• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25

Discussione: sfpid Roma

  1. #1
    Partecipante L'avatar di flybi81
    Data registrazione
    09-02-2004
    Residenza
    urbino
    Messaggi
    34

    sfpid Roma

    qualcuno saprebbe darmi info sulle scuole di specializzazione ad indirizzo dinamico tipo sfpid di Roma e/o rimini ???? grazie mille!

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: sfpid Roma

    Ciao
    Ho spostato la tua discussione nella sotto stanza dedicata alle richieste per le specifiche scuole di psicoterapia dato che la stanza generale è destinata a discussioni su argomenti più generici

    A presto, sperando che qualcuno sappia darti tutte le info che cerchi
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  3. #3
    Partecipante L'avatar di flybi81
    Data registrazione
    09-02-2004
    Residenza
    urbino
    Messaggi
    34

    Riferimento: sfpid Roma

    grazie...spero che qualcuno possa aiutarmi!

  4. #4

    Informazioni urgenti sulla S.F.P.I.D. di Roma

    ciao a tutti, mi chiamo Chiara. Ho un urgente bisogno di avere informazioni in più sulla Scuola di Formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (S.F.P.I.D) nello specifico della sede di Roma.
    Chiedo, avviando questa discussione, esperienze personali che mi chiariscano le idee.
    c'è qualcuno di voi che può aiutarmi? qualcuno che la sta frequentando o l'ha gia fatto e l'ha terminata.
    Consigli, Suggerimenti e esperienze personali.
    GRAZIE A TUTTI

  5. #5
    Matricola L'avatar di moem_968
    Data registrazione
    27-05-2008
    Residenza
    Bertinoro (FC)
    Messaggi
    16
    ...curiosità: ma hai idea del perchè nessuno abbia mai postato nulla?... Sono interessata anche io all'info ma...boh..pare che nessuno la frequenti o voglia parlarne... Help!

    ...provo a postare anche qui...poichè non capisco come mai tanto silnezio su questa scuola...ossia nessuna risposta né qui né nell'altro post in altra sezione... :-/ Se per caso nel frattempo hai avuto notizie e/o l'hai iniziata...potresti dirmi qualcosa?...grazie molte!!!!
    Ultima modifica di crissangel : 19-10-2014 alle ore 13.39.51 Motivo: accorpamento discussioni

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-12-2008
    Messaggi
    134

    Riferimento: Informazioni urgenti sulla S.F.P.I.D. di Roma

    Citazione Originalmente inviato da chiaretta1985 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, mi chiamo Chiara. Ho un urgente bisogno di avere informazioni in più sulla Scuola di Formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (S.F.P.I.D) nello specifico della sede di Roma.
    Chiedo, avviando questa discussione, esperienze personali che mi chiariscano le idee.
    c'è qualcuno di voi che può aiutarmi? qualcuno che la sta frequentando o l'ha gia fatto e l'ha terminata.
    Consigli, Suggerimenti e esperienze personali.
    GRAZIE A TUTTI
    ti sei iscritta poi?

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    120

    Riferimento: Informazioni urgenti sulla S.F.P.I.D. di Roma

    Ciao ragazze, alla fine vi siete iscritte? avete info?

  8. #8
    Matricola L'avatar di moem_968
    Data registrazione
    27-05-2008
    Residenza
    Bertinoro (FC)
    Messaggi
    16

    Riferimento: Informazioni urgenti sulla S.F.P.I.D. di Roma

    Citazione Originalmente inviato da magica strega Visualizza messaggio
    Ciao ragazze, alla fine vi siete iscritte? avete info?
    si si scusate ma non avevo visto anche il post precedente... Si ho terminato ora il primo anno a Rimini! Intanto vi do subito l'info che abbiamo cambiato sede ed ora è esattamente di fronte alla stazione di Rimini! Allora io sono super contenta della mia scelta (tant'è che l'ho consigliata anche a care amiche che poi si sono appena iscritte) nonostante, sinceramente, come tutte le nuove sedi delle scuole...ci siano stati alcuni problemi di organizzazione...
    Però sui contenuti (e docenti!!!) sono contentissima poiché io cercavo un'apertura mentale anche sulle neuroscienze e cmq non degli estremisti psicoanalisti...ed ho trovato ciò che fa per me.

    Purtroppo però mettetevi il cuore in pace su una cosa (valida per tutte le scuole di specializzazione): i primi due anni sono...un ripasso approfondito di ciò che già avete fatto, specie se la vostra facoltà era ben strutturata...quindi, in Italia è un po' un business quella di farla durare 4 anni... Basterebbero (specie per chi viene da psicologia, diverso chi viene da medicina) gli ultimi due anni...ma questa è l'Italia...

    Se volete altre info potete contattarmi anche in privato (emanuela.morini@gmail.com)

  9. #9

    Riferimento: sfpid Roma

    Ciao a tutti!

    Sto frequentando il primo anno di Specializzazione presso la Scuola SFPID, sede di Bari. Esperienza positivissima! I docenti sono davvero preparati, e la cosa più sorprendente è la possibilità di unire teoria e pratica, cosa che ritengo di fondamentale importanza vista tutta la mole di teoria già studiata all'università!
    Per chi sceglie l'orientamento psicodinamico credo sia la scuola più completa: la guida e la disponibilità dei prof.,oltretutto, fa la differenza. L'ho conosciuta andando ad un open day della Scuola ed ora, frequentandola, mi rendo conto che niente di ciò che mi era stato detto si è rivelato diverso da quello che effettivamente è!

    La consiglio vivamente...io ne sono entusiasta!

  10. #10

    Riferimento: sfpid Roma

    Buongiorno a tutti..io frequento il secondo anno della s.f.p.i.d a Bari ...non per retorica ma mai scelta più azzeccata!!! I docenti sono davvero molto preparati e motivati..non c'è una semplice trasmissione dei saperi ma già dal primo anno noi studenti siamo messi di fronte ai casi clinici...quindi teoria e pratica vengono fatte parallelamente...molto interessante ( mio giudizio) lo studio dei diversi test in maniera approfondita unita anche in questo caso ad esercitazioni...il clima che si respira e' molto informale..la direttrice e' una vera e propria guida sempre presente alle lezioni e anche per me che frequento la sede di bari..le richieste le informazioni i dubbi che possono esserci tra un weekend e l'altro (uno al mese)sono prontamente soddisfatte...che dire io tornassi indietro...rifarei la stessa scelta...

  11. #11

    Riferimento: sfpid Roma

    Ciao a tutti!
    Frequento il secondo anno della SFPID (Scuola di Formazione in Psicoterapia di Indirizzo Psicodinamico) di Roma. Ho iniziato il percorso nella scuola frequentando il tirocinio post-lauream e ho deciso di iscrivermi lì per proseguire la mia formazione. Sono molto soddisfatta della scelta che ho fatto e che ripeterei senza dubbio! Gli insegnamenti sono molto interessanti, i professori competenti e chiari nelle spiegazioni e c'è un' ottima integrazione tra la parte teorica e quella pratica (simulate, casi clinici, supervisione, analisi di gruppo dal secondo anno...). I punti di forza della scuola, a mio avviso, riguardano soprattutto l'insegnamento della psicodiagnostica, la possibilità, una volta completata la formazione, di ottenere anche la qualifica di terapeuta psicodinamico di gruppo e l’accesso alle supervisioni dei casi clinici già dal primo anno di formazione. L'ambiente è molto accogliente, la direttrice è sempre in sede e i docenti sono estremamente attenti alle esigenze degli allievi. A mio parere, anche il costo della scuola è vantaggioso rispetto all'offerta!!!

  12. #12

    Riferimento: sfpid Roma

    Ciao a tutti,
    Frequento il terzo anno della SFPID, sede di Roma, e devo dire che in tre anni non ho mai avuto dei ripensamenti, anzi, confermo sempre di più la mia scelta.
    Oltre ad una buona integrazione tra teoria e pratica dal punto di vista didattico, ho sempre trovato anche serietà e professionalità in un clima di cordialità ed accoglienza.
    La direttrice ed i docenti si sono rivelati sempre molto disponibili ad accogliere le nostre richieste, e a soddisfarle ove possibile.
    Il punto di vista degli allievi è sempre tenuto in considerazione, anche grazie alle restituzioni che vengono effettuate tra noi e la direttrice al termine di ogni week end di lezione.
    Se tornassi indietro la sceglierei di nuovo e per questo mi sento di consigliarla vivamente.

  13. #13
    Neofita
    Data registrazione
    27-01-2009
    Residenza
    l'aquila
    Messaggi
    1

    Riferimento: sfpid Roma

    Ciao a tutti!Sono un'allieva della SFPID sede di Roma.
    Vi scrivo per condividere la mia esperienza,di modo che possa essere utile a tutti coloro che si apprestano a compiere l'importante scelta della scuola di specializzazione.
    Sono felice di aver scelto questa scuola per il mio percorso formativo. La scuola è molto valida,composta da professionistti competenti,preparati,che in ogni lezione integrano l'aspetto didattico con quello clinico,attigendo alla loro esperienza sul campo e dando alle lezioni uno spessore di contenuto che trasmette passione per questo lavoro e professionalità.
    La direttrice è la colonna portante: sempre presente,accogliente,disponibile nei confronti degli allievi e all'ascolto dei nostri bisogni e richieste che, laddove possibile,trovano un riscontro positivo. Ciò è dimostrato dallo spazio di restituzione con il quale si conclude il wee-end di lezioni, in cui il nostro vissuto e punto di vista trova possibilità di espressione e di ascolto.
    Inoltre la scuola dispone di un Centro Clinico che consente agli allievi,a partire dal terzo anno,di seguire gli analizzati sotto la supervisione di un docente della scuola.
    L'atmosfera che si respira è di calore,cordialità e interesse genuino per gli allievi. Sono felice e riconfermo la mia scelta.

  14. #14

    Riferimento: Informazioni urgenti sulla S.F.P.I.D. di Roma

    Ciao a tutti, scrivo per condividere con voi la mia esperienza alla S.F.P.I.D. nella speranza di darvi qualche informazione che possa aiutarvi nella difficile scelta della Scuola di Specializzazione. Ho scelto la S.F.P.I.D. perchè fa riferimento al modello psicodinamico in un'ottica biopsicosociale, senza la rigidità e la chiusura che a mio parere caratterizzano le Scuole di Psicoanalisi. Propone uno studio approfondito di tutti gli autori psicodinamici nella convinzione che ciascun autore possa offrire spunti utili nella comprensione di un caso, per poi concentrarsi prevalentemente sui modelli di Kernberg e Berjeret. Per quanto riguarda l'organizzazione della sede di Roma, la direttrice è una persona molto presente, attenta e disponibile verso le richieste degli allievi, le lezioni si svolgono regolarmente secondo un calendario che viene inviato qualche giorno prima del weekend e si effettuano incontri di restituzione al termine di ciascun fine settimana. I professori sono professionisti seri e competenti, ma anche disponibili e accoglienti verso gli allievi. I contenuti, sempre interessanti e stimolanti, vengono espressi in modo chiaro in un clima piacevole e disteso. Al termine del terzo anno posso dirvi che sono soddisfatta della mia scelta. Mi auguro che questa breve panoramica vi sia stata utile! In bocca al lupo per la vostra scelta!
    Ultima modifica di GiuliaTenuta : 30-09-2016 alle ore 12.42.49

  15. #15

    Riferimento: sfpid Roma

    Sono sostanzialmente d'accordo con le colleghe. La Sfpid è una buona scuola, le persone che vi lavorano sono serie e preparate. I primi due anni (soprattutto il primo), come diceva un'altra collega, sono un po' la ripetizione di diversi argomenti studiati in un corso di laurea serio che abbia affrontato le tematiche principali della psicologia clinica e dinamica. Tuttavia numerosi sono gli approfondimenti e le aperture anche all'ambito delle neuroscienze. Buona anche l'apertura ad autori poco affrontati nelle scuola psicoanalitiche classiche. Molto interessante la dinamica di gruppo che inizia già dal secondo anno. Con i professori è sempre possibile un certo dialogo e c'è spesso una certa interattività nelle lezioni. Spesso si fa ricorso all'analisi dei casi, cosa che trovo molto utile. Sporadicamente ci può essere qualche disguido ma in sostanza la macchina della scuola va avanti scorrevolmente. La segreteria invia prima del weekend di lezione il programma dei tre giorni (ven-dom) e qualche giorno dopo la conclusione delle lezioni vengono inviate le slide dei professori che le condividono. Il clima è generalmente molto cordiale. Richieste degli studenti ed esigenze personali, anche a livello amministrativo (ad es. tirocini, convenzioni, ecc.) vengono sempre ascoltate ed accolte quanto più possibile. Molto importante infine è la possibilità di diventare psicoterapeuta dinamico di gruppo e la presenza di un centro clinico nella scuola dove poter avviare la propria professione. Sono contento della mia scelta.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy