• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 10 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 136
  1. #46

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da Cimbalimba Visualizza messaggio
    Io non la conosco ma ho letto commenti positivi sul forum dell'esame di giugno...
    per la prima prova sono ancora alle tematiche..prendendo da psicologo domani, qualche appunto e dando un occhio al moderato rovetto che però spesso è confuso e poco finalizzato allo schema introduzione-svolgimento teoria- ambiti applicativi e strumenti.
    Per i progetti mi sto basando su psicologo domani vol.2 leggendo quelli svolti. Credo però che per la 2° prova serva cmq una buona base teorica quindi i temi della prima prova sono prioritari.
    Mi chiedevo se ci fossero tematiche particolari vista la commissione...cioè la Prof Zanetti mi sembra più sull'area di sviluppo/scuola/adolescenza...(anche se non è necessariamente detto non mi aspetterei qualcosa su neuroscienze e temi tipo percezione, memoria e coscienza nudi e crudi!!!!)

    tu? che temi fai? su cosa ti basi?

    Ciao.
    Io ho fatto un tema per ogni argomento...impostandolo così:
    definizione, modelli teorici (sviluppandone uno bene per ogni argomento), esperimenti, applicazioni e metodi di indagine.
    Argomenti che ho trattato:
    -metodologia
    - memoria
    - apprendimento
    -percezione
    -attenzione
    - motivazione
    -conflitto
    - frustrazione
    -emozioni
    - sviluppo linguaggio
    - sviluppo cognitivo
    - intelligenza
    - sviluppo psicosociale
    - personalità
    - sviluppo psicoaffettivo

    Che ne pensi secondo voi manca qualcosa? I temi li ho fatti ma ora devo studiarmeli e ho pochissimo tempo perché ho due bimbe di 3 anni e 1/2...quindi i tempo è poco. Per i progetti che argomenti fate?

  2. #47

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da aua&tata Visualizza messaggio
    Ciao.
    Io ho fatto un tema per ogni argomento...impostandolo così:
    definizione, modelli teorici (sviluppandone uno bene per ogni argomento), esperimenti, applicazioni e metodi di indagine.
    Argomenti che ho trattato:
    -metodologia
    - memoria
    - apprendimento
    -percezione
    -attenzione
    - motivazione
    -conflitto
    - frustrazione
    -emozioni
    - sviluppo linguaggio
    - sviluppo cognitivo
    - intelligenza
    - sviluppo psicosociale
    - personalità
    - sviluppo psicoaffettivo

    Che ne pensi secondo voi manca qualcosa? I temi li ho fatti ma ora devo studiarmeli e ho pochissimo tempo perché ho due bimbe di 3 anni e 1/2...quindi i tempo è poco. Per i progetti che argomenti fate?
    Forse aggiungere qualcosa su adolescenza, cambiamento, aggressività...
    ma alla fine è un mistero il cosa può uscire!


  3. #48
    Partecipante Esperto L'avatar di niccovdh
    Data registrazione
    03-03-2007
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    308

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Scusate la domanda...
    ho inviato la domanda con tutta la documentazione per posta Venerdì 18

    Mi è venuto il dubbio...ma fa fede o meno il timbro postale per la domanda?
    So che ormai è tardi ma ma avrei bisogno di saperlo per non avere dubbi

    grazie
    Non c'è via per la pace... la pace è via
    Dalhai Lama

  4. #49

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da niccovdh Visualizza messaggio
    Scusate la domanda...
    ho inviato la domanda con tutta la documentazione per posta Venerdì 18

    Mi è venuto il dubbio...ma fa fede o meno il timbro postale per la domanda?
    So che ormai è tardi ma ma avrei bisogno di saperlo per non avere dubbi

    grazie
    Fa fede il timbro postale...

    Come procede lo studio???

  5. #50

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Ciao a tutti
    facendo l'apprendimento mi chiedevo cosa conviene fare riguardo ai disturbi dell'apprendimento...
    qualcuno ha qualche materiale più specifico ma fatto bene su DSA (teorie, test..)??

    Grazie

    Buona giornata

  6. #51

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da aua&tata Visualizza messaggio
    Fa fede il timbro postale...

    Come procede lo studio???
    ce l'hai fatta a iscriverti?
    che numeri eri quando hai fatto l'iscrizione on line?

  7. #52
    Partecipante Esperto L'avatar di niccovdh
    Data registrazione
    03-03-2007
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    308

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Mi sono iscritto il 17 ed ero circa il 159...quandi ipotizzo che più o meno saremo quel numero o magari qualcosa in più.

    Ma considerando che sono 400 euro mi immagino che all'ultimo qualcuno come me che non si sente sicuro potrebbe rinunciare per non buttare via i soldi.

    Qualcuno conosce i membri della commissione? Sapete come sono come professori?
    Non c'è via per la pace... la pace è via
    Dalhai Lama

  8. #53
    Partecipante Esperto L'avatar di niccovdh
    Data registrazione
    03-03-2007
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    308

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Mi sono iscritto il 17 ed ero circa il 159...quandi ipotizzo che più o meno saremo quel numero o magari qualcosa in più.

    Ma considerando che sono 400 euro mi immagino che all'ultimo qualcuno come me che non si sente sicuro potrebbe rinunciare per non buttare via i soldi.

    Qualcuno conosce i membri della commissione? Sapete come sono come professori?
    Non c'è via per la pace... la pace è via
    Dalhai Lama

  9. #54
    Matricola
    Data registrazione
    30-09-2013
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da Cimbalimba Visualizza messaggio
    Forse aggiungere qualcosa su adolescenza, cambiamento, aggressività...
    ma alla fine è un mistero il cosa può uscire!

    Idem! Io ho aggiunto anche sviluppo morale!

  10. #55
    Matricola
    Data registrazione
    30-09-2013
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Progetto!

    Voi come lo preparate??
    Io pensavo di studiare un manuale di Rovetto sui progetti così per avere una panoramica sugli argomenti e come buttargli giù ma mi chiedevo soprattutto come fare per la parte che riguarda l'intervento... a parte i vari focus group, colloqui ecc. non mi viene in mente granché! Dev'essere il panico da esame

  11. #56

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    condivido i dubbi!
    Oltre alla scaletta con cui si svolge il progetto rimane il dubbio di come tradurre qualche obiettivo educativo/psicologico/diagnostico in azioni concrete che non siano però indirizzare ad una psicoterapia...

    Citazione Originalmente inviato da morelove Visualizza messaggio
    Progetto!

    Voi come lo preparate??
    Io pensavo di studiare un manuale di Rovetto sui progetti così per avere una panoramica sugli argomenti e come buttargli giù ma mi chiedevo soprattutto come fare per la parte che riguarda l'intervento... a parte i vari focus group, colloqui ecc. non mi viene in mente granché! Dev'essere il panico da esame

  12. #57

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    beh essere circa 159...bel numero!!
    Non so in genere come sono negli altri atenei....
    mi auguro davvero non esista la regola/leggenda/tradizione della % di bocciati standard...



    Citazione Originalmente inviato da niccovdh Visualizza messaggio
    Mi sono iscritto il 17 ed ero circa il 159...quandi ipotizzo che più o meno saremo quel numero o magari qualcosa in più.

    Ma considerando che sono 400 euro mi immagino che all'ultimo qualcuno come me che non si sente sicuro potrebbe rinunciare per non buttare via i soldi.

    Qualcuno conosce i membri della commissione? Sapete come sono come professori?

  13. #58

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Per i progetti io li ho divisi in questo modo:
    PREVENZIONE: bullismo, droga, alcool
    SOSTEGNO: sui cargiver
    RIABILITAZIONE: sulla memoria, pz AD
    PROMOZIONE ALLA SALUTE: educazione alimentare, educazione stradale
    Ne ho fatto uno anche sui DSA che posso utilizzarlo in base a quello che chiedono e uno sul potenziamento delle abilità di scrittura e lettura.

    Mi vengono un sacco di dubbi per la prima prova...io ho fatto una panoramica generale di alcune teorie poi una teoria per argomento più approfondita con esperimento, applicazione pratica e due teorie a confronto che ogni tanto chiedono...il tutto per ogni argomento.

    Ho aggiunto altri temi oltre a quelli che avevo fatto e che mi avete suggerito:
    -Percezione e atteggiamenti sociali
    -Influenze sociali

    Mi manca quello sull'aggressività mi potete dare qualche dritta, grazie

    Non siamo tanti e la cosa è positiva. A giugno mi sembra che su 109 ne hanno bocciati solo 3...l'ho letto sui post dell'EDS di giugno

  14. #59
    Partecipante Esperto L'avatar di stellina03
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    versilia
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da aua&tata Visualizza messaggio
    Per i progetti io li ho divisi in questo modo:
    PREVENZIONE: bullismo, droga, alcool
    SOSTEGNO: sui cargiver
    RIABILITAZIONE: sulla memoria, pz AD
    PROMOZIONE ALLA SALUTE: educazione alimentare, educazione stradale
    Ne ho fatto uno anche sui DSA che posso utilizzarlo in base a quello che chiedono e uno sul potenziamento delle abilità di scrittura e lettura.

    Mi vengono un sacco di dubbi per la prima prova...io ho fatto una panoramica generale di alcune teorie poi una teoria per argomento più approfondita con esperimento, applicazione pratica e due teorie a confronto che ogni tanto chiedono...il tutto per ogni argomento.

    Ho aggiunto altri temi oltre a quelli che avevo fatto e che mi avete suggerito:
    -Percezione e atteggiamenti sociali
    -Influenze sociali

    Mi manca quello sull'aggressività mi potete dare qualche dritta, grazie

    Non siamo tanti e la cosa è positiva. A giugno mi sembra che su 109 ne hanno bocciati solo 3...l'ho letto sui post dell'EDS di giugno
    cavolo..hai fatto tantissimo..brava..
    il tema sull'aggressività lo puoi trovare anche qua,però ad es io ho messo bandura..
    come fai a sapere che non siamo tanti?te sai se mettono o meno una lista con chi farà l'eds?

  15. #60

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da stellina03 Visualizza messaggio
    cavolo..hai fatto tantissimo..brava..
    il tema sull'aggressività lo puoi trovare anche qua,però ad es io ho messo bandura..
    come fai a sapere che non siamo tanti?te sai se mettono o meno una lista con chi farà l'eds?
    Ho fatto tanto ma devo avere il tempo di studiare tutto e ti giuro che ne ho veramente pochissimo...riesco a studiare solo un po'alla sera e durante il pisolino delle mie bimbe e neanche tutti i giorni...aiutooo!!!

    Non ho visto nel sito di unipv...ma niccovdh nel suo post ha scritto che quando si è iscritto era il n°159...quindi non mi sembrano molti.

    Speriamo che essendo a novembre e si avvicina il Natale siano clementi.

    Non so cosa fare x un progetto sulla valutazione...che mi dite? A parte che essendo uscito a giugno sicuramente non lo metteranno più però non si sa mai

Pagina 4 di 10 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy