• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: prova orale

  1. #1

    prova orale

    ciao a tutti!!dopo aver superato gli scritti mi preparo a studiare per l'orale.Non immaginavo di passare, così non ho preso nessun appunto a caldo sulle prove fatte. C'è qlc che ha fatto il caso clinico di neuropsicologia?me lo ricordate un pò , che ho dei ricordi confusi?A quale modello del linguaggio si riferivano?
    Grazie della collaborazione

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: prova orale

    controlla sulla discussione generale dell'esame di giugno, mi sembra di aver visto qualcosa a proposito del caso di neuro.

  3. #3
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: prova orale

    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #4
    Matricola L'avatar di giuffysossy
    Data registrazione
    29-05-2013
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    15

    Riferimento: prova orale

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    -Ciao Melody, volevo sapere cosa si intende nell'articolo 31 per "Autorità Tutoria".. è per caso l'autorità giudiziaria??
    -Lo psicologo non psicoterapeuta non ha l'obbligo di referto, giusto?
    -Un'altra cosa: volevo chiederti qual'è la differenza tra lo psicologo che lavora nel pubblico e lo psicologo che lavora nel privato, è una domanda che potrebbero farmi dato che ho svolto il tirocinio in entrambi gli ambiti (CSM e un istituto di psicoterapia che fa anche formazione per i tirocinanti di psicologia)..magari tu aggiungeresti delle cose che a me non vengono in mente, e preferisco prepararmi prima piuttosto che trovarmi a fare scena muta!!!
    Grazie!!!

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Riferimento: prova orale

    Citazione Originalmente inviato da giuffysossy Visualizza messaggio
    -Ciao Melody, volevo sapere cosa si intende nell'articolo 31 per "Autorità Tutoria".. è per caso l'autorità giudiziaria??
    -Lo psicologo non psicoterapeuta non ha l'obbligo di referto, giusto?
    -Un'altra cosa: volevo chiederti qual'è la differenza tra lo psicologo che lavora nel pubblico e lo psicologo che lavora nel privato, è una domanda che potrebbero farmi dato che ho svolto il tirocinio in entrambi gli ambiti (CSM e un istituto di psicoterapia che fa anche formazione per i tirocinanti di psicologia)..magari tu aggiungeresti delle cose che a me non vengono in mente, e preferisco prepararmi prima piuttosto che trovarmi a fare scena muta!!!
    Grazie!!!
    il 31 dice che non puoi lavorare con minori o con persone le quali hanno dei tutori legali (minore, paziente psichiatrico, mancanza di intendere e di volere) senza il consenso dei genitori o dei tutori. se i genitori sono divorziati tu devi avere il consenso di entrambi i genitori, non solo di chi ha l'affidamento del bambino. richiama l'art 9. se è invece il tribunale a permettere la perizia senza il consenso dei genitori o tutori si può fare

    il 13 dice che c'è l'obbligo di denuncia, fornendo i minor numero di dati possibili. obbligo è maggiore se lo psicologo opera nel pubblico e non nel privato. è controverso come articolo perchè se denunci perdi l'alleanza col paziente se non denunci può commettere un crimine. è da valutare con attenzione. per quanto riguarda la differenza tra psicologo e psicoterapeuta non so aiutarti

  6. #6
    Matricola L'avatar di giuffysossy
    Data registrazione
    29-05-2013
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    15

    Riferimento: Re: Riferimento: prova orale

    Citazione Originalmente inviato da ambracaselli Visualizza messaggio
    il 31 dice che non puoi lavorare con minori o con persone le quali hanno dei tutori legali (minore, paziente psichiatrico, mancanza di intendere e di volere) senza il consenso dei genitori o dei tutori. se i genitori sono divorziati tu devi avere il consenso di entrambi i genitori, non solo di chi ha l'affidamento del bambino. richiama l'art 9. se è invece il tribunale a permettere la perizia senza il consenso dei genitori o tutori si può fare

    il 13 dice che c'è l'obbligo di denuncia, fornendo i minor numero di dati possibili. obbligo è maggiore se lo psicologo opera nel pubblico e non nel privato. è controverso come articolo perchè se denunci perdi l'alleanza col paziente se non denunci può commettere un crimine. è da valutare con attenzione. per quanto riguarda la differenza tra psicologo e psicoterapeuta non so aiutarti
    Grazie mille ambracaselli ..chiedevo se all'obbligo di referto si deve attenere anche lo psicologo non psicoterapeuta perché non è molto chiara questa cosa nell'articolo. Io spero comunque di non dover citare all'orale tutti gli articoli di codice di procedura penale e codice penale implicati nei due articoli sul obbligo di denuncia o referto e l obbligo di testimonianza... NON CE LI CHIEDONO.... VERO?????

  7. #7
    Matricola
    Data registrazione
    09-05-2008
    Residenza
    provincia di Vicenza
    Messaggi
    16

    Riferimento: prova orale

    Ciao a tutti! anch'io mi sto preparando per la prova orale, ma mi sono presa un pò all'ultimo...per caso qualcuno sarebbe così gentile da farmi degli esempi concreti di applicazione di alcuni articoli? giusto per capire come potrei muovermi se mi fanno una domanda del genere perchè a me vengono in mente solo cose molto banali...

  8. #8

    Riferimento: prova orale

    ..Avete qualcosina da mandare come file rispetto al codice deontologico commentato?!?! non ci sto capendo nulla!!

Privacy Policy