• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 16 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 226
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2008
    Messaggi
    58

    Esame di Stato Novembre 2013

    Ciao a tutti. Io proverò l'EdS a Novembre ... (se solo la voglia di studiare arriva). possiamo confrontarci e aggiornarci sullo studio, gli argomenti e tutto il resto. Spero di cominciare a studiare già da domani e soprattutto spero che non sia già troppo tardi per cominciare a farlo!!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    ma no...tardi proprio no!..

    oragnizzati gli argomenti...e il confornto qui su ops è sempre ben accetto! In bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    C'è nessuno che sta preparando quest'esame? Come state organizzando gli argomenti? Studiate solo i temi che circolano o integrate con i vari manuali?

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    17-02-2010
    Messaggi
    37

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Ciao sono un ragazzo che farà l'esame di stato per l'iscrizione all'albo A a novembre. Volevo sapere come vi state o pensate di prepararvi per la terza prova, il caso clinico. Sapete più o meno come sarà strutturata? come pensate di affrontarla in termini di preparazione? c'è la possibilità di scegliere tra più tracce? deve essere una diagnosi Dsm oriented?da dove studiate? penso a mio avviso questa sia la prova più complessa da fare, che ne dite di scambiarci opinioni e informazioni?
    P.S: l'anno scorso per la sessione di novembre la terza prova è stata fatta a Gennaio, pensate possa succedere così pure quest'anno?

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Ciao, io mi sto concentrando sulla prima prova poichè mi sento già indietro con il lavoro. Per la terza prova cmq pensavo di focalizzarmi sul DSM e sui casi clinici che ho raccolto sotto forma di file. Pensavo di allenarmi in questo modo ma, non adesso

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    si concordo!...per la terza prova direi che è utile sicuro il dsm e poi qualche manuale in base all'indirizzo! oltre i casi clinici!
    Se poi può esservi utile, io avevo studiato in questo modo: avevo svolto dei temi(come per la prima prova) e per ogni tema (ogni disturbo) comprendeva criteri diagnostici, manifestazioni e disturbi associati, diagnosi differenziale, terapia e strumenti d'indagine. In tal modo ho evitato di farmi tanti e tanti testi...secondo me un po' inutili o comunque da integrare o sfoltire!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #7
    Matricola
    Data registrazione
    11-04-2013
    Messaggi
    24

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Ciao a tutti, anch'io devo iniziare a studiare per l'esame di stato... La dottoranda che mi seguiva per il tirocinio (parliamo però dell'Università di Torino) mi disse che la miglior cosa per prepararsi bene per l'esame era studiarsi tre autori nel particolare in modo tale da non apparire confusi alla commissione facendo un calderone con tutti i diversi approcci... Cioè se il mio indirizzo è psicodinamico ad esempio potrei studiare bene Bowlby Winnicott e ferencsi (esempio...) e tutto quello che questi autori hanno scritto in merito a memoria, apprendimento, personalità etc etc... Voi cosa ne pensate? anche qui a Palermo è consigliabile seguire questo consiglio?

  8. #8

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    anch'io dovrò sostenere l'esame a novembre ma c'è tanta confusione

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    [QUOTE=stellins;2730368]Ciao a tutti, anch'io devo iniziare a studiare per l'esame di stato... La dottoranda che mi seguiva per il tirocinio (parliamo però dell'Università di Torino) mi disse che la miglior cosa per prepararsi bene per l'esame era studiarsi tre autori nel particolare in modo tale da non apparire confusi alla commissione facendo un calderone con tutti i diversi approcci... Cioè se il mio indirizzo è psicodinamico ad esempio potrei studiare bene Bowlby Winnicott e ferencsi (esempio...) e tutto quello che questi autori hanno scritto in merito a memoria, apprendimento, personalità etc etc... Voi cosa ne pensate? anche qui a Palermo è consigliabile seguire questo consiglio?[/Q


    Forse ha ragione chi ti ha consigliato ma, x qnto mi riguarda, mi verrebbe l'ansia sapendo di averne tralasciati tanti altri. A PA l'impostazione dovrebbe essere psicoanalitica. Booo confusionnnnnn

  10. #10

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Ciao a voi.Anch'io vorrei fare l'esame a novembre 2013.Diciamo che per la prima prova ho già temi pronti e dovrei ripassarli per bene. Per la seconda so che a Palermo non sempre escono progetti con le fasi standard da citare ma si tratta talvolta di temi applicativi.Io temo maggiormente la terza prova (il caso clinico), perché non ho superato questa prova nella II sessione anno 2011 a Palermo. Infatti chiedo a qualche esperto, come Memole se è necessario e sufficiente disporre dei seguenti testi:
    1)Psicologo domani vol.1 e 2
    2)Costruire e valutare i progetti nel sociale di Leone-Prezza
    3) Progetti di intervento psicologico di Moderato-Rovetto
    4)ABC della psicopatologia di Falabella.
    Per la terza prova c'è qualche testo che posso comprare? Perché credo di non essere stata in grado la precedente volta di analizzare per bene il caso, cioè sono un po' uscita fuori tema.Grazie.Mi serve per iniziare a studiare.Poi un'altra domanda:per Palermo da quando si può iniziare a compilare la domanda on line?Grazie.

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    eccomi! I testi vanno bene...aggiungerei, proprio per il caso...il DSM

    E rispetto all'analisi, effettivamente dovresti esercitarti con i casi oltre che studiare! sta tutta li la difficoltà! ma cominciare astudiare aiuta...magari poi si può postare qualcosa qui e vedrai che il conforno aiuta tanto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #12

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Grazie ...si si devo proprio esercitarmi.In effetti avevo dimenticato che oltre al DSM , ho anche quello per i disturbi dell'età evolutiva. Ma a che edizione è arrivato? alla V-R? perché io ho il IV. Va bene comunque? grazie e a presto su questi schermi.

  13. #13
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    143

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Per quanto riguarda la prima prova che argomenti state studiando? Confrontiamoci

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Io sto studiando le tematiche di psicologia generale e per ogni argomento faccio definizioni, teorie, metodi e applicazioni. Che ne pensate?

  15. #15

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Ok fai bene ...anch'io sto facendo così!Teniamoci aggiornate.Personalmente mi ricollegherò tra 1 settimana.

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy