• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 136
  1. #61

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    speriamo che i visti i numeri non si decida di "fare selezione"...
    mi piacerebbe sapere perchè sono stati bocciati quei 3...

    cmq per i progetti...condivido per le aree anche se non mi sono ancora messa a scrivere/recuperare i miei...
    per ora io ho letto il leone prezza e ho da fare anche psicologo domani II.
    Ma il mio dubbio è relativo al modello di riferimento da mettere nel progetto...cioè io pensavo di partire sempre da un pdv "bio-psico-sociale"

    Ma gli hai scritti tu questi progetti o li hai recuperati?

    a che punto siete con lo studio?


  2. #62

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da Cimbalimba Visualizza messaggio
    speriamo che i visti i numeri non si decida di "fare selezione"...
    mi piacerebbe sapere perchè sono stati bocciati quei 3...

    cmq per i progetti...condivido per le aree anche se non mi sono ancora messa a scrivere/recuperare i miei...
    per ora io ho letto il leone prezza e ho da fare anche psicologo domani II.
    Ma il mio dubbio è relativo al modello di riferimento da mettere nel progetto...cioè io pensavo di partire sempre da un pdv "bio-psico-sociale"

    Ma gli hai scritti tu questi progetti o li hai recuperati?

    a che punto siete con lo studio?

    Anche io parto da modello bio-psico-sociale...e per quelli scolastici si potrebbe utilizzare l'educazione socio-afettiva.

    Io per prepararmi alla seconda prova ho utilizzato lo schema di preparazione dei progetti di Enzo Rollo...l'ho scaricato da qui e ci sono anche alcuni progetti è fatto molto bene. Ho dato un occhio anche al Moderato-Rovetto. Per i progetti me li hanno dati e siccome ne avevo molti li ho selezionati in base agli argomenti e li ho riorganizzati (x esempio da 3 progetti sul bullismo che avevo io ne ho fatto 1 basandomi su quelli).

    Io ho un dubbio... secondo voi un progetto sui DSA rientra nell'ambito del sostegno?

    Ieri mi sono dimenticata di dirvi che ho fatto anche un progetto sull'orientamento...non si sa mai visto che la Prof. Zanetti si occupava del C.O.R. dell'università di Pavia

  3. #63
    Partecipante Esperto L'avatar di stellina03
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    versilia
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    qualcuno sa quanto durano le tre prove?

  4. #64

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da stellina03 Visualizza messaggio
    qualcuno sa quanto durano le tre prove?
    Mi sembra circa 2 ore 1/2 o 3...ma non sono sicura.

    Voi avete fatto il comportamentismo e il cognitivismo??? Più si avvicina l'esame e più mi sembra di aver tralasciato qualcosa...sarà l'ansia

  5. #65

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    L'educazione socio-affettiva non la conosco. ..
    Ma non ho capito dove hai recuperato i progetti. ..
    Io ho usato il leone prezza e psicologo domani vol 2..
    Ma devo anvora sistematizzare il tutto...
    Ma come argomenti subcosa ti sei basata?
    Promozione salute, prevenzione, disagio...???
    Per il progetto sui Dsa, bullismo e l'orientamento condivido...hai per caso materiale uile sa passarmi? Tipo qualche esempiot di progetto in qst aree...

    Grazie
    Buono studio

  6. #66

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    ciao a tutti! sempre più nel panico...
    ho bisogno qualche suggerimento sui progetti..io non riesco a trovare tutti i vari modelli con tutte le relative attività da svolgere.. ad esempio
    Modello EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA va bene per il bullismo, competenza emotiva, aggressività ecc.. le ATTIVITà possono essere: Circle time, role playng, peer education, attività creative di vario genere..

    ma per il modello bio-psico-sociale??

    e quali altri modelli esistono??

    HELPPPPP!!!!!!!

  7. #67
    Partecipante Esperto L'avatar di stellina03
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    versilia
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da audrina! Visualizza messaggio
    ciao a tutti! sempre più nel panico...
    ho bisogno qualche suggerimento sui progetti..io non riesco a trovare tutti i vari modelli con tutte le relative attività da svolgere.. ad esempio
    Modello EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA va bene per il bullismo, competenza emotiva, aggressività ecc.. le ATTIVITà possono essere: Circle time, role playng, peer education, attività creative di vario genere..

    ma per il modello bio-psico-sociale??

    e quali altri modelli esistono??

    HELPPPPP!!!!!!!
    Qua su ops c sono i riassunti del rollo,utili per capire come s struttura un progetto..

  8. #68

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    grazie mille!! li ho appena trovati!!!

    ma che voi sappiate...vanno sempre per forza inseriti dei test?
    perchè ho trovato molti progetti dove per quanto riguarda la valutazione viene detto solo che si effettuerà una valutazione ex ante dei partecipanti con questionari ad esempio sulle motivazioni/aspettative, o "mediante l'uso di test standardizzati", una in itinere con incontri di gruppo tra operatori, griglie osservative, annotazione presenze/assenze e gradi di partecipazione, e una finale in cui si distribuiscono questionari di gradimento oppure "ri-somministrazione dei test appositamente standardizzati"..

    forse dipende dai progetti (ad esmpio in uno con pazienti anoressiche per forza andrà valutato se c'è stato un miglioramento attraverso appositi test standardizzati) ma intendo dire che quindi non è sempre OBBLIGATORIO?

  9. #69

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da audrina! Visualizza messaggio
    grazie mille!! li ho appena trovati!!!

    ma che voi sappiate...vanno sempre per forza inseriti dei test?
    perchè ho trovato molti progetti dove per quanto riguarda la valutazione viene detto solo che si effettuerà una valutazione ex ante dei partecipanti con questionari ad esempio sulle motivazioni/aspettative, o "mediante l'uso di test standardizzati", una in itinere con incontri di gruppo tra operatori, griglie osservative, annotazione presenze/assenze e gradi di partecipazione, e una finale in cui si distribuiscono questionari di gradimento oppure "ri-somministrazione dei test appositamente standardizzati"..

    forse dipende dai progetti (ad esmpio in uno con pazienti anoressiche per forza andrà valutato se c'è stato un miglioramento attraverso appositi test standardizzati) ma intendo dire che quindi non è sempre OBBLIGATORIO?
    Ti faccio un elenco dei test che ho utilizzato in base al tipo di progetto:

    In uno di riabilitazione della memoria negli anziani ho utilizzato il MMSE; il test di Corsi; il digit-span verbale; il testi memoria di prosa e il BECK x la depressione.

    Per i DSA: le prove AC-MT (Cornoldi), il questionario IPDA, le prove MT

    Per i disturbi alimentari: EAT-12

    Io in quasi tutti ho utilizzato test o questionari. Il problema è che c'è troppo da ricordare soprattutto perché le due prove sono nello stesso giorno....

  10. #70

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da Cimbalimba Visualizza messaggio
    L'educazione socio-affettiva non la conosco. ..
    Ma non ho capito dove hai recuperato i progetti. ..
    Io ho usato il leone prezza e psicologo domani vol 2..
    Ma devo anvora sistematizzare il tutto...
    Ma come argomenti subcosa ti sei basata?
    Promozione salute, prevenzione, disagio...???
    Per il progetto sui Dsa, bullismo e l'orientamento condivido...hai per caso materiale uile sa passarmi? Tipo qualche esempiot di progetto in qst aree...

    Grazie
    Buono studio
    Ciao. I progetti me li hanno passati e sono attendibili...di ragazze che stanno facendo la scuola di specialità e hanno passato l'eds al primo colpo.
    Come argomenti li ho divisi per ambiti: promozione della salute, prevenzione, sostegno, assistenza, riabilitazione.
    Sul pc ho solo quello sul bullismo gli altri li ho cartacei,di dove sei?
    Io avrei bisogno qualcosa sulla valutazione dello sviluppo delle potenzialità...hai qualcosa?

  11. #71

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da aua&tata Visualizza messaggio
    Ciao. I progetti me li hanno passati e sono attendibili...di ragazze che stanno facendo la scuola di specialità e hanno passato l'eds al primo colpo.
    Come argomenti li ho divisi per ambiti: promozione della salute, prevenzione, sostegno, assistenza, riabilitazione.
    Sul pc ho solo quello sul bullismo gli altri li ho cartacei,di dove sei?
    Io avrei bisogno qualcosa sulla valutazione dello sviluppo delle potenzialità...hai qualcosa?
    ma potresti condividerli questi progetti? anche via mail se preferisci...
    Sviluppo delle potenzialità intendi come tema o come progetto?


  12. #72
    Matricola
    Data registrazione
    03-11-2013
    Messaggi
    16

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Ciao a tutti!!!mi presento..sono Arianna e ci sono anche io in questa avventura..!! >.<
    Non so voi,ma sarà che ci avviciniamo alla data,ma ho sempre più l'impressione di tralasciare qualcosa..!! Per la seconda prova, ad esempio, come vi state preparando??? Io ho preparato qualche progetto in ambito evolutivo e sociale...bullismo,screening DSA, intercultura, orientamento,dispersione scolastica,prevenzione uso-abuso sostanze,parent training,adozione..ma mi manca tutta l'area clinica! Voi cosa ne pensate? Non vorrei fare troppo e male,ma neanche essere impreparata..!!!! O_o

  13. #73
    Partecipante Esperto L'avatar di niccovdh
    Data registrazione
    03-03-2007
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    308

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da stellina03 Visualizza messaggio
    Qua su ops c sono i riassunti del rollo,utili per capire come s struttura un progetto..
    Potete darmi qualche indicazione di quale libro parlate di Rollo May?
    In che sezione posso trovare i riassunti?

    Grazie infinite
    Non c'è via per la pace... la pace è via
    Dalhai Lama

  14. #74
    Partecipante Esperto L'avatar di stellina03
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    versilia
    Messaggi
    298

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da niccovdh Visualizza messaggio
    Potete darmi qualche indicazione di quale libro parlate di Rollo May?
    In che sezione posso trovare i riassunti?

    Grazie infinite
    Ecco il link
    http://www.opsonline.it/printable-30...ndo-rollo.html

  15. #75
    Partecipante Esperto L'avatar di niccovdh
    Data registrazione
    03-03-2007
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    308

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Grazie mille,,,avevo già capito da solo che non si trattava di Rollo May ma bensì di Rollo Eugenio...piano piano ci arrivo anche io
    Non c'è via per la pace... la pace è via
    Dalhai Lama

Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy