• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 76
  1. #61
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    quando usciranno gli esiti?

  2. #62
    Matricola L'avatar di buskashi79
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    25

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    quando usciranno gli esiti?
    Risultati finali UFFICIOSI del referendum sulla riforma del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
    Articolo 1: 9653 SI; 1.688 NO
    Articolo 5: 6.502 SI; 4.823 NO
    Articolo 21: 9.777 SI; 1.560 NO

    pare dunque abbia vinto il SI su tutti e tre i fronti anche se l'art.5 ha spaccato l'opinione della comunità professionale.
    Interessante il dato secondo cui circa 1/8 degli aventi diritto si è preso la briga di votare....questo la dice lunga sulle probabilità che abbiamo di cambiare la nostra situazione attraverso una partecipazione attiva e consapevole...
    Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi comeFriedrich Nietzsche

  3. #63
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    Citazione Originalmente inviato da buskashi79 Visualizza messaggio
    Risultati finali UFFICIOSI del referendum sulla riforma del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
    Articolo 1: 9653 SI; 1.688 NO
    Articolo 5: 6.502 SI; 4.823 NO
    Articolo 21: 9.777 SI; 1.560 NO

    pare dunque abbia vinto il SI su tutti e tre i fronti anche se l'art.5 ha spaccato l'opinione della comunità professionale.
    Interessante il dato secondo cui circa 1/8 degli aventi diritto si è preso la briga di votare....questo la dice lunga sulle probabilità che abbiamo di cambiare la nostra situazione attraverso una partecipazione attiva e consapevole...
    hanno votato 33983 aventi diritto su 80000 psicologo (mi pare siamo circa tanti così) quindi non dovrebbe essere più di 1/3?

  4. #64
    Partecipante Assiduo L'avatar di namtar24
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    unknown
    Messaggi
    212

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    hanno votato 33983 aventi diritto su 80000 psicologo (mi pare siamo circa tanti così) quindi non dovrebbe essere più di 1/3?
    no, sulla base dei dati che ha riportato la collega i votanti totali sono poco più di 10000; considera che ogni votante si è espresso per tre volte sui singoli articoli, ed è per questo che nel tuo conteggio viene un risultato di 33000 e passa.

  5. #65
    Matricola L'avatar di buskashi79
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    25

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    Il comunicato ufficiale sugli esiti del referendum lo trovate QUI

    La soddisfazione del presidente Palma sul numero dei votanti lascia perplessi considerando che ai tempi del precedente referendum gli aventi diritto erano meno di 60.000...quindi la proporzione non cambia in maniera significativa.
    In ogni caso, sono d'accordo con lui sull'art.5...starà ora a loro scacciare gli spettri che aleggiano su questa modifica. Speriamo bene
    Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi comeFriedrich Nietzsche

  6. #66
    Partecipante Assiduo L'avatar di roro1982
    Data registrazione
    19-06-2009
    Messaggi
    137

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    Nessuno commenta la vittoria dei si all'art.5?
    Io sono rimasta molto stupita,sono sempre più convinta di essere troppo ingenua come persona per gareggiare in questo mondo di lupi ,io ero per il no alla modifica dell'art.5 senza se e senza ma.

  7. #67
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    Citazione Originalmente inviato da roro1982 Visualizza messaggio
    Nessuno commenta la vittoria dei si all'art.5?
    Io sono rimasta molto stupita,sono sempre più convinta di essere troppo ingenua come persona per gareggiare in questo mondo di lupi ,io ero per il no alla modifica dell'art.5 senza se e senza ma.
    probabilmente in tanti erano per il NO, ma non sono andati a votare (cioè, non hanno votato, visto che bisognava solo spedire una busta )

  8. #68
    Matricola L'avatar di buskashi79
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    25

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    Io continuo a non capire...

    l'illecito professionale è determinato dal mancato rispetto di una normativa emanata dal governo che prevede la formazione continua per tutti i professionisti, l'Ordine è l'organo deputato per legge a verificare che l'aggiornamento avvenga e che quindi la legge venga rispettata. Questo sarebbe avvenuto anche senza la modifica all'art.5.

    Il codice deontologico già prevedeva che gli psicologi dovessero aggiornarsi come norma interna a salvaguardia dell'etica professionale, con la riforma dell'art.5 viene sottolineato che l'Ordine ha capito e recepito cosa gli impone la legge....è cambiata la forma ma non la sostanza!
    Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi comeFriedrich Nietzsche

  9. #69
    Partecipante Assiduo L'avatar di roro1982
    Data registrazione
    19-06-2009
    Messaggi
    137

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    Io continuo a non capire il perché tanti psicologi non sono andati a votare,bisognerebbe discutere su questo,l'esito del referendum conta fino ad un certo punto.....se da parte di chi dovrebbe esercitare c'è tanto menefreghismo.

  10. #70
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-09-2008
    Messaggi
    289

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    il fatto che abbia vinto il si per l'articolo 5 ti fa capire che il buon senso non fa parte nemmeno della categoria degli psicologi, che tristezza!!!
    Simone

  11. #71
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    28-05-2004
    Messaggi
    329

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    Oppure, fa capire che almeno il 60% della categoria ha ben compreso che il quesito era semplicemente la formalizzazione dovuta di qualcosa che era già stabilito e vincolate per via del DPR137/2012, e pertanto, se anche avessero vinto i No, non sarebbe cambiato assolutamente nulla...

    L'esito del referendum è stato quindi positivo: siamo a norma sull'art.5 (aprendo così la via all'applicazione del nuovo Regolamento CNOP, che una volta approvato dal Ministero avvierà forme nuove e molto più flessibili di formazione professionale); abbiamo esteso le previsioni deontologiche in maniera inequivoca anche all'online; abbiamo posto un paletto fondamentale contro il proliferare di figure pseudoprofessionali con l'art.21.
    Una partecipazione maggiore sarebbe stata decisamente auspicabile, ma gli esiti finali vanno nella direzione giusta per la tutela e promozione della professione.


    Citazione Originalmente inviato da simone11 Visualizza messaggio
    il fatto che abbia vinto il si per l'articolo 5 ti fa capire che il buon senso non fa parte nemmeno della categoria degli psicologi, che tristezza!!!

  12. #72
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-09-2008
    Messaggi
    289

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    NON sarebbe cambiato niente LPD?
    allora : chiederci un parere tramite referendum inutilmente solo per FUMO significherebbe quindi prenderci tutti per una massa di idioti!
    Se le cose stanno così ne sarai soddisfatto solo tu, io e le persone di buon senso e che non amano farsi prendere per i fondelli probabilmente NO!
    Simone

  13. #73
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    Citazione Originalmente inviato da roro1982 Visualizza messaggio
    Io continuo a non capire il perché tanti psicologi non sono andati a votare,bisognerebbe discutere su questo,l'esito del referendum conta fino ad un certo punto.....se da parte di chi dovrebbe esercitare c'è tanto menefreghismo.
    a molti non è pervenuto il kit elettorale!!! GRAVISSIMO!!!!!
    personalmente ho contattato 2 volte l'Ordine, il quale alla fine mi ha mandato il kit il giorno prima della scadenza, e non sono nemmeno riuscita ad averlo perché è giunto nel corso della mattinata quando ero in ospedale a fare il tirocinio e al mio ritorno, quando mi sono recata personalmente all'ufficio postale, mi è stato detto che il mio pacco non era ancora pervenuto in quella sede e che avrei dovuto aspettare 5 giorni oppure dovevo recarmi l'indomani alla sede centrale, ma sarebbe stato già troppo tardi!!
    Ultima modifica di crissangel : 15-07-2013 alle ore 13.58.30
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  14. #74
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    28-05-2004
    Messaggi
    329

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    Citazione Originalmente inviato da simone11 Visualizza messaggio
    NON sarebbe cambiato niente LPD?
    allora : chiederci un parere tramite referendum inutilmente solo per FUMO significherebbe quindi prenderci tutti per una massa di idioti!
    Se le cose stanno così ne sarai soddisfatto solo tu, io e le persone di buon senso e che non amano farsi prendere per i fondelli probabilmente NO!
    Simone, come ti è stato ripetutamente spiegato nei post precedenti, un referendum tra gli iscritti è formalmente obbligatorio per ogni modifica (anche solo di una virgola) del Codice Deontologico, in quanto così fu originariamente previsto dalla vecchia L.56/89; questo si applica quindi anche in casi come questi, in cui invece il recepimento sostanziale del dettato normativo del DPR 137/2012 era di fatto dovuto (è una legge dello Stato vincolante per tutti i professionisti italiani, non solo psicologi).

  15. #75
    Matricola L'avatar di buskashi79
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    25

    Riferimento: Referendum codice deontologico psicologi occhio!!!!

    Citazione Originalmente inviato da laurasmath Visualizza messaggio
    a molti non è pervenuto il kit elettorale!!! GRAVISSIMO!!!!!
    personalmente ho contattato 2 volte l'Ordine, il quale alla fine mi ha mandato il kit il giorno prima della scadenza, e non sono nemmeno riuscita ad averlo perché è giunto nel corso della mattinata quando ero in ospedale a fare il tirocinio e al mio ritorno, quando mi sono recata personalmente all'ufficio postale, mi è stato detto che il mio pacco non era ancora pervenuto in quella sede e che avrei dovuto aspettare 5 giorni oppure dovevo recarmi l'indomani alla sede centrale, ma sarebbe stato già troppo tardi!!
    Sono d'accordo! L'organizzazione è stata pessima e, pur tutti forniti di posta certificata e area riservata sul sito dei rispettivi Ordini, è stata scelta una modalità terrificante per inviare il kit: LA POSTA SEMPLICE! Casini inenarrabili e molti colleghi sprovvisti di kit (comunque ritirabili a mano presso le sedi degli Ordini regionali).

    Io stessa ho avuto questo problema, ma su 80mila iscritti abbiamo votato neanche in 13mila...quanti di quelli che non hanno votato sono stati effettivamente impossibilitati? Non tiriamo fuori scuse: una netta maggioranza dei colleghi, pur avendo ricevuto regolarmente il kit, ha scelto di non prendersi la briga di tracciare 3 X e imbucare una lettera preaffrancata!
    Ognuno era libero di votare SI o NO a ognuno dei punti...non votare è una scelta che implica disimpegno, che delega ad altri la responsabilità di scegliere per noi...salvo poi lamentarci che le cose funzionano male!

    Questo è un problema degli psicologi e, prima ancora, degli italiani...
    Al di là di come ognuno riesca a "cavarsela" nel proprio orticello, stiamo vivendo un momento storico estremamente buio...credo che sia il caso di darsi una scrollata e fornire ognuno il proprio contributo al cambiamento del Paese, ognuno secondo i propri talenti e possibilità. I giovani al fianco dei più esperti.

    L'immobilismo porterà alla rovina anche chi, oggi, non vede crollare il mondo attorno a sé.
    Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi comeFriedrich Nietzsche

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy