• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 16 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 226
  1. #31
    Partecipante L'avatar di lauracli
    Data registrazione
    16-11-2006
    Messaggi
    50

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Per la seconda prova anch'io non ho ancora studiato niente. Per la prima prova ho studiato i seguenti argomenti: attenzione, apprendimento, memoria, memoria e apprendimento, memoria e emozioni, emozioni, emozioni e sviluppo cognitivo. Il lavoro di preparazione è ancora molto lungo. Il tema che è uscito a giugno lo conoscevo già, grazie. Qualcuno conosce i temi degli anni precedenti?

  2. #32
    Partecipante Affezionato L'avatar di mediamente
    Data registrazione
    26-01-2008
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    ma come state studiando??? mi spiego: studiate dal manuale e ripetete oppure fate dei temi e li studiate all'infinito senza più toccare il manuale????

  3. #33
    Partecipante Affezionato L'avatar di mediamente
    Data registrazione
    26-01-2008
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    ps: il libretto e la documentazione post tirocinio va consegnata a marraro entro il 15 ottobre!!

  4. #34
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    143

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Io sto studiando da alcuni appunti prestatomi integrando dal Gray e dall'ABC di psicologia generale di falabella. Faccio degli schemi cosi poi riprendero e studiero solo da questi. Io non mi sono laureata a Palermo quindi consegnero' il tutto sul tirocinio a Padova. Volevo però sapere tra i vari documenti da presentare per la domanda per l'esame di statocosa si intende per " dichiarazione sostitutiva del titolo di studio" ? E' un modulo che si scarica da internet? Potete darmi info sui documenti da presentare per la domanda di ammissione all'esame di stato?

  5. #35
    Partecipante L'avatar di lauracli
    Data registrazione
    16-11-2006
    Messaggi
    50

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Io ho preso un sacco di libri e manuali, tra cui manuali di psicologia generale, dello sviluppo e socile. Utilizzando questi ho svolto delle tracce secondo le varie tematiche, che confronto con tracce fatte da altri. Ogni volta che noto delle differenze, riprendo in mano i manuali e controllo. Un lavorone da sfinimento! Rimango sempre molto perplessa circa le applicazioni delle teorie, a volte mi sembrano un po' stiracchiate ...

  6. #36
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    143

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Io sto cercando per ogni argomento di focalizzarmi su due/tre teorie e di tralasciare le altre o comunque le accenno soltanto, xche nelle prove richiedono spesso di approfondire solo due teorie quindi e' inutile saperle tutte x ogni argomento, anche xche sarebbe impossibile.... anch'io ho difficoltà circa le applicazioni...
    Oggi sto facendo l'apprendimento, tu che teorie hai fatto su qst argomento?
    Magari facciamo degli schemi x ogni argomento così c confrontiamo... dove SN tutti quelli che devono fare l'esame??. L'unione fa la forza

  7. #37
    Partecipante L'avatar di lauracli
    Data registrazione
    16-11-2006
    Messaggi
    50

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    L'apprendimento l'ho impostato così: definizione; Pavlov e il condizionamento classico, Skinner e il condizionamento operante; Tolman e l'apprendimento latente; kohler e l'apprendimento per intuizione; Bandura e il modelling. Ambiti applicativi relativi all'applicazione del condizionamento nelle tecniche di desensibilizzazione avversativa e sistematica e poi boh, gli ambiti applicativi non mi tornano mai
    Ultima modifica di lauracli : 30-09-2013 alle ore 15.09.33

  8. #38
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    143

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Ma di psicologia sociale farete qualche argomento? Se e' si quale?

  9. #39
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    certo che dovreste fare anche argomenti di psicologia sociale, ad esempio i gruppi, gli stereotipi, atteggiamenti, aggressività...e sviluppo sociale! Io, avevo fatto questi! e meno male perchè..quando ho sostenuto io l'eds uscì proprio l'aggressività (insieme con la frustrazione!)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #40
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    143

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Grazie memole delle info, penso che faro' proprio gli argomenti da te suggeriti, volevo sapere se dobbiamo addentrarci in vari argomenti della psicologia sociale tipo categorizzazione dissonanza cognitiva ecc.... perche se cosi fosse mi perderei davvero....

  11. #41
    Matricola
    Data registrazione
    11-04-2013
    Messaggi
    24

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    non credo che chiedano questi argomenti. .. la traccia sulla personalità è stata molto in generale quindi non penso onestamente che vadano ad impostare una traccia nel dettaglio o chiedendo un confronto. .. io invece vorrei sapere se qualcuno conosce le altre due tracce (oltre quella sulla personalità) e se sa dove poter andare a riprendere le tracce uscite negli anni passati. .. Grazie

  12. #42
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Ciao a tutti. Sono rimasta un pò indietro con i commenti e ho dovuto leggerne un bel pò. Dunque la "dichiarazione sostitutiva del titolo di studio" CREDO che sia un documento (scaricabile dal portale studenti) che attesta il vostro titolo di studio e può essere con o senza le materie sostenute ma, CHIEDERE CONFERMA A QUALCUNO COMPETENTE CREDO SIA LA COSA MIGLIORE. A tal riguardo vi pongo una domanda: quando ho consegnato i libretti del tirocinio a Marraro, questo mi ha detto che per l'EdS avrei dovuto consegnare un'autocertificazione che attestava che ho svolto il tirocinio post-lauream e che ho consegnato tutto a Marraro... solo che non so dove devo consegnarlo, voi sapete dirmi qlcosa a riguardo???
    Per qnto riguarda i temi non estratti a giugno sono: "una teoria a scelta sulla personalità" e "differenza tra metodo clinico e metodo sperimentale". Io li sto studiando perchè penso che possano essere oggetto d'esame in qsta sessione.
    La psicologia sociale credo sia importante tanto quanto gli altri argomenti quindi, prima o poi, studierò anche quelli
    Anche io come voi sto attualmente studiando la psicologia generale e trovvo un pò di difficoltà nell'individuare gli ambiti applicativi ma non fa nulla, andiamo avanti!! Ah, ho fatto un miscuglio tra vari temi e libri (un lavoraccio) e adesso ho completamente posato i manuali. Infine non ho ancora iniziato nulla relativo alla seconda prova e, sinceramente, credo che me ne occuperò soltanto alla fine. Purtroppo ho troppa roba da studiare per la prima prova quindi mi concentro lì per adesso.
    Teniamoci in contatto, per un confronto, un conforto!!! baci a tutti!!

  13. #43
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    143

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Ragazzi io oggi ho fatto il linguaggio e adesso m sento confusa... potreste postare la vostra scaletta? La mia e'
    -definizione
    -diffe tra prospettiva innatista in cui ho messo Chomsky e prospettiva ambientalista in cui hi inserito Skinner Piaget e vygotskij ( secondo voi e' giusta?)
    Qui mi sono fermata.... devo ancora inserire test e ambiti applicativi...
    Confrobtiamoci sul linguaggio ciao ciao

  14. #44
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    C'è qualcuno di Trapani???

  15. #45

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Ciao a tutti!!A me é arrivata la voce che questa commissione sia molto buona...infatti (confermatemelo) i bocciati sono stati pochissimi e a detta delle mie colleghe, si trattava di gente che o non si era presentata o aveva consegnato in bianco!!! Quindi dopo una brutta esperienza a Firenze (bocciata alla terza prova!!!)ho deciso di sostenerlo a Palermo!


    ****MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE***

    qUESTO tipo di informazioni qui non è consentito scambiarsele! utilizza pure i messaggi privati..... Grazie per la collaborazione e buona navigazione!
    Grazie a chiunque risponderà!!!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 07-10-2013 alle ore 13.40.04 Motivo: richiesta consigli su materiale da acquistare

Pagina 3 di 16 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy