• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1

    Psicologia giuridica Master/Corsi

    Ciao a tutti. Desideravo sapere qual è la differenza tra Corso di Alta formazione e Master di psicologia giuridica. Vorrei seguire questo indirizzo ma nelle ricerche su quale sia il migliore mi sono persa. Cerco qualcosa che affronti gli aspetti teorici ma anche pratici e che tenga conto dell'aspetto giuridico (penale e civile) tanto quanto quello psicologico (clinico, diagnostico, metrico, ecc...) Insomma qualcosa di completo e accreditato dal Ministero. se devo spendere dei soldi li vorrei spendere bene. Grazie a chiunque possa darmi una risposta che mi aiuti a districarmi.

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Psicologia giuridica Master/Corsi

    Ciao
    ho spostato la tua discussione nella stanza riservata alla psicologia giuridica dove l'avevi aperta andava comunque bene, ma in questa stanza si parla proprio dell'argomento a cui sei interessata tu e spesso si parla anche dei corsi quindi forse qui l'argomento potrebbe avere maggiore visibilità

    spero che qualcuno sappia darti le informazioni che cerchi
    a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Psicologia giuridica Master/Corsi

    Ciao kiriku, riguardo alle diciture "Corso di Alta Formazione", Master, Corso di altissima et eccellentissima et magnificentissima specializzazione...sono diciture liberamente scelte dai vari istituti di formazione, ciascuno è libero di chamare il suo corso come vuole e intendere la dicitura come vuole, quindi non ci sono criteri oggettivi e implicazioni per una dicituta o un'altra. Riguardo alle conoscenze giuridiche e psicofdiagnostiche, è difficile che un corso, a prescindere da come venga battezzato e dalla sua durata, possa fornirle entrambe, sono 2 competenze molto diverse. Quelle psicodiagnostiche sono molto teniche e ci sono master (corsi, ecc, ognuno li chiama come vuole...) specifici, che sono veri e propri training, con esercitazioni e supervisioni. Per imparare una batteria di base di test, i corsi sono almeno biennali, ma considera che se c'è il rorschach, spesso 2 anni non bastano neanche solo per lui. I corsi di giuridica sono da valutare bene, spesso sono teorici e le conoscenze che danno si potrebbero acquisire anche tramite libri (cosa impossibile per i test). Io ho fatto sia il master annuale di psico giuridica, e sinceramente non lo rifarei neanche se mi pagassero oro, perché era teorico e facevo prima ad aprire un libro, ad esempio il manuale di Gulotta, che imparavo anche di più (infatti avevo già studiato in autonomia molti testi e il master diceva meno cose di quelle che avevo già appreso dai libri), sia il master biennale di psicodiagnostica, e quello lo rifarei, ma non dove l'ho fatto. Dove l'ho fatto io si imparavano rorschach con metodo psicodinamico, mmpi, wais e dfu, per carità molto bene...ma se tornassi indietro preferirei fare un corso apposito sul rorschach, però con metodo exner, e poi per gli altri test fare corsi più intensivi e brevi. Spero la mia esperienza ti sia utile...Ci ho messo un sacco di tempo per scegliere i 2 master, ho vagliato e analizzatoil mercato per circa un anno, nonostante ciò oggi userei criteri diversi di scelta! In b al lupo

  4. #4

    Riferimento: Psicologia giuridica Master/Corsi

    Ciao Ste203xx, non ci crederai ma ad oggi mi trovo nella tua stessa condizione e da mesi che guardo e valuto corsi e master mandando mail di info ai diversi istituti per investire bene i soldi anche perché vivendo in Sicilia devo mettere in conto mezzi e alloggio. Da quello che ho letto in questo forum mi sto orientando verso il CIFRIC. Cmq grazie per il chiarimento e crepi!

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di lunachesorge
    Data registrazione
    19-05-2007
    Residenza
    prov siena
    Messaggi
    123

    Riferimento: Psicologia giuridica Master/Corsi

    Ciao 1kirikù1,
    anche io sto guardando in giro qualche master in psicologia giuridica, mi farebbe piacere confrontarmi con te o con colleghi che come noi hanno intenzione di affrontare questi studi per cercare di investire bene tempo e soldi.

    Ciaooo

  6. #6
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Psicologia giuridica Master/Corsi

    il CIFRIC è molto riconosciuto, ma al contempo credo sia il master più lungo e costoso della storia della notte dei tempi Prima di buttarmi in un'avventura del genere pondererei bene le concrete opportunità di lavoro che ne deriverebbero, probabilmente lo farei solo se ne avessi la certezza... certo è che se uno deve spendere dei soldi è meglio questi vengano spesi bene, e il CIFRIC certamente vale la spesa.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: Psicologia giuridica Master/Corsi

    Anch'io sono interessata alla psicologia giuridica, ma non conosco bene gli sbocchi professionali che può offrire....mi date qualche delucidazione, per favore?? Grazie!! Inoltre conoscete qualche valido corso online? Sono sempre impegnata con il lavoro, per cui sarebbe una soluzione più comoda......

  8. #8
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Psicologia giuridica Master/Corsi

    dipende un po' da quale corso fai, da quante conoscenze hai, come al solito purtroppo. per esercitare come CTU ad esempio, ci sono delle regole stabilite dagli Ordini regionali (controlla sul sito della tua ), dalle quali non si può prescindere - ed ovviamente servirebbe conoscere il giudice che dovrebbe nominarti altrimenti... chiamano sempre gli stessi. per lo più psichiatri...
    ecco le regole nel Lazio http://www.ordinepsicologilazio.it/o...e/pagina3.html
    recentemente anche per lavorare come CTP sono stati introdotti dei criteri regionali in base ai quali è possibile iscriversi a degli elenchi di reperibilità. I requisiti minimi dei corsi sono, ad es. sempre nel Lazio, questi http://www.ordinepsicologilazio.it/news/pagina364.html

    Ovviamente poi per stendere perizie non basta un corso in giuridica ma ne serve anche e principalmente uno in psicodiagnostica, e per quello ti converrebbe informarti bene presso la tua città ... qui a Roma ad esempio ce ne sono millemila, tutti solitamente molto costosi, ma solo alcuni validi e soprattutto utili ai fini lavorativi dell'apprendere la capacità di stendere una perizia accurata.

    Gli impieghi, sulla carta, di uno psicologo giuridico, dovrebbero comunque essere questi

    L’Esperto in Psicologia Giuridica trova impiego:

    • nell’attività libero professionale in ambito clinico-peritale come Consulente tecnico di ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice, e come Consulente tecnico di parte (CTP) degli Avvocati. (art. 327 bis c.p.p.).
    • come Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni (art. 4 legge n° 1441 del 27.12.1956 e successive modifiche)
    • come Giudice Onorario presso la Corte di Appello del Tribunale dei Minorenni (art. 4 legge n°1441 del 27.12.1956 e successive modifiche).
    • come Perito presso il Tribunale dei Minorenni (art. 221, art. 225 e 232 c.p.p.)
    • come Collaboratore nei Centri per la Giustizia Minorile (art. 6 D.P.R. n° 448 per concorso pubblico)
    • come Collaboratore Ausiliario della Polizia Giudiziaria (se il Consulente è anche un Funzionario di Polizia Giudiziaria art. 225 e 232 c.p.p.)
    • come CTU o CTP in materia di separazione,divorzio e affidamento di minori,nella mediazione familiare ,come Consulente tecnico in materia di adozione nazionale e internazionale
    • come Perito nelle cause di nullità matrimoniale presso il Tribunale Ecclesiastico
    • come Perito nella valutazione dei danni di natura psichica,nella valutazione dell’invalidità civile,per la concessione della patente e del porto d’armi,nella valutazione del danno da Mobbing
    • come Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza


    a parte la libera professione, a tutte le altre si accede tramite concorsi indetti solitamente per triennio (dai uno sguardo agli altri 3d dell'area).

    A mio avviso l'unico vero sbocco è quello di poter lavorare come CTP, ma serve una solida preparazione e soprattutto una buona rete di conoscenze negli studi legali, perché senza un avvocato che sceglie di affidare sempre a te le perizie che vengono richieste, non sussiste il lavoro.
    In bocca al lupo e magari dai uno sguardo anche agli altri 3d di questa sezione, troverai altre info utili
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: Psicologia giuridica Master/Corsi

    Grazie Melody per le informazioni!! Credo che non sia comunque molto semplice lavorare in questo settore...

  10. #10
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Psicologia giuridica Master/Corsi

    di nulla
    purtroppo la realtà dei fatti è che non è affatto semplice neppure lavorare come psicologi, a poco valgono ulteriori specializzazioni se non si hanno agganci di qualche tipo. In Italia è così e prima ce ne rendiamo conto, meglio è. Quindi io consiglio di investire tempo e denaro in formazione solamente in casi di concrete chance di utilizzo proficuo delle stesse...
    scusate la crudezza. Ma lo so bene, sulla mia pelle. Un caro saluto
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  11. #11

    Riferimento: Psicologia giuridica Master/Corsi

    grazie delle info ragazzi siete stati molto utili :-)

  12. #12

    Riferimento: Psicologia giuridica Master/Corsi

    Ciao ragazzi,
    Conoscete per caso l'Istituto Rorschach Forense? Fanno dei corsi in psicodiagnostica forense e volevo capire quanto fossero buoni o meno.. Grazie in anticipo!

  13. #13
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Psicologia giuridica Master/Corsi

    prova a dare uno sguardo all'area del forum dedicata alla psicodiagnostica, magari qualcuno ne ha già parlato !
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Privacy Policy