• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1

    Formazione post-lauream in neuropsicologia

    Buongiorno a tutti!
    Scrivo qui per chiedervi un consiglio per la formazione post-laurea, in neuropsicologia.
    Sarei molto interessata a specializzarmi nella diagnosi neuropsicologica, ma non so proprio orientarmi.. In particolare, non capisco questo: per poter operare in questo ambito, è sufficiente un master? Se sì, quale mi consigliate? O è meglio fare una scuola di specializzazione in neuropsicologia?
    Per operare intendo avere una certificazione valida e ufficialmente riconosciuta.
    Grazie mille a chi mi risponderà!!!!!

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    24-08-2009
    Messaggi
    33

    Riferimento: Formazione post-lauream in neuropsicologia

    ciao virginie,
    dunque, io mi sono trovata molto bene con questi corsi...non sono un master, ma sono molto validi e pratici (e i costi sono piuttosto contenuti, per chi come me non ha soldini in tasca!!).
    www.corsi-neuropsicologia.it

    a presto

    Marta Bella

  3. #3

    Riferimento: Formazione post-lauream in neuropsicologia

    Citazione Originalmente inviato da Bella Marta Visualizza messaggio
    ciao virginie,
    dunque, io mi sono trovata molto bene con questi corsi...non sono un master, ma sono molto validi e pratici (e i costi sono piuttosto contenuti, per chi come me non ha soldini in tasca!!).
    www.corsi-neuropsicologia.it

    a presto

    Marta Bella
    Grazie mille Marta Bella! Volevo chiederti un ulteriore informazione: in quali contesti hai utilizzato le conoscenze che hai appreso durante questi corsi?

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    24-08-2009
    Messaggi
    33

    Riferimento: Formazione post-lauream in neuropsicologia

    assolutamente si!!
    Specialmente dopo il corso di neuropscologia clinica base e quello di neuropsicologia forense. Diciamo che il taglio è pratico delle lezioni, infatti fa vedere casi clinici e fa fare esercitazinoi in aula in cui uno deve sgrigliare un test, fare la refertazione finale e fare una diagnosi neuropsicologica. Inoltre, il docente è molto disponibile a rispondere via email se tu dovessi avere problemi.
    Io uso molto spesso quello che ho imparato al corso. quindi te lo consiglio se cerchi qualcosa di spendibile sul lavoro!

    a presto

    M.B.

  5. #5
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Formazione post-lauream in neuropsicologia

    Citazione Originalmente inviato da virginieledoyen Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Scrivo qui per chiedervi un consiglio per la formazione post-laurea, in neuropsicologia.
    Sarei molto interessata a specializzarmi nella diagnosi neuropsicologica, ma non so proprio orientarmi.. In particolare, non capisco questo: per poter operare in questo ambito, è sufficiente un master? Se sì, quale mi consigliate? O è meglio fare una scuola di specializzazione in neuropsicologia?
    Per operare intendo avere una certificazione valida e ufficialmente riconosciuta.
    Grazie mille a chi mi risponderà!!!!!
    Ciao virginieledoyen

    Provo a rispondere velocemente ai tuoi quesiti. Se ciò che ti interessa è principalmente la diagnosi neuropsicologica e dunque tutto l'aspetto della valutazione, penso che un buon master sia l'ideale. I master di secondo livello post laurea quinquennale riconosciuti (quelli universitari lo sono sempre) conferiscono oltre ai crediti formativi anche il titolo con la dicitura diploma di master in neuropsicologia (clinica, dei disturbi cognitivi ecc..a seconda della denominazione del master).
    Per avere consigli sarebbe meglio tu specificassi da dove vieni e sei disposta, nel caso, a spostarti. Io a suo tempo avevo frequentato quello dell'università di Padova. In generale ho riscontrato che i master sono parecchio teorici, ma per esempio, quello di padova prevede un monte ore di tirocinio pari a 500, il che vuol dire che con un buon tirocinio fatto in una sede adeguata, alla teoria di sicuro affianchi anche molta pratica.
    La scuola di specializzazione è di sicuro molto più impegnativa, ma di sicuro ti da una preparazione molto ampia e in diversi casi (come per esempio la scuola ad indirizzo neuropsicologia età evolutiva di Parma) conferisce anche il titolo di psicoterapeuta.
    Ovviamente, le qualifiche sono quelle di psicologo e psicoterapeuta per le quali ci sono gli appositi albi. I master con riconoscimento conferiscono un titolo che ha un peso nel curriculum e che si affianca a quello di psicologo ed eventualmente di psicoterapeuta. I corsi di formazione rilasciano in genere degli attestati.
    Mi permetto di dire un'ultima cosa: dipende molto dallo spirito con cui si affronta un percorso e dai proprio obiettivi, dalla capacità di prendere il massimo di quanto tale corso può dare. Non sempre il riconoscimento equivale a qualità formativa.
    Buona scelta!
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    24-08-2009
    Messaggi
    33

    Riferimento: Formazione post-lauream in neuropsicologia

    sono d'accordo con crissangel,
    mi permetto solo di sottolineare che non tutti si possono permettere master da 3000 o addirittura 5000 euro (più spostamenti). per questo esistono anche altre alternative, magari più brevi e/o senza un titolo di master, ma molto formative.
    Io ho avuto questa esperienza, e credo che possa davvero essere valida se qualucuno non ha altro da poter fare...se ci si pensa, ci sono anche tanti master che, oltre che costare tutti quei soldi, alla fine non danno nemmneno una formazione pratica.
    grazie e a paresto

    B.M.

  7. #7

    Riferimento: Formazione post-lauream in neuropsicologia

    Vi ringrazio molto dei consigli!

    crissangel: provengo dall'università Bicocca, sono laureata il Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia. Sulla carta avrei una formazione in tutti e tre gli ambiti, ma l'indirizzo che ho scelto nel mio percorso universitario è più specificamente clinico.
    Per questo motivo avrei bisogno di qualcosa che vada a colmare le lacune che sicuramente ho, in ambito neuropsicologico.
    Dopo essermi informata anche guardando i vari siti, mi attira molto il master universtario di secondo livello. Se lo spostamento in altre città fosse limitato alle sole ore di lezione, per me non sarebbe un problema. Se invece dovessi svolgere le ore di tirocinio molto lontano da casa, non potrei farlo.
    Per caso sapresti dirmi se è possibile frequentare il master a Padova, e fare il tirocinio in una struttura a Milano (facendola accreditare)?

    Marta Bella: il corso di cui mi parli è molto interessante, soprattutto per il taglio forense, ma credo sia più adatto a chi ha già una formazione completa in ambito neurposicologico, che io non ho! ti ringazio comunque dell'indicazione!

  8. #8
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Formazione post-lauream in neuropsicologia

    Citazione Originalmente inviato da virginieledoyen Visualizza messaggio
    Vi ringrazio molto dei consigli!

    crissangel
    Dopo essermi informata anche guardando i vari siti, mi attira molto il master universtario di secondo livello. Se lo spostamento in altre città fosse limitato alle sole ore di lezione, per me non sarebbe un problema. Se invece dovessi svolgere le ore di tirocinio molto lontano da casa, non potrei farlo.
    Per caso sapresti dirmi se è possibile frequentare il master a Padova, e fare il tirocinio in una struttura a Milano (facendola accreditare)?
    Ciao

    allora, ti rispondo per quanto concerne Padova, ma in generale credo valga per la maggior parte degli altri master universitari e riconosciuti dal MIUR: di solito le università sono convenzionate con le varie asl delle diverse Regioni e con strutture private convenzionate. Una convenzione può essere velocemente attivata nel caso tu trovi una sede che ha le caratteristiche di idoneità (avere un tutor esperto in materia e una unità operativa che offra possibilità di svolgere un tirocinio formativo mirato alla neuropsicologia).
    Il master di Padova ha diverse convenzioni in varie regioni, specie in Lombardia. Di sicuro c'è una clinica privata convenzionata a Cremona dove lavora una delle responsabili del master.
    Sempre per Padova: le lezioni sono di sabato, a queste vanno aggiunte però due settimane intensive in cui c'è lezione tutti i giorni, una a marzo e una a settembre. Le mie informazioni non sono freschissime perchè l'ho frequentato nel 2005, ma in occasione di un recente concorso ho parlato con colleghe che lo hanno frequentato molto dopo (una lo sta frequentando ora) e non mi sembra che, per questi aspetti, ci siano sostanziali cambiamenti se non per un maggior numero di convenzioni attivate dovuto al fatto che negli anni, ovviamente, si iscrivono sempre persone provenienti da tutte le regioni.
    Cerca ben bene e scegli per il meglio! E intanto vediamo se arriva qualche altra testimonianza su qualche altra realtà qui nel forum
    Per altre domande sono qui
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  9. #9

    Riferimento: Formazione post-lauream in neuropsicologia

    Citazione Originalmente inviato da crissangel Visualizza messaggio
    Ciao

    allora, ti rispondo per quanto concerne Padova, ma in generale credo valga per la maggior parte degli altri master universitari e riconosciuti dal MIUR: di solito le università sono convenzionate con le varie asl delle diverse Regioni e con strutture private convenzionate. Una convenzione può essere velocemente attivata nel caso tu trovi una sede che ha le caratteristiche di idoneità (avere un tutor esperto in materia e una unità operativa che offra possibilità di svolgere un tirocinio formativo mirato alla neuropsicologia).
    Il master di Padova ha diverse convenzioni in varie regioni, specie in Lombardia. Di sicuro c'è una clinica privata convenzionata a Cremona dove lavora una delle responsabili del master.
    Sempre per Padova: le lezioni sono di sabato, a queste vanno aggiunte però due settimane intensive in cui c'è lezione tutti i giorni, una a marzo e una a settembre. Le mie informazioni non sono freschissime perchè l'ho frequentato nel 2005, ma in occasione di un recente concorso ho parlato con colleghe che lo hanno frequentato molto dopo (una lo sta frequentando ora) e non mi sembra che, per questi aspetti, ci siano sostanziali cambiamenti se non per un maggior numero di convenzioni attivate dovuto al fatto che negli anni, ovviamente, si iscrivono sempre persone provenienti da tutte le regioni.
    Cerca ben bene e scegli per il meglio! E intanto vediamo se arriva qualche altra testimonianza su qualche altra realtà qui nel forum
    Per altre domande sono qui
    Quante belle notizie!!!! Grazie!!!

  10. #10

    Riferimento: Formazione post-lauream in neuropsicologia

    sì grazie a tutti

Privacy Policy