• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Cognitivo e neuro

  1. #1

    Cognitivo e neuro

    Ciao a tutti, nessuno che spera nel caso di neuropsicologia????

  2. #2

    Riferimento: Cognitivo e neuro

    Ciao Dibì1985, purtroppo o per fortuna è uscito il caso di neuropsicologia, io l'ho fatto ma non ricordo più come era(i vari passaggi richiesti)
    Mi puoi aiutare per favore??ma i modelli del linguaggio ai quali si riferivano quali sono?
    non vorrei essere segata all'orale...

  3. #3

    Riferimento: Cognitivo e neuro

    Francamente non li ricordo bene neanche io ma presumo: ipotesi diagnostiche; modello; approfondimenti; riabilitazione. Il modello del linguaggio cui ho fatto riferimento era quello di Wernicke. Spero di esserti stata utile.

  4. #4

    Riferimento: Cognitivo e neuro

    Grazie Dibì!!vista l'età della signora io ho ipotizzato un decadimento cognitvo e dati di deficit di linguaggio(difficoltà di scrittura e di lettura) si poteva ipotizzare un'afasia progressiva primaria...che ne dici??il modello che dici è il modello a due vie?
    Per quanto riguarda il trattamento io ho scritto stimolazione cognitiva.
    Cmq strano che non dicano niente per gli scritti e ancora peggio che il risultato sia il 22!!

  5. #5

    Riferimento: Cognitivo e neuro

    Quella di non dire il risultato è stata una decisione "unanime" di Camperio
    Allora, per quanto riguarda il disturbo: io ho ipotizzato un disturbo del linguaggio (afasia) non fluente (senza specificare oltre). Data l'età della pz ho anche detto che poteva essere ipotizzato un inizio di decadimento cognitivo (senza addentrarmi nella tipologia poichè potrebbe anche essere una forma atipica di qualche altra demenza). Ho scritto che l'avrei rivista per un retest.
    Il modello non è quello a due vie ma quello tradizionale delle afasie (fluente vs. non fluente) - quello a due vie (Sartori,Job), invece, l'ho citato per quanto riguarda il disturbo del linguaggio scritto.
    Per la riabilitazione ho suggerito un trattamento per il disturbo non fluente (eventuale inerzia, agrammatismo, ecc.) e parallelamente conversational coaching o PACE per promuovere l'eloquio spontaneo.
    Ma tu quando ce l'hai? Perchè se sei nell'altra commissione magari il risultato te lo dicono subito!

  6. #6

    Riferimento: Cognitivo e neuro

    Quella di non dire il risultato è stata una decisione "unanime" di Camperio
    Allora, per quanto riguarda il disturbo: io ho ipotizzato un disturbo del linguaggio (afasia) non fluente (senza specificare oltre). Data l'età della pz ho anche detto che poteva essere ipotizzato un inizio di decadimento cognitivo (senza addentrarmi nella tipologia poichè potrebbe anche essere una forma atipica di qualche altra demenza). Ho scritto che l'avrei rivista per un retest.
    Il modello non è quello a due vie ma quello tradizionale delle afasie (fluente vs. non fluente) - quello a due vie (Sartori,Job), invece, l'ho citato per quanto riguarda il disturbo del linguaggio scritto.
    Per la riabilitazione ho suggerito un trattamento per il disturbo non fluente (eventuale inerzia, agrammatismo, ecc.) e parallelamente conversational coaching o PACE per promuovere l'eloquio spontaneo.
    Ma tu quando ce l'hai? Perchè se sei nell'altra commissione magari il risultato te lo dicono subito!

  7. #7

    Riferimento: Cognitivo e neuro

    Sarà pure unanime....ma è anche disumana!!le mie amiche che l'hanno fatto gli anni scorsi avevo il risultato in giornata!!??!!
    io sono prossima settimana,ma per dirvi che i risultati uscivano il 22 vuol dire che finiscono tutti gli orali e la settimana successiva li pubblicano.
    Grazie per i consigli sulla neuro, se mi dovessero chiedere cerco di non entrare troppo nei particolari, che forse è meglio...

  8. #8

    Riferimento: Cognitivo e neuro

    Sarà pure unanime....ma è anche disumana!!le mie amiche che l'hanno fatto gli anni scorsi avevo il risultato in giornata!!??!!
    io sono prossima settimana,ma per dirvi che i risultati uscivano il 22 vuol dire che finiscono tutti gli orali e la settimana successiva li pubblicano.
    Grazie per i consigli sulla neuro, se mi dovessero chiedere cerco di non entrare troppo nei particolari, che forse è meglio...

Privacy Policy