• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 16 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 226
  1. #181

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    pure io il caso di Alice....borderline

  2. #182
    Partecipante Affezionato L'avatar di alessicinica
    Data registrazione
    07-01-2010
    Residenza
    Palermo, Ragusa
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Alice.
    Alice ha 17 anni. Sebbene il Disturbo Borderline di Personalità abbia esordio in adolescenza, io non mi sono sentita di etichettare una ragazzina per borderline, in quanto la rovinerei. Inoltre ha subito un lutto e molestie sessuali da parte di nonno paterno, elemento che non mi sono sentita di trascurare, anzi, ne ho fatto il cardine della mia ipotesi.
    Anche qui: sebbene il Disturbo Borderline possa scaturire da abusi o molestie sessuali, stesso dicasi per i tratti istrionici, l'ipotesi che io ho avvalorato è stata di Disturbo Post Traumatico da Stress, da escludere o avvalorare, dal quale scaturiscono a catena la serie di problematiche di stile borderline portate in esame.
    Io mi sono comportata così.

  3. #183
    Partecipante Affezionato L'avatar di alessicinica
    Data registrazione
    07-01-2010
    Residenza
    Palermo, Ragusa
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Inoltre ogni adolescente è borderline, o può esserlo, e sarebbe del tutto normale, ma poi rientra...

    Secondo me, comunque, il caso era un pò più difficile del previsto.
    Ho notato che si potevano avvalorare o escludere (meglio tutti per esclusione) una serie di disturbi, tra cui:

    identità di genere (perché questa si era invaghita dell'amica)
    disturbi del sonno
    abuso da alcool

    Tra quelli più grossi ci stavano:

    - Post Traumatico da Stress
    - Borderline
    - Istrionica
    solo che questi ultimi due prima dei 18 anni non possono essere diagnosticati come disturbi.... doh.

    Ragazzuoli io sono preoccupatissima...

  4. #184
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    143

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Alessicina nel caso era riportato Che aveva perso il padre ma non sapevamo in quale periodo della vita di Alice era avvenuta questa perdita, quindi disturbo post traumatico da stress m sembra azzardato...
    Io ho ipotizzato disturbo borderline, anche se ho considerato che bisognava procedere con cautela data la giovane età...
    Cmq penso che al di la' dell'ipotesi diagnostica vogliono capire il nostro ragionamento...
    Speriamo bene.
    Come avete interpretata "i lividi al risveglio di cui era preoccupata" e il fatto che " non riusciva a dormire e si sentiva accelerata?"

  5. #185
    Partecipante Affezionato L'avatar di alessicinica
    Data registrazione
    07-01-2010
    Residenza
    Palermo, Ragusa
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    e la molestia, scusa? Io ho tenuto in conto quella più che il lutto per il DPTS!

    I lividi: una forma di autolesionismo in dissociazione durante il sonno per ridefinire i confini dell'Io. Solo dopo aver escluso condizioni mediche generali e/o eventuali disturbi del sonno, s'intende.
    La sovraeccitazione appunto, sta in un aumento dell'aurosal ma secondo la mia ipotesi sta in linea con il DPTS, oppure sempre a causa di abuso di alcool o altre sostanze di cui sarebbe bene approfondire la natura, se ci sono o no, in corso di colloquio.
    Tu?

  6. #186
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    143

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Anch'io ho ipotizzato che i lividi potevano derivare da una forma di autolesionismo e x qnt riguarda l'eccitazione ho scritto che era un elemento da indagare, in qnt poteva essere la conseguenza dell'uso d una sostanza o dovuto a un episodio di alterazione dell'umore....

  7. #187

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Facendo un giro su i vari forum dedicati all'esame di stato a Palermo ho notato che le varie diagnosi che sono state fatte sulla povera Alice sono state innumerevoli e disparate.... La maggior parte di noi si é orientata verso il dist. Borderline, pochi hanno parlato della presenza di un disturbo dell'umore e quasi nessuno di probabile EPISODIO IPOMANIACALE.... Tra le altre cose quando si fa diagnosi si deve sempre dare la precedenza ai disturbi in asse I.
    Detto ciò le cose secondo me stanno così... O fanno una strage, cosa che francamente reputo altamente improbabile, o fanno passare tutti..... Tra un po' lo sapremo....

  8. #188
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    TUTTI AMMESSIIIIIIIIIIII

  9. #189
    Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Data registrazione
    13-04-2009
    Residenza
    saldamente ancorata ad una piuma...
    Messaggi
    3,861
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    bravissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii



  10. #190
    Partecipante Affezionato L'avatar di alessicinica
    Data registrazione
    07-01-2010
    Residenza
    Palermo, Ragusa
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    E' FINITAAAAAAAA!

  11. #191
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    143

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Evvaiiiiiiiii
    Daimonia tu avevi ipotizzato un episodio ipomaniacale?

  12. #192
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Andreuccio M.
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    1,237

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    alessicinica... DPTS non credo si possa diagnosticare...non c'erano nè i sintomi, nè i tempi....
    l'autolesionismo è un tratto disfunsionale tipico di un organizzazione borderline..così come tutti gli altri.... c'era qualche tratto istrionico, ma non così marcato, e oltretutto si poteva ipotizzare (solo ipotizzare) uno pseudo-episodio maniacale (o ipo-maniacale)..facendo le opportune premesse e indagini cliniche.
    Vorrei aggiungere che a mio parere, tra le ipotesi, l'identità di genere direi che non c'entra assolutamente nulla.. ..la ragazza ha dei dubbi sull'orientamento sessuale.. non sul suo genere (essere donna)... è una cosa "leggermente" diversa......

    Comunque sia... sono contento che siamo passati tutti!!! I casi erano TUTTI davvero complessi... e credo che la commissioni ne abbia tenuto conto. L'importante è che ce l'abbiamo fatta
    L'uragano che mi gira intorno sono solo IO!

    ...OCCHI DRITTI ALL'ORIZZONTE...SULL'ASFALTO LASCIO LE MIE IMPRONTE!

  13. #193
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    143

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Andreuccio anch'io la peno come te....
    L'importante comunque e' che siamo passati tutti. Abbiamo finitooooooooooo

  14. #194

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Per me si poteva ipotizzare una doppia diagnosi in asse I e asse II. Probabile EPISODIO ipomaniacale (specificando naturalmente che non si può fare diagnosi di ipomania ma che si doveva capire se in anamnesi ci sono episodi di deflessione dell'umore essendo un disturbo bipolare) e disturbo borderline di personalità (che ha una altissima comorbidità con i disturbi dell'umore).
    Posso fare la voce fuori dal coro??? Non vi sembra strano che siamo passati tutti quanti dato il proliferare delle diagnosi più disparate?

  15. #195
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Andreuccio M.
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    1,237

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    daimonia04...anche io ci ho pensato.. è strano. Ma credo che si siano resi conto che i casi erano piuttosto complessi, quindi hanno valutato principalmente il ragionamento clinico..non l'ipotesi diagnostica in se.. l'ipotesi non può essere criticata se supportata da un buon ragionamento logico...è tutto da indagare poi... In ogni caso, non credo che su 182 persone non ci sia stato nessuno che non ha saputo fare bene il caso... diciamo che hanno voluto essere "buoni" ...perchè se avessero valutato tutto nei dettagli, ci sarebbe stata la strage...
    L'uragano che mi gira intorno sono solo IO!

    ...OCCHI DRITTI ALL'ORIZZONTE...SULL'ASFALTO LASCIO LE MIE IMPRONTE!

Pagina 13 di 16 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo

Privacy Policy