• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 64

Discussione: lavoro e cooperative

  1. #16
    kiwykiwy
    Ospite non registrato

    Riferimento: lavoro e cooperative

    Citazione Originalmente inviato da roro1982 Visualizza messaggio
    Salve sto presentando di persona il cv alle varie cooperative della mia zona e dintorni,ovvio che non ho nessuna pretesa, ho concluso il mio percorso formativo,per chi ha molta più esperienza di me,c'è una remota possibilità di essere considerata,senza avere nessun aggancio,lo chiedo perché alcuni addetti ai lavori mi hanno chiesto:"Come non hai nessuna conoscenza?" ,scusate la domanda inopportuna ma vorrei spostarmi per consegnare il cv ad altre zone e ho paura di fare l'ennesimo buco nell'acqua.
    Il problema non sono gli agganci, io ai tempi non conoscevo nessuno.
    Ultimamente gli enti appaltanti per cui lavorano le coop.vogliono personale con titolo educativo e non la laurea in psico.

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di roro1982
    Data registrazione
    19-06-2009
    Messaggi
    137

    Riferimento: lavoro e cooperative

    Citazione Originalmente inviato da kiwykiwy Visualizza messaggio
    Il problema non sono gli agganci, io ai tempi non conoscevo nessuno.
    Ultimamente gli enti appaltanti per cui lavorano le coop.vogliono personale con titolo educativo e non la laurea in psico.
    Quindi laurea psicologia=libera professione, aprire uno studio,ecc....

  3. #18
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: lavoro e cooperative

    Citazione Originalmente inviato da maryesery Visualizza messaggio
    Raga quindi voi dite che è molto difficile essere assunti come educatori a Milano con una Laurea in psicologia? io sono iscritta ad una scuola di psicoterapia e ho bisogno necessariamente di lavorare almeno per pagare la scuola. Ho mandato un po' di cv qua e là ma sarà che è estate non ho ricevuto nessuna risposta. Non so se attendere Settembre o se cercare in provincia, anche se, non essendo automunita, mi è un po' difficile spostarmi. Ho sentito che alcuni si sono rivolti alla sezione dei Servizi Sociali del Comune di Milano, potrebbe essere utile?
    Ciao meryesery, mi ero perso il tuo messaggio
    Su Milano non saprei dire, io vivo in veneto, di sicuro è difficile ovunque, come si è spesso sottolineato in questa ed altre discussioni, essere assunti da una cooperativa con la laurea in psicologia.
    Mandare curriculum ormai da tempo si è rivelata essere una strategia non più adeguata, perchè molto spesso vengono cestinati (ne arrivano di sicuro ancora molti), al più, nel migliore dei casi, i dati e la qualifica dell'inviante possono essere inseriti in un date base.
    Piccolo consiglio, magari banale: pensa al tuo corso di laurea, a cosa ti piace, a cosa ti senti più portata e, come diceva MEMOLEMEMOLE, prova a buttare giù qualche proposta di progetto con cui accompagnare il curriculum e l'autocandidatura. Però prima fai una analisi del mercato della zona che ti interessa, almeno per evitare che la tua proposta sia troppo simile a servizi già presenti e dunque saturi.
    Non sei automunita, però mi verrebbe da consigliarti di spostarti da Milano (magari in una zona di provincia facilmente raggiungibile coi servizi di trasporto pubblico): nelle grosse città, sedi di università, in genere la concorrenza e la densità del numero di professionisti è molto elevata.
    Chiedere un appuntamento ai Servizi Sociali per capire un po di più la situazione del territorio male non fa...solo non riporci troppe speranze.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di roro1982
    Data registrazione
    19-06-2009
    Messaggi
    137

    Riferimento: lavoro e cooperative

    Grazie crissangel per le dritte,a fine agosto mi ripresento a qualche cooperativa e casa famiglia dove ho portato il cv di persona,dicendo apertamente cosa potrei fare per loro,quale servizio proporre,sforzando di mostrarmi "decisa" ma senza essere arrogante e presuntuosa e poi chi sa......cmq per un tipo come me è veramente dura.

  5. #20

    Riferimento: lavoro e cooperative

    Citazione Originalmente inviato da crissangel Visualizza messaggio
    Ciao meryesery, mi ero perso il tuo messaggio
    Su Milano non saprei dire, io vivo in veneto, di sicuro è difficile ovunque, come si è spesso sottolineato in questa ed altre discussioni, essere assunti da una cooperativa con la laurea in psicologia.
    Mandare curriculum ormai da tempo si è rivelata essere una strategia non più adeguata, perchè molto spesso vengono cestinati (ne arrivano di sicuro ancora molti), al più, nel migliore dei casi, i dati e la qualifica dell'inviante possono essere inseriti in un date base.
    Piccolo consiglio, magari banale: pensa al tuo corso di laurea, a cosa ti piace, a cosa ti senti più portata e, come diceva MEMOLEMEMOLE, prova a buttare giù qualche proposta di progetto con cui accompagnare il curriculum e l'autocandidatura. Però prima fai una analisi del mercato della zona che ti interessa, almeno per evitare che la tua proposta sia troppo simile a servizi già presenti e dunque saturi.
    Non sei automunita, però mi verrebbe da consigliarti di spostarti da Milano (magari in una zona di provincia facilmente raggiungibile coi servizi di trasporto pubblico): nelle grosse città, sedi di università, in genere la concorrenza e la densità del numero di professionisti è molto elevata.
    Chiedere un appuntamento ai Servizi Sociali per capire un po di più la situazione del territorio male non fa...solo non riporci troppe speranze.
    Grazie per la risposta. Comunque credo che mi sposterò nella provincia; effettivamente Milano è satura di educatori e psicologi. Speriamo bene. Qualunque consiglio è sempre ben accetto.

  6. #21
    kiwykiwy
    Ospite non registrato

    Riferimento: lavoro e cooperative

    Citazione Originalmente inviato da roro1982 Visualizza messaggio
    Quindi laurea psicologia=libera professione, aprire uno studio,ecc....
    Non necessariamente, però la tendenza degli ultimi anni delle coop.èdi prendere personale con qualifica educativa e non altre lauree. probabilmente chi appalta preferisce personale educativo, le coop.sono tenute infatti a fornire i dati dei loro lavoratori (qualifiche, curriculum...) ai committenti ( i comuni)
    In provincia la situazione è simile a Milano città, avere il titolo di psicoterapeuta e nessuna esperienza in campo educativo da poche possibilità, d'altra parte sono due titoli completamente diversi.
    Questo non esclude che chi abbia una formazione in psicoterapia non possa essere un buon educatore però è giusto anche tutelare la categoria degli educatori.

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: lavoro e cooperative

    Citazione Originalmente inviato da roro1982 Visualizza messaggio
    Per le ripetizioni mi sono proposta ma nessuno mi ha risposto,intendi propormi alle scuole per il sostegno didattico?
    Scusami per le domande stupide ma sono messa piuttosto male,ho cercato collaborazioni anche al tirocinio ma nessuno vuole collaborare,ognuno pensa a sé,cmq memolememole grazie per l'interesse.
    si, intendo sia ripetizioni private , che doposcuola.sei psicologa....puoi fare sostegno didattico in maniera molto attenta rispetto a chi non lo è,..magari puoi iniziare con un bimbo per volta....vai nelle scuole, lascia i tuoi bigliettini (se non li hai fatti...falli)agli insegnanti....parla con loro, dille che sei disponibile per ripetizioni e doposcuola....e parla conm i presidi (i primi di settembre) sempre per i doposcuola!

    Collaborazioni...si, anche da noi è difficile!.

    Comunque ti dico..io ho cominciato così....ripetizioni, doposcuola..progettini vari...su 100..me ne hanno approvato 1 ...il primo anno...ma oggi (dopo 3anni) comunque lavoricchio.....

    la cosa più sbagliata che puoi fare è buttarti giù, pensare che nessuno ti aiuta(perchè dovrebbero?............aiutati...fai il primo passo, buttati, non aver paura) , che gli altri pensano solo a se stessi...insomma..niente negativismo, il nostro mondo professionale è già molto difficile, ci metti pure la crisi...NON POSSIAMO ANCHE BUTTARCI GIù non ce lo possiamo permettere! dobbiamo darci da fare!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di roro1982
    Data registrazione
    19-06-2009
    Messaggi
    137

    Riferimento: lavoro e cooperative

    Memolememole tu sei molto in gamba ed intraprendente,lo si vede anche su ops,avessi un po' delle tue qualità!
    Cmq grazie per i suggerimenti,ritornerò alla scuola materna dove ho lasciato il cv proponendomi per il sostegno didattico,anche alle case famiglia dove sono già stata per il cv,ma non voglio illudermi.

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: lavoro e cooperative

    nella scuola materna..no doposcuola! magari ludoteca....attività ludico ricreative! attenta alle età dei bimbi...se no ti dai la zappa sui piedi da sola!

    Grazie per i complimenti..ma ti assicuro che.....non è facile per nessuno, neanche per me!..e lo sconforto (per fortuna a momenti alterni) prende a tutti......
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #25
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: lavoro e cooperative

    @MEMOLEMEMOLE: "si, intendo sia ripetizioni private , che doposcuola.sei psicologa....puoi fare sostegno didattico in maniera molto attenta rispetto a chi non lo è,..magari puoi iniziare con un bimbo per volta....vai nelle scuole, lascia i tuoi bigliettini (se non li hai fatti...falli)agli insegnanti....parla con loro, dille che sei disponibile per ripetizioni e doposcuola....e parla conm i presidi (i primi di settembre) sempre per i doposcuola"

    Ciao MEMOLEMEMOLE e ciao a tutti voi,
    mi inserisco in questa discussione interessante che leggo casualmente.
    MEMOLE, tu hai trovato facile inserirti nelle scuole per ripetizioni doposcuola?per quali scuole e materie?
    Per quanto ho assodato io, richiedono titoli specifici, se non si ha il diploma di insegnante, danno la precedenza a chi è insegnante e ha già avuto esperienza di insegnamento. Diverso però se ci si propone come sostegno per bambini che hanno difficoltà scolastiche e richiedono sostegno /potenziamento per l'apprendimento. Qui allora forse una porta ogni tanto si apre, ma è difficile perchè almeno per le scuole che ho conosciuto io, sfruttano gli insegnanti già presenti nella scuola, e volontari.

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: lavoro e cooperative

    Ciao Haidy:
    io PURTROPPO non ho trovato NULLA FACILE!.....mi sono abilitata nel 2007 e solo dopo 2 anni ho visto un pochino di luce.

    Mi sono inserita come sostegno didattico (o supporto, o potenziamento...)nel pomeriggio(in pratica andavo dai presidi e dicevao che ero disponibile per quei bb che avevano delle difficoltà a scuola.....per qualche pomeriggio)..ovviamente tutto estremamente sottopagato! molte scuole mi hanno sbattuto la porta in faccia, altre..uno spiraglio me l'hanno lasciato aperto!

    Ripeto: facile proprio no, non lo per me, neanche oggi! lavoro privatamente, avolte guadgano, altre volte no.a volte sono felice della mia scelta profesisonale altre volte(soprattutto quando si avvicina il momento delle tasse) mi menerei da sola per questa scelta...ma...ci credo e mi impegno! Passo da un ambito all'altro: dall'autismo, al sostegno didattico, all'esame di stato, alle tesi alla consulenza di coppia.... mi ggiorno, faccio corsi(a mie spese....e quanto costano!!!!!!!), prendo potre in faccia...ma..che devo fare?..volgio riuscire e..certo una cosa l'ho capita: se aspetto un centro, cooperativa, ente che solo per il mio cv (che può essere anche ben fornito di esperienze)mi chiami a lavorare...beh....misà che morirò di fame!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #27
    kiwykiwy
    Ospite non registrato

    Riferimento: lavoro e cooperative

    A Milano e provincia i servizi di pre post scuola, ludoteche, asili nido sono gestiti da coop.per cui se vuoi lavorare devi passare dalla cooperativa.
    Se invece ti rivolgi ad una scuola/ente privato puoi farlo direttamente.
    Hai pensato di adattarti a fare altro mezza giornata e poi cercare nell'ambito?
    Sono d'accordo con Memole nell'ultima parte del suo post, un giovane psicologo deve sapersi"inventare" e "vendere"; magari facendo altro mezza giornata ti garantisci un entrata modesta e poi l'altra parte della giornata potresti investire nella nostra professione.

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di roro1982
    Data registrazione
    19-06-2009
    Messaggi
    137

    Riferimento: lavoro e cooperative

    Citazione Originalmente inviato da kiwykiwy Visualizza messaggio
    A Milano e provincia i servizi di pre post scuola, ludoteche, asili nido sono gestiti da coop.per cui se vuoi lavorare devi passare dalla cooperativa.
    Se invece ti rivolgi ad una scuola/ente privato puoi farlo direttamente.
    Hai pensato di adattarti a fare altro mezza giornata e poi cercare nell'ambito?
    Sono d'accordo con Memole nell'ultima parte del suo post, un giovane psicologo deve sapersi"inventare" e "vendere"; magari facendo altro mezza giornata ti garantisci un entrata modesta e poi l'altra parte della giornata potresti investire nella nostra professione.
    Se ti riferisci a me ho provato a fare dell'altro,ma sono stata scartata e per altri lavori erano più le spese che il guadagno,senza esperienza puoi fare la promoter o call center,dove non mi hanno preso,poi bho non so,ormai vado a momenti,a volte ci credo ancora,altre volte vorrei mandare tutto all'aria,anche perché faccio autocritica,sarò pure laureata in psicologia ma non ho mai avuto fiducia in me stessa.
    Cmq seguirò i vostri consigli,in particolare l'attività di sostegno che ha indicato memolememole .
    Grazie a tutti quelli che hanno risposto alla mia discussione,io sono abituata a non dare nulla per scontato,il vostro interesse per me è già tanto.

  14. #29
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: lavoro e cooperative

    Correggetemi se sbaglio:
    da una parte sempre più lavoro sottopagato, in cui molto spesso non sono richieste competenze specifiche ma si sfrutta il desiderio e il bisogno di persone qualificate di lavorare, dall'altra si perde un sacco di tempo a definire i confini tra educatori, psicologi, counselor, quali competenze, chi deve fare cosa, quali mansioni, ecc con discussioni e "guerre" infinite.
    Cioè, noi discutiamo sui confini, ma intanto la situazione, purtroppo, è quella che è, e ci si deve arrangiare, per cui tutte le regole e i tentativi di definizione, in un certo senso lasciano il tempo che trovano, con energia e tempo sprecati e spesso un enorme senso di frustrazione.
    Sbaglio?
    Questa è l'impressione che ne ho io: sarà errata, ma a me sembra che qualcosa non torni.
    Ultima modifica di Lyanne : 12-08-2013 alle ore 21.55.49

  15. #30
    Partecipante Assiduo L'avatar di roro1982
    Data registrazione
    19-06-2009
    Messaggi
    137

    Riferimento: lavoro e cooperative

    Lyanne è tutto un gran caos,qui nulla è lineare,non so voi ma mi è venuta la nausea,sarà anche il caldo.

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy