• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: CBT e Neuroscienze

  1. #1

    CBT e Neuroscienze

    Ringrazio della disponibilità di questo spazio per poter esporre un mio dubbio. Ho notato che esistono molti articoli neuroscientifici sulla validità della CBT (tutti improntati sul mantra "CBT changes your brain") ma c'è molto poco di ricerca su come effettivamente funzionino le pratiche della CBT a livello neurale, e di come le neuroscienze possano veramente contribuire alla crescita di queste pratiche.

    La mia domanda è: qualcuno - sicuramente più esperto di me - conoscenze l'esistenza di un qualche manuale - libro pubblicazione, su di una (mi piace chiamarla così') neuroscience-based CBT?

    (almeno il tentativo di un sodalizio tra i due approcci, insomma)

    grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk
    Data registrazione
    19-10-2010
    Residenza
    Inghilterra
    Messaggi
    723

    Riferimento: CBT e Neuroscienze

    un paio di articoli che ho letto recentemente (anche se uno e' datato):

    Zantvoord J.B., Diehle J. , Lindauer R.J.L. "Using Neurobiological Measures to Predict and Assess Treatment Outcome of Psychotherapy in Posttraumatic Stress Disorder: Systematic Review." Psychotherapy and Psychosomatics 2013; 82:142-151.

    Does Cognitive Behavioral Therapy Change the Brain? A Systematic Review of Neuroimaging in Anxiety Disorders
    Patricia Ribeiro Porto, M.S.; Leticia Oliveira, Ph.D.; Jair Mari, Ph.D.; Eliane Volchan, Ph.D.; Ivan Figueira, Ph.D.; Paula Ventura, Ph.D

    S Cervenka, E Hedman, Y Ikoma, D Radu Djurfeldt, C Rück, C Halldin & N Lindefors
    Changes in dopamine D2-receptor binding are associated to symptom reduction after psychotherapy in social anxiety disorder
    Translational Psychiatry, published online 22 May 2012, doi:10.1038/tp.2012.40

Privacy Policy