggi
    569

    Riferimento: Esame di stato a Novembre 2013

    Guarda io sono andata nel generico..ho elencato alcune teorie tra le quale Maslow, Deci e Ryan, Atkinson e ho concluso con Bandura..poi nei risvolti applicativi ho menzionato l'ambito clinico-terapeutico e quello lavorativo...poi non so proprio dirti se sia andata bene o no..decideranno loro.. purtroppo...mi auguro solo che pubblichino i risultati al più presto..non mi va di studiare a vuoto..

  11. #56

    Riferimento: Esame di stato a Novembre 2013

    Io ho introdotto la motivazione in generale poi ho parlato delle teorie cognitive tra le quali c'è la teoria dell'attribuzione di Weiner, l'ho spiegata concettualmente, ma non nello specifico e poi sono passata a Bandura con il self-efficacy e infine Decy e Rian con la motivazione nel colloquio clinico come ambiti applicativi. Logicamente ci può stare, ma dipende come la commissione valuta le prove! Speriamo escano al più presto perchè questa attesa è straziante!

  12. #57
    Partecipante L'avatar di metaldark
    Data registrazione
    02-12-2008
    Residenza
    Chieti
    Messaggi
    37

    Riferimento: Esame di stato a Novembre 2013

    ma i risultati ancora nulla?se la stanno prendendo comoda mi pare...a Chieti ne erano 326 contro i 145 de L'Aquila e sono già usciti i risultati

  13. #58
    Partecipante
    Data registrazione
    18-04-2009
    Messaggi
    54
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di stato a Novembre 2013

    Ragazzi ma qualcuno ha informazioni silla II prova dell'aquila? com'è la traccia? ci sono punti da seguire o è generale??..non si trova nulla on-line..

  14. #59
    Partecipante L'avatar di nocciole
    Data registrazione
    07-02-2008
    Messaggi
    40

    Riferimento: Esame di stato a Novembre 2013

    Manu, internet è pieno zeppo di progetti e modalità di stesura del progetto. Cerca fra gli appunti da scaricare gratuitamente da questo sito (cerca alla voce "esame di stato" "seconda prova " ) e verrà soddisfatto ogni tuo dubbio! Puoi anche visitare il forum "compro vendo ecc...." per acquistare ulteriore materiale. Inoltre esistono degli appositi libri di testo che i moderatori non si stancano mai di consigliare. Basta impegnarsi un po' nella ricerca ....

  15. #60
    Partecipante
    Data registrazione
    18-04-2009
    Messaggi
    54
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di stato a Novembre 2013

    Ciao Nocciole! la mia richiesta era specifica alle tracce uscite all'università dell'Aquila..perchè di materiale sui progetti ne ho tantissimo ma volevo sapere come era strutturata la traccia dell'Aquila visto che ogni università ha la sua modalità..
    Ultima modifica di 1988Manu : 17-12-2013 alle ore 20.09.44

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy