• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 117
  1. #31

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    le teorie sono vermente troppe, ma credo che ne basti una teoria della mente....non si possono sapere tutte!!
    per la seconda prova se ne parla dopo la prima
    http://psicheclick.altervista.org/in...lla-mente.html

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    concordo...una o due teorie della mente! Magari potete dire che appartengono a questo filone molte teorie...ma voi ne scegliete un paio...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #33

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    concordo...una o due teorie della mente! Magari potete dire che appartengono a questo filone molte teorie...ma voi ne scegliete un paio...
    ho letto che la commissione ha un orientamento sistemico relazionale....mi sapresti suggerire degli argomenti da approfondire? io ho pensato a famiglia. comunicazione, identità, adolescenza......

  4. #34
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-05-2008
    Messaggi
    122

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Il tema sulla famiglia è uscito la scorsa volta per cui lo escluderei.. Ma voi il tema sull'adolescenza come lo affrontereste? Quali teorie mettereste? Io ho del materiale in cui la teoria dell'attaccamento viene "adattata" al periodo dell'adolescenza.. Ma sinceramente mi convince poco! Sul Canestrari l'adolescenza (così come l'età adulta e l'invecchiamento) viene affrontata in modo piuttosto generico e senza fare alcun cenno teorico.. Per cui mi sento un pò confusa al riguardo.. :-(

  5. #35
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-05-2008
    Messaggi
    122

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Cmq io sto studiando tutti i soliti argomenti di psicologia generale (es. apprendimento, memoria, ecc...), di psicologia dello sviluppo (cognitivo, affettivo, ecc..), e di metodologia. Vorrei fare anche qualcosa di psicologia sociale.. Ma per dirla tutta mi viene lo sconforto.. Potrebbe davvero uscire di tutto e il materiale da studiare non è mai abbastanza.. In questi casi ci vorrebbe anche un pizzico di fortuna :-0

  6. #36
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    sull'adolescenza potresti benissimo parlare di erickson (parli degli stadi e ti soffermi sullo stadio dell'adolescenza come crisi...sui compiti di sviluppo che deve affrontare, sull'identità e sull'importanza che ha relativamente allo sviluppo della personalità negli stadi successivi>)

    Erickson ti permette di focalizzare l'attenzione anche al contesto sociale dell'adolescente (CONTESTO FAMILIARE E SOCIALE: amici, scuola...) che è importantissimo durante questo periodo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #37

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da Perlamora Visualizza messaggio
    Il tema sulla famiglia è uscito la scorsa volta per cui lo escluderei.. Ma voi il tema sull'adolescenza come lo affrontereste? Quali teorie mettereste? Io ho del materiale in cui la teoria dell'attaccamento viene "adattata" al periodo dell'adolescenza.. Ma sinceramente mi convince poco! Sul Canestrari l'adolescenza (così come l'età adulta e l'invecchiamento) viene affrontata in modo piuttosto generico e senza fare alcun cenno teorico.. Per cui mi sento un pò confusa al riguardo.. :-(
    questo è davvero interessante: http://www.nicolalalli.it/pdf/adolescenza.pdf

  8. #38
    Partecipante
    Data registrazione
    07-09-2011
    Messaggi
    32

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Ciao ragazzi! Io sto sclerando .. alcune cose inevitabilmente non riuscirò a farle ma voi state facendo anche qualcosa di psicolokia di comunità, del lavoro,della salute?

  9. #39
    Partecipante
    Data registrazione
    07-09-2011
    Messaggi
    32

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da Perlamora Visualizza messaggio
    Il tema sulla famiglia è uscito la scorsa volta per cui lo escluderei.. Ma voi il tema sull'adolescenza come lo affrontereste? Quali teorie mettereste? Io ho del materiale in cui la teoria dell'attaccamento viene "adattata" al periodo dell'adolescenza.. Ma sinceramente mi convince poco! Sul Canestrari l'adolescenza (così come l'età adulta e l'invecchiamento) viene affrontata in modo piuttosto generico e senza fare alcun cenno teorico.. Per cui mi sento un pò confusa al riguardo.. :-(
    Io l'adolescenza l'ho fatta sul moderato rovetto, è abbastanza completo: processi di sviluppo del pensiero (Piaget), Erikson e la crisi di identità e poi gli aspetti familiari. Diciamo che dovrebbe andare bene. Per l'invecchiamento e l'età adulta ho anc'io forti problemi perchè nel moderato rovetto l'invecchiamento è affrontato troppo tecnicamente e dell'età adulta non si parla per nulla...fin'ora nessuna soluzione valida

  10. #40

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da SereSalm Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi! Io sto sclerando .. alcune cose inevitabilmente non riuscirò a farle ma voi state facendo anche qualcosa di psicolokia di comunità, del lavoro,della salute?
    comunità qua e là qualcosa e salute anche, se non sbaglio una delle tracce della scorsa sessione era la salute biopsicosociale o qualcosa del genere.....però io sono in palla....troppe teorie e troppe nuove per me....perciò la mole è eccessiva.....studiando dal canestrari ho trovato troppe teorie che non avevo mai incontrato nel mio corso di studi.....

  11. #41
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da SereSalm Visualizza messaggio
    . Per l'invecchiamento e l'età adulta ho anc'io forti problemi perchè nel moderato rovetto l'invecchiamento è affrontato troppo tecnicamente e dell'età adulta non si parla per nulla...fin'ora nessuna soluzione valida
    L'unico che parla di età adulta e invecchiamento è Erickson!
    altrimenti:

    la Teoria del Disimpegno, la Teoria dell’Attività e la Teoria della Continuità ma sono del 1960-70 circa, esattamento come le teorie di Erickson!
    e infine ci sono le teorie mediche/genetiche e biologiche
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #42

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Ciao ragazzi come va? Voi state studiando lo sviluppo morale e sociale?

  13. #43

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    c'è anche il modello SOC nella teoria del succesfull aging di baltes

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    L'unico che parla di età adulta e invecchiamento è Erickson!
    altrimenti:

    la Teoria del Disimpegno, la Teoria dell’Attività e la Teoria della Continuità ma sono del 1960-70 circa, esattamento come le teorie di Erickson!
    e infine ci sono le teorie mediche/genetiche e biologiche

  14. #44

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da piccolamicron Visualizza messaggio
    c'è anche il modello SOC nella teoria del succesfull aging di baltes

    questa è una teoria del 1991 ed è sociale.....
    ps: correggo: successfull

  15. #45
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    l'avevo rimossa! Grazie!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy