• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=
    Data registrazione
    16-12-2007
    Messaggi
    601

    PSICODIAGNOSTICA II - Acquarini

    Il compito è scritto e l'orale è sempre e solo facoltativo.
    Lo scritto è composto da 3 domande aperte da rispondere in 30 minuti e al primo appello erano (me le ha dette un informatore sicuro ):
    - la diagnosi strutturata di Kenberg
    - Assi del PDM per adulti
    - Disturbo schizoide di personalità

    In questo appello ci sono stati problemi di tempo perchè le domande erano troppo vaste e generiche quindi nel secondo appello di ieri la prof ha fatto domande più precise, erano:
    - La classificazione diagnostica dei "malati medici"
    - i meccanismi di difesa primari: identificazione proiettiva e dissociazione
    - Disturbo schizoide: relazioni oggettali e transfert

    In bocca al lupo a tutti!
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

  2. #2
    Neofita
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    8

    Riferimento: LM - Psicodiagnostica Clinico - Dinamica - Professoressa Acquarini

    Grazie grazie grazie!!!!

  3. #3
    Neofita
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    8

    Riferimento: LM - Psicodiagnostica Clinico - Dinamica - Professoressa Acquarini

    Qualcuno sa le domande del primo appello di settembre (13 settembre)...??? per favore!!!!!

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di stella80
    Data registrazione
    09-01-2006
    Messaggi
    75

    Riferimento: LM - Psicodiagnostica Clinico - Dinamica - Professoressa

    Citazione Originalmente inviato da =Morgana= Visualizza messaggio
    Il compito è scritto e l'orale è sempre e solo facoltativo.
    Lo scritto è composto da 3 domande aperte da rispondere in 30 minuti e al primo appello erano (me le ha dette un informatore sicuro ):
    - la diagnosi strutturata di Kenberg
    - Assi del PDM per adulti
    - Disturbo schizoide di personalità

    In questo appello ci sono stati problemi di tempo perchè le domande erano troppo vaste e generiche quindi nel secondo appello di ieri la prof ha fatto domande più precise, erano:
    - La classificazione diagnostica dei "malati medici"
    - i meccanismi di difesa primari: identificazione proiettiva e dissociazione
    - Disturbo schizoide: relazioni oggettali e transfert

    In bocca al lupo a tutti!
    ciao morgana! sapresti per caso indicarmi i testi di studio??? ho mandato una mail alla prof ma mi ha risposto solo che il programma è rimasto invariato...bah

  5. #5
    Partecipante L'avatar di Broceliande
    Data registrazione
    29-09-2011
    Messaggi
    31

    PSICODIAGNOSTICA II - Acquarini

    So che il forum ormai langue e nessuno scrive più niente. Ma ci provo lo stesso.
    Non c'è nessuna discussione su questo esame con la Acquarini e io che non ho potuto neanche frequentare una lezione, non so dove sbattere la testa. Non sono neanche del tutto sicura dei testi da studiare (Psicopatologia e Rorschach è quello della Chabert??).
    Qualcuno può aiutarmi in qualunque modo???

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2006
    Messaggi
    36

    Riferimento: PSICODIAGNOSTICA II - Acquarini

    Ciao, il teso sul rorschach si chiama "Psicopatologia cinica e rorschach", UTET 2009
    In bocca al lupo

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2006
    Messaggi
    36

    Riferimento: PSICODIAGNOSTICA II - Acquarini

    p.s.: gli altri libri sono:
    - La diagnosi psicoanalitica (Mcwilliams)
    - La diagnosi in psicologia clinica (Dazzi)

  8. #8
    Partecipante L'avatar di Broceliande
    Data registrazione
    29-09-2011
    Messaggi
    31

    Riferimento: PSICODIAGNOSTICA II - Acquarini

    Ciao Luna, grazie mille della risposta!
    Ma quindi il libro sul Rorschach lo stavo per comprare (e studiare!!) sbagliato...andiamo bene!!
    Ma mi confermi che il dazzi e la mcwilliams sono quelli "fissi" poi ce n'è uno a scelta tra quello sul rorschach (autori freilano,valente,torre) e un altro?
    E se si, quale sarebbe quest'altro? Abbi pazienza, ma la prof non mi ha risposto alla mail quando glieli ho chiesti ggrrrr

    Per quanto riguarda la modalità d'esame sai dirmi qualcosa?

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2006
    Messaggi
    36

    Riferimento: PSICODIAGNOSTICA II - Acquarini

    Citazione Originalmente inviato da Broceliande Visualizza messaggio
    Ciao Luna, grazie mille della risposta!
    Ma quindi il libro sul Rorschach lo stavo per comprare (e studiare!!) sbagliato...andiamo bene!!
    Ma mi confermi che il dazzi e la mcwilliams sono quelli "fissi" poi ce n'è uno a scelta tra quello sul rorschach (autori freilano,valente,torre) e un altro?
    E se si, quale sarebbe quest'altro? Abbi pazienza, ma la prof non mi ha risposto alla mail quando glieli ho chiesti ggrrrr

    Per quanto riguarda la modalità d'esame sai dirmi qualcosa?
    Di niente, se vuoi ti lascio la mia email così possiamo aggiornarci ogni tanto...io non frequento e ti dico che capisco bene quando hai bisogno di info e i prof neanche rispondono....ma mettete i programmi online almeno!!!!
    Allora si i due testi che ti dicevo sono quelli fissi, poi a scelta c'è quello sul rorschach ma dell'altro non so il titolo (ricordo che era sulla diagnosi in età evolutiva e non l'ho neanche segnato). Comunque preciso che sto parlando dell'esame di "Psicodiagnostica dinamico-clinica" (LMagistrale). Per le modalità dovrebbe essere scritto.

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    77

    Riferimento: PSICODIAGNOSTICA II - Acquarini

    Ciao, ho visto solo ora questa discussione. Anche io sto preparando psicodiagnostica, proverò a darlo al primo appello (il 9 settembre). Ti do qualche informazione utile che ho ricevuto da chi ha già sostenuto questo esame.
    L'esame è scritto, bisogna rispondere a tre domande aperte (una per libro) in 45 minuti. L'orale invece è facoltativo, puoi scegliere di darlo per migliorare il voto o tenere il voto dello scritto; a quanto pare la Prof. fa una media dei voti dello scritto e dell'orale per assegnare il punteggio finale. Purtroppo neanche io ricordo il titolo dell'altro testo a scelta perché mi interessava studiare quello sul Rorschach. A proposito di questo, le domande fatte finora si riferiscono alla descrizione di un protocollo Rorschach di pazienti specifici (ad es. la domanda del secondo appello di giugno era "Disturbi Somatoformi e Rorschach"). Sugli altri due testi le domande possono essere molto varie, dal manuale (Dazzi) ha chiesto sia di descrivere alcuni strumenti o manuali diagnostici (SWAP, diagnosi strutturale di Kernberg) sia specifici tipi di diagnosi (come quella sistemica). Dal libro della McWilliams le domande fatte finora si riferivano alla descrizione di aspetti specifici di una personalità (ad es. "modelli relazionali, Sè e difese della personalità psicopatica").
    Per altre informazioni ti consiglio di iscriverti al gruppo facebook della Laurea Magistrale dove c'è la possibilità anche di scambiarsi consigli utili e confrontarsi!
    Buono studio e in bocca al lupo!

  11. #11

    Riferimento: PSICODIAGNOSTICA II - Acquarini

    Grazie Nicky per il tuo contributo sul forum!!!
    Una cosa non ho capito.. la disciplina si chiama "Psicodiagnostica dinamico-clinica" o "Psicodiagnostica II" (quest'ultima nel sito di uniurb.it risale nel programma del 2006-2007)...?

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    77

    Riferimento: PSICODIAGNOSTICA II - Acquarini

    Le informazioni che ho riportato fanno riferimento all'esame di Psicodiagnostica dinamico-clinica con la Prof.ssa Acquarini

  13. #13

    Riferimento: PSICODIAGNOSTICA II - Acquarini


  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-09-2007
    Residenza
    campagne pesaresi
    Messaggi
    108

    Riferimento: PSICODIAGNOSTICA II - Acquarini

    L'altro testo alternativo al Rorschach è Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo di Lucarelli Piperno Balbo.
    timeo hominem unius libri

  15. #15
    Partecipante L'avatar di Broceliande
    Data registrazione
    29-09-2011
    Messaggi
    31

    Riferimento: PSICODIAGNOSTICA II - Acquarini

    Citazione Originalmente inviato da :::Nicky::: Visualizza messaggio
    Ciao, ho visto solo ora questa discussione. Anche io sto preparando psicodiagnostica, proverò a darlo al primo appello (il 9 settembre). Ti do qualche informazione utile che ho ricevuto da chi ha già sostenuto questo esame.
    L'esame è scritto, bisogna rispondere a tre domande aperte (una per libro) in 45 minuti. L'orale invece è facoltativo, puoi scegliere di darlo per migliorare il voto o tenere il voto dello scritto; a quanto pare la Prof. fa una media dei voti dello scritto e dell'orale per assegnare il punteggio finale. Purtroppo neanche io ricordo il titolo dell'altro testo a scelta perché mi interessava studiare quello sul Rorschach. A proposito di questo, le domande fatte finora si riferiscono alla descrizione di un protocollo Rorschach di pazienti specifici (ad es. la domanda del secondo appello di giugno era "Disturbi Somatoformi e Rorschach"). Sugli altri due testi le domande possono essere molto varie, dal manuale (Dazzi) ha chiesto sia di descrivere alcuni strumenti o manuali diagnostici (SWAP, diagnosi strutturale di Kernberg) sia specifici tipi di diagnosi (come quella sistemica). Dal libro della McWilliams le domande fatte finora si riferivano alla descrizione di aspetti specifici di una personalità (ad es. "modelli relazionali, Sè e difese della personalità psicopatica").
    Per altre informazioni ti consiglio di iscriverti al gruppo facebook della Laurea Magistrale dove c'è la possibilità anche di scambiarsi consigli utili e confrontarsi!
    Buono studio e in bocca al lupo!
    Nicky grazie infinitamente, davvero!!!!!
    Le tue info sono preziosissime :-D
    Io lo darò al secondo appello, perchè al primo sono alle prese con colli
    Se dopo averlo fatto, vuoi dirci com'è andata e darci altre info dirette, sarebbe graditissimo :-D
    Grazie ancora!!! (si, lo so che c'è il gruppo su fb, ma io non sono iscritta e quindi, ormai, per due esami che mi restano preferirei non "cedere" )

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy