• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 37
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    28-02-2012
    Messaggi
    22

    [A29(CFU 6]-Analisi Dei Dati-Marco Fabbri

    Programma:
    Analisi dei dati + Laboratorio
    SSD:M-PSI/03, 6cfu+2cfu

    Conoscenze e abilità da conseguire:
    Il corso intende far acquisire le competenze per scegliere il miglior test statistico per analizzare i dati in base all’ipotesi della ricerca, il tipo di disegno di ricerca e le scale di misura. Inoltre, il corso ha l’obiettivo di far capire come interpretare i risultati delle analisi statistiche in base alla ipotesi di partenza.

    Contenuti:
    -L’indagine empirica in psicologia
    -Le variabili: indipendente, dipendente, irrilevanti e intervenienti
    -L’ipotesi sperimentale: a 1 coda e a 2 code
    -Disegno sperimentale: between-subjects e within-subjects
    -Le scale di misura: nominale, ordinale, a intervallo e a rapporto
    -I test psicologici: di prestazione massima e di prestazione tipica
    -Le proprietà psicometriche di un test: attendibilità e validità
    -Campionamento
    -Statistica descrittiva: misure di tendenza centrale, misure di dispersione, posizione e variabilità, punteggi standard e indici di forma della distribuzione
    -Statistica inferenziale
    -Test non parametrici e parametrici
    -Test statistici: test dei segni, test della mediana, test z o t (un campione), Mann-Whitney, Wilcoxon, Kruskal-Wallis, Friedman, test t between-subjects and within-subjects, ANOVA a 1 via (between-subjects e within-subjects), ANOVA a 2 vie, coefficiente di correlazione rho di Spearman e coefficiente di correlazione prodotto-momento di Pearson.

    Laboratorio del corso prevede:
    -Elementi di base per leggere un articolo
    -L’uso di Excel: creazione di un database, tabelle riassuntive dei dati, analisi dei dati, tabelle pivot, e creazione di un grafico
    -L'uso di Excel: eseguire i principali test statistici trattati durante il corso
    -Elementi di base per la stesura di un report di ricerca

    Libri di testo del corso:
    -Carlo Chiorri (2010). Fondamenti di psicometria. Milano: McGraw-Hill (ISBN: 978-88-386-6556-1) (no paragrafo 7.3)
    -Vengono forniti materiali didattici integrativi al libro di testo (da scaricare gli allegati nella pagina avvisi docente materiale AA-2013/2014).

    Libro di testo del laboratorio:
    -Francesco Borazzo (2011). Analisi dei dati con Excel. Milano: Apogeo (ISBN: 978-88-503-3027-0).

    Metodi didattici: lezioni frontali con esercitazioni


    Esame:
    scritto composto da 31 domande a scelta multipla.

    Ricevimento: per appuntamento (generalmente mercoledì mattina) con il docente mediante mail a: marco.fabbri@unina2.it.
    Reperibilità docente: Dipartimento di Psicologia, Viale Ellittico 31, secondo piano, stanza 27, marco.fabbri@unina2.it


    Ho modificato questa discussione che ora è esclusivamente per gli A29. Per gli 857, che sono un corso di laurea triennale ad esaurimento, ne ho aperto una nuova nella stanza dedicata proprio ai corsi di laurea ad esaurimento. Per visionarla cliccate qui
    Ultima modifica di ValentinaViven : 14-10-2014 alle ore 13.03.00 Motivo: modifica del programma

  2. #2
    Matricola
    Data registrazione
    28-02-2012
    Messaggi
    22

    Riferimento: [857-a-29]analisi dei dati-marco fabbri

    Qualcuno di voi che ha sostenuto recentemente l'esame,ricorda qualche domanda?Grazie!

  3. #3
    Neofita
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    capua
    Messaggi
    6

    Riferimento: [857-a-29]analisi dei dati-marco fabbri

    antopsic, tu da dove stai studiando? che tu sappia, esistono domande/riassunti? il programma è uguale a quello di conza?

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    28-02-2012
    Messaggi
    22

    Riferimento: [857-A29]Analisi Dei Dati-[Marco Fabbri]

    Citazione Originalmente inviato da Cloud8519 Visualizza messaggio
    antopsic, tu da dove stai studiando? che tu sappia, esistono domande/riassunti? il programma è uguale a quello di conza?
    No,è diverso,bisogna attenersi al nuovo programma ora,quello che ho inserito nel post precedente, valido sia per gli 857[4CFU] che per gli A29[6CFU].Per quanto concerne quesiti o sintesi,purtroppo si spera che qualcuno che abbia sostenuto l'esame a giugno ci dia delle indicazioni a riguardo..

  5. #5
    Neofita
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    capua
    Messaggi
    6

    Riferimento: [857-A29]Analisi Dei Dati-[Marco Fabbri]

    Citazione Originalmente inviato da Antopsic Visualizza messaggio
    No,è diverso,bisogna attenersi al nuovo programma ora,quello che ho inserito nel post precedente, valido sia per gli 857[4CFU] che per gli A29[6CFU].Per quanto concerne quesiti o sintesi,purtroppo si spera che qualcuno che abbia sostenuto l'esame a giugno ci dia delle indicazioni a riguardo..
    come immaginavo... misà che conviene aspettare la prossima sessione...odio quando rendono iper complicati esami da 4cfu, pare che ci godono! -__-
    ps: ma, aldilà del programma da te postato, esiste un qualche libro di testo? O si devon cercare quelle cose a RANDOM?

  6. #6

    Riferimento: [857-a-29]analisi dei dati-marco fabbri

    scusate ma a me hanno detto che il libro non e fondamenti di psicometria...qualcuno ha informazioni a riguardo.

  7. #7

    Riferimento: [857-a-29]analisi dei dati-marco fabbri

    io ho fatto l'esame ieri e posso dire di aver studiato solo con le slide del prof integrando validità,campionamento,interazione e disegni fattoriali sul libro. il compito è fattibile,ci sono alcune domande semplici mentre altre di ragionamento però se si studia è superabile...

  8. #8

    Riferimento: [857(CFU 4)-A29(CFU 6]-Analisi Dei Dati-Marco Fabbri

    qualcuno può fare lezioni di analisi dei dati a Napoli?

  9. #9

    Riferimento: [857(CFU 4)-A29(CFU 6]-Analisi Dei Dati-Marco Fabbri

    ragazzi buongiorno!! ho una domanda sul laboratorio...Per problemi che non sto qui a descrivere (trooooppo lunghi ) lo scorso anno non ho seguoti il corso, volevo quindi sapere se qualcuno sa dirmi se il laboratorio è obbligatorio o meno, perchè ho visto che il prof negli avvisi, ha inserito dei file per chi non segue il laboratorio.. volevo se possibile un chiarimento. grazie infinitamente!!!. buona giornata!.

  10. #10
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-10-2009
    Messaggi
    195

    Riferimento: [857(CFU 4)-A29(CFU 6]-Analisi Dei Dati-Marco Fabbri

    Citazione Originalmente inviato da Giusyna1212 Visualizza messaggio
    ragazzi buongiorno!! ho una domanda sul laboratorio...Per problemi che non sto qui a descrivere (trooooppo lunghi ) lo scorso anno non ho seguoti il corso, volevo quindi sapere se qualcuno sa dirmi se il laboratorio è obbligatorio o meno, perchè ho visto che il prof negli avvisi, ha inserito dei file per chi non segue il laboratorio.. volevo se possibile un chiarimento. grazie infinitamente!!!. buona giornata!.
    già... è la stessa cosa che volevo chiedere anche io...
    per chi non può seguire c'è qualche alternativa al laboratorio? perché il prof sulla sua pagina parla di esercizi per i NON frequentanti.....

  11. #11

    Riferimento: [857(CFU 4)-A29(CFU 6]-Analisi Dei Dati-Marco Fabbri

    quindi???nessuno, nessuno che mi dia una buona notizia??? :-D

  12. #12

    Riferimento: [857(CFU 4)-A29(CFU 6]-Analisi Dei Dati-Marco Fabbri

    qualche anima pia mi sa dire perchè non riesco ad aprire i file del laboratorio? x caso avete avuto anche voi questo problema?o sono io impedita? grazie...... BUONE FESTE!!

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    29-03-2006
    Messaggi
    45

    Riferimento: [857(CFU 4)-A29(CFU 6]-Analisi Dei Dati-Marco Fabbri

    quindi bisogna fare questi esercizi per non frequentanti ed inviarglieli? sono obbligatori o servono x avere più punti?

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    29-03-2006
    Messaggi
    45

    Riferimento: [857(CFU 4)-A29(CFU 6]-Analisi Dei Dati-Marco Fabbri

    ho scritto al prof. mi ha risposto immediatamente che per gli 857 non sono obbligatori gli esercizi di laboratorio!!!

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di occhidifoglia
    Data registrazione
    02-02-2010
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    160

    Riferimento: [857(CFU 4)-A29(CFU 6]-Analisi Dei Dati-Marco Fabbri

    Ai vecchi A29 (quelli che dovevano farlo con la Di Conza): per noi è come per gli 857, ovvero i due libi ( e non "Fondamenti di psicometria") e niente laboratorio!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy