• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 25 di 25

Discussione: sfpid Roma

  1. #16
    Neofita
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    11

    Riferimento: sfpid Roma

    vedi sotto...

  2. #17
    Neofita
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    11

    Riferimento: sfpid Roma

    Ciao a tutti,
    sono un allievo del III anno della SFPID di Roma. Quoto appieno le esperienze riportate dai colleghi: la scuola è composta da professionisti di elevato spessore didattico-clinico; la scelta degli argomenti e degli autori è ampiamente rappresentativa e centrata sull'approccio psicodinamico ma non limitata ad esso (si tratta di psicosomatica, di psicodiagnostica, di neuroscienze ed altro); nella scuola si respira un clima di calore, comprensione e disponibilità (molto proficuo l'incontro di restituzione, alla fine di ogni weekend, tra alunni e professori dove si espongono perplessità e problematiche che vengono accolte, in un'ottica di scambio e reciproco rispetto; ammirevole la disponibilità extra-weekend, soprattutto di alcuni professori, nello sciogliere dai semplici dubbi didattici a problematiche ben più complesse).

    Nella complessa ricerca di una scuola di psicoterapia con approccio psicodinamico, tra i punti chiave che mi hanno convinto a scegliere la SFPID ci sono senz'altro la possibilità di vedersi assegnato un paziente, una volta giunti al terzo anno e sotto supervisione, dal centro clinico della scuola ai fini della tesi finale (in molte scuole, al contrario, ci si deve arrangiare da soli) e, condizione non negabile, i costi (più contenuti rispetto a tante altre scuole dello stesso approccio).

  3. #18
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: sfpid Roma

    Salve a tutti ragazzi. E' bello leggere pareri così entusiastici! Volevo sapere se la terapia persoonale è obbligatoria fin dal 1 anno e se, avendo già una psicoterapia personale fatta (7 anni) e certificata, può essere "abbuonata" totalmente.
    Sarebbero 50 ore di terapia annuali??


    Un abbraccio
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  4. #19

    Riferimento: sfpid Roma

    Ciao a tutti, sono al II anno della SFPID e non posso che dare un parere più che positivo alla mia esperienza fino ad adesso!
    Gli argomenti trattati sono tanti e i docenti sono sempre disponibili per eventuali chiarimenti e approfondimenti, le lezioni teoriche sono spesso accompagnate da casi clinici e non mancano le attività pratiche. Dal II anno si aggiunge l'analisi di gruppo e dal III è possibile seguire alcuni pazienti del centro clinico.
    Venendo da un contesto universitario in cui si era per lo più abbandonati a se stessi sono stata piacevolmente sorpresa dall'attenzione che viene rivolta a ciascuno di noi sia da parte della Direttrice sia da parte di tutti gli altri professori, sempre pronti ad aiutarci nel risolvere le varie faccende burocratiche e non.
    In generale sono soddisfatta del percorso intrapreso fino ad ora e mi sento di poter tranquillamente consigliare questa scuola a chiunque sia ancora nel dubbio!

  5. #20

    Riferimento: sfpid Roma

    Salve a tutti,
    frequento la SFPID sede di Roma al II anno e anche la mia esperienza è positiva. Trovo utile, soprattutto per chi come me è fuori sede, l'organizzazione dell'unico week end mensile con inizio lezioni del venerdì alle 11 in modo da consentire la partenza stesso in mattinata. In questo modo si ha una riduzione dei costi dovuti al soggiorno romano tuttavia anche in questo la scuola mi ha aiutato fornendomi inizialmente contatti e informazioni sugli alloggi possibili in zona. Uno dei punti di forza della Scuola ritengo sia la solidità societaria (parametro da non tralasciare nella scelta della Scuola se non volete trovarvi durante il percorso senza una scuola!). Il corpo docenti è molto preparato, la qualità degli insegnamenti è consona a quella che si richiede in un percorso di alta formazione. Ampia disponibilità in tutte le faccende burocratiche, cercano di aiutarti in ogni modo a loro possibile. i costi sono nella media delle scuole di specializzazione. Il lavoro di analisi obbligatorio richiesto non è intensivo, 50 ore annuali. Personalmente mi trovo bene, all'inizio è stato difficile ma credo sia nel corso naturale delle cose. Bisogna darsi tempo e capire che l'investimento (emotivo oltre che economico) in un percorso di specializzazione richiede un grande lavoro su se stessi per potere essere giustificato. Spesso la scuola, in quanto istituzione, poi diventa oggetto di proiezioni personali quindi mi rendo conto che ognuno può trovarci cose belle o brutte. Il mio parere è che se state cercando una Scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo dinamico che richieda un'analisi non intensiva, con un'organizzazione sicura e concentrata che non porti quindi grandi oneri economici e di tempi (specialmente ai fuori sede) e senza il rischio che vi troviate appesi lungo il percorso la SFPID è una valida scelta.
    Buone cose...

  6. #21

    Riferimento: sfpid Roma

    Ciao a tutti, scrivo anche io per condividere con voi la mia esperienza: sono un medico che lavora da oltre 10 anni in una struttura neuropsichiatrica che si occupa prevalentemente di Dipendenze Patologiche. La mia formazione universitaria era prevalentemente organicistica e ad un certo punto della mia vita professionale ho sentito fortemente l'esigenza di completare il mio percorso con una formazione di tipo psicodinamico. Ho scelto la Sfpid di Rimini e attualmente sto ultimandone il II anno. La Scuola fornisce, attraverso un corpo insegnanti valido e preparato, gli strumenti teorici e pratici che mi occorrono ( ed occorreranno) per svolgere al meglio la mia professione. E' richiesta, a mio avviso giustamente, sin dal I anno l'analisi personale; i docenti sono molto preparati e competenti e pronti anche a colmare le lacune di chi, come me, proviene da un percorso di studi differente. Vorrei sottolineare che al termine di ogni week-end sono stimolata ad approfondire molti degli argomenti trattati e che gran parte delle informazioni ricevute ( anche attraverso simulate e discussione dei casi) mi sono state di grande aiuto nell'affrontare la pratica clinica. Estremamente interessante a mio avviso, è anche l'analisi di gruppo che inizia a partire dal II anno e che terminerà al IV ( la Sfpid abilita a diventare psicoterapeuta dinamico individuale e gruppale). Sono molto soddisfatta della scelta fatta anche da un punto di vista personale perchè vivo ogni week-end anche come un momento di crescita interiore.

  7. #22
    Partecipante Affezionato L'avatar di ikkuna83
    Data registrazione
    12-02-2010
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    109

    Riferimento: sfpid Roma

    Grazie delle informazioni!! Volevo chiedere se qualcuno ha fatto il passaggio da un'altra scuola di orientamento diverso alla SFPID. Sto valutando il passaggio da una scuola cognitivo-costruttivista e sto aspettando di sapere se posso essere iscritta al 2° anno (ora sono al 2°della mia) o se devo ricominciare dal primo..
    QUalcuno è nella mia situazione?
    Grazie
    Non c'è notte che non veda il giorno...

  8. #23

    Riferimento: sfpid Roma

    Do anche io il mio contributo, sono al secondo anno della scuola e il mio giudizio è più che positivo.
    Il corpo docente è preparato e competente oltre che disponibile. Il fatto che la frequenza sia di un week-end al mese (venerdì-sabato-domenica) permette la frequentazione anche a chi viene fuori da Roma. Confermo il fatto della disponibilità da parte loro per qualsiasi questione burocratica ( problemi con esami di stato in corso, tirocini, etc..).

  9. #24

    Riferimento: Informazioni urgenti sulla S.F.P.I.D. di Roma

    Ciao, io vorrei scrivermi questa scuola sede di Rimini... potete raccontarmi un pò la vostra esperienza dato che è passato un altro anno? Siete soddisfatta? Io sono un pò preoccupata per i costi... Ma se ne valesse la pena, le difficoltà si superano!Soprattutto vorrei sapere se anche in questa sede è attivo un centro clinico e se viene assegnato un paziente nell'ultimo anno
    Ultima modifica di v.giostra : 11-12-2016 alle ore 14.58.46

  10. #25

    Riferimento: sfpid Roma

    Ciao Ikkuna, hai poi saputo se la psicoterapia già fatta ti poteva essere riconosciuta?

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy