• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: esami a scelta?!

  1. #1

    esami a scelta?!

    Ciao a tutti!! è la prima volta che scrivo sul forum, spero di aver inserito la domanda nel posto giusto mi hanno detto alcune compagne che se un giorno volessi insegnare psicologia nelle scuole, devo aver sostenuto degli esami (tra quelli a scelta)che hanno un certo "codice".. è vero o è una voce di corridoio? sono molto confusa perchè devo scegliere quali esami dare ma non vorrei chiudermi delle strade!!

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-05-2011
    Messaggi
    124

    Riferimento: esami a scelta?!

    Citazione Originalmente inviato da coerenza Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!! è la prima volta che scrivo sul forum, spero di aver inserito la domanda nel posto giusto mi hanno detto alcune compagne che se un giorno volessi insegnare psicologia nelle scuole, devo aver sostenuto degli esami (tra quelli a scelta)che hanno un certo "codice".. è vero o è una voce di corridoio? sono molto confusa perchè devo scegliere quali esami dare ma non vorrei chiudermi delle strade!!

    ciao, non sono un esperto ma proverò a risponderti
    iniziamo dicendo che per diventare insegnante occorre una laurea magistrale, la triennale non è sufficiente.
    per quanto riguarda il fatto che bisogna aver sostenuto certi esami relativi a delle aree disciplinari è verissimo, infatti i TFA (tirocini formativi attivi) necessari per ottenere l'abilitazione a insegnante richiedono l'iscrizioni a dei concorsi preliminari i quali a loro volta richiedono dei crediti in precisi ambiti disciplinari

    la laurea in psicologia infatti prepara alla professione di psicologo, non di insegnante, quindi è molto probabile che tu debba integrare il tuo percorso di studi se sei davvero intenzionata a diventare insegnante. posso anche dirti pero che non è necessario dare questi esami durante il tuo normale percorso di studi, ma puoi poi integrare i crediti di cui necessiti anche a laurea conseguita

    per quanto riguarda le aree disciplinari richieste per accedere ai concorsi ho trovato delle informazioni cercando su internet, ma non so quanto siano recenti, in ogni caso te le metto per darti un'idea:
    con la laurea nuovo ordinamento in psicologia 3+2 si puo diventare insegnanti in :Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione nei licei sociopsicopedagogici, negli ITAS (Istituti Tecnici per le Attività Sociali) e in altri istituti professionali pubblici a patto di aver accumulato 24 crediti in ciascuna delle seguenti aree: psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia. come dicevamo prima non è materialmente possibile ottenere tutti questi crediti durante il percorso di studio in psicologia quindi dovrai per forza occupartene anche dopo iscrivendoti a corsi singoli se interessata a diventare insegnante. ecco qualche esempio di esame per le diverse aree:

    Area filosofica :
    Filosofia della scienza
    Filosofia morale
    Filosofia teoretica
    Logica
    Storia della filosofia
    Storia della filosofia contemporanea
    Storia della scienza

    Area pedagogica
    Didattica generale
    Pedagogia generale
    Pedagogia sperimentale
    Storia della pedagogia
    Tecnologia dell’istruzione

    Area psicologica
    Epistemologia genetica
    Psicologia dello sviluppo
    Psicologia di comunità
    Psicologia generale
    Psicologia sociale
    Psicopatologia dello sviluppo

    Area sociologica
    Metodologia e tecnica della ricerca sociale
    Sociologia dell’organizzazione
    Sociologia della comunicazione
    Sociologia delle comunicazioni di massa
    Sociologia generale
    Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa

Privacy Policy