• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 18 PrimoPrimo ... 61415161718 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 256
  1. #226
    Partecipante Assiduo L'avatar di sara040385
    Data registrazione
    21-11-2007
    Residenza
    Assemini (CA)
    Messaggi
    122

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    passati tutti!
    Io sono io. Tu sei tu.
    Io non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative.
    Tu non sei al mondo per soddisfare le mie aspettative.
    Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa.
    Se ci incontreremo sarà bellissimo;
    altrimenti non ci sarà stato niente da fare.

    Fritz Perls

  2. #227
    Partecipante Super Esperto L'avatar di frankula
    Data registrazione
    24-10-2006
    Residenza
    pirri city
    Messaggi
    614

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da sara040385 Visualizza messaggio
    passati tutti!

    complimenti a tutti!!
    qualcuno sa dirmi come funziona la terza prova?
    Bisogna decidere prima l'indirizzo che si vuole intraprendere o si può decidere anche dopo l'uscita delle tracce?
    gli indirizzi sono sempre lavoro, evolutivo e clinico adulto giusto?

    consigli??

  3. #228
    Neofita
    Data registrazione
    08-02-2012
    Residenza
    Dolianova CA
    Messaggi
    8

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Ciao a tutti, ho un dubbio. .per l analisi del caso clinico si può ancora fare riferimento ai criteri diagnostici del dsm iv? Leggevo che a maggio dell' anno scorso é stato pubblicato il dsm v. Qualcuno può risolvere il mio dubbio? Grazie.....

  4. #229
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da frankula Visualizza messaggio
    complimenti a tutti!!
    qualcuno sa dirmi come funziona la terza prova?
    Bisogna decidere prima l'indirizzo che si vuole intraprendere o si può decidere anche dopo l'uscita delle tracce?
    gli indirizzi sono sempre lavoro, evolutivo e clinico adulto giusto?

    consigli??
    di solito si..è esattamente così!

    MariZandacerto, fate riferimento al DSM IV. Perchè il V ancora in Italia deve uscire! Pare l'uscita qui sia prevista per marzo.... Unica cosa, io, prima dell'orale mi informerei (anche solo tramite internet) sui futuri cambiamenti che questa versione apportrà..perchè non si sa mai. potrebbero farvi qualche domandina all'orale!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #230
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    di solito si..è esattamente così!

    MariZandacerto, fate riferimento al DSM IV. Perchè il V ancora in Italia deve uscire! Pare l'uscita qui sia prevista per marzo.... Unica cosa, io, prima dell'orale mi informerei (anche solo tramite internet) sui futuri cambiamenti che questa versione apportrà..perchè non si sa mai. potrebbero farvi qualche domandina all'orale!
    Esatto. andate a vedere su "state of mind", ci sono vari articoli sulle novità del DSMV

  6. #231
    Neofita
    Data registrazione
    08-02-2012
    Residenza
    Dolianova CA
    Messaggi
    8

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Ok grazie del consiglio!! :-)

  7. #232
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-10-2009
    Messaggi
    423

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Ciao colleghi,scusate tanto,mi potreste dare delle dritte riguardo i libri da utilizzare per preparare le varie prove? Non voglio e non posso acquistarne troppi..

    Ho trovato questo elenco :
    PER LA PRIMA PROVA: Canestrari, Darley, Moderato-Rovetto, Del Miglio
    PER LA SECONDA PROVA: Moderato-Rovetto, Leone-Prezza, Rollo
    PER LA TERZA PROVA: Falabella, Gabbard, DSM
    PER LA QUARTA: Codice Deontologico commentato (Calvi, Gullotta)

    In particolare, per quanto riguarda la prima prova hoa disposizione molti libri teorici usati in questi anni, ma per esempio in quali libri posso trovare ambiti applicativi,e sopratutto i progetti per la seconda prova e casi clinici per la terza prova? Vi ringrazio molto..

  8. #233
    Matricola
    Data registrazione
    26-07-2013
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    20

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Anche io ho sentito nominare spesso i testi che hai proposto tu, sembrano quelli che vanno per la maggiore... c'è da dire che alcuni colleghi mi hanno detto di essersi basati anche (e molti solo ) su testi della triennale/magistrale. Sulle altre domande non so aiutarti, aspettiamo qualche altra risposta

  9. #234
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da Pinkydolphin Visualizza messaggio
    Ciao colleghi,scusate tanto,mi potreste dare delle dritte riguardo i libri da utilizzare per preparare le varie prove? Non voglio e non posso acquistarne troppi..

    Ho trovato questo elenco :
    PER LA PRIMA PROVA: Canestrari, Darley, Moderato-Rovetto, Del Miglio
    PER LA SECONDA PROVA: Moderato-Rovetto, Leone-Prezza, Rollo
    PER LA TERZA PROVA: Falabella, Gabbard, DSM
    PER LA QUARTA: Codice Deontologico commentato (Calvi, Gullotta)

    In particolare, per quanto riguarda la prima prova hoa disposizione molti libri teorici usati in questi anni, ma per esempio in quali libri posso trovare ambiti applicativi,e sopratutto i progetti per la seconda prova e casi clinici per la terza prova? Vi ringrazio molto..
    Ciao, posso consigliarti di usare per la prima prova solo uno solo dei testi da te indicati (per esempio io sto usando il Moderato- Rovetto e lo integro con qualche testo di psicologia generale usato durante l'università). Per la seconda prova, va bene il Leone- Prezza, ma come viene detto anche qui nel forum, trovi molti progetti in internet. Per la terza prova il Falabella è utile, ma a mio avviso troppo sintetico, pertanto DSM e Gabbard sono più che sufficienti. Il codice deontologico commentato va benissimo.Puoi anche farti un'idea del Codice Deontologico sul sito del CNOP. Gli ambiti applicativi puoi dedurli con il ragionamento ma anche cercando in internet. Riguardo alla terza prova se vai nelle discussioni di questo Forum relative alle sessioni EDS passate trovi esempi di svolgimento del caso clinico(oppure anche negli appunti EDS del Forum).Spero di esserti stato d'aiuto e buono studio!
    Ultima modifica di DIZIONARIO : 01-02-2014 alle ore 09.47.50

  10. #235
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-04-2008
    Messaggi
    70

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Ciao pinkydolphin mi mandi la tua mail cosi avrei da chiederti alcune cose in privato?A presto

  11. #236
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-10-2009
    Messaggi
    423

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da sasumufasa Visualizza messaggio
    Ciao pinkydolphin mi mandi la tua mail cosi avrei da chiederti alcune cose in privato?A presto
    Ciao Te l'ho gia' mandata e ci siamo gia' sentite via mail. Forse stai facendo confusione con qualcun altro?

  12. #237
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-10-2009
    Messaggi
    423

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da Isognide Visualizza messaggio
    Anche io ho sentito nominare spesso i testi che hai proposto tu, sembrano quelli che vanno per la maggiore... c'è da dire che alcuni colleghi mi hanno detto di essersi basati anche (e molti solo ) su testi della triennale/magistrale. Sulle altre domande non so aiutarti, aspettiamo qualche altra risposta
    Grazie .. si infatti..vediamo cosa dicono gli altri..

  13. #238
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Ciao Pinkydolphin, ti rispondo qui perché non posso ancora scrivere in privato... ti consiglio di guardare sul sito di opsonline "esame di stato"il materiale presente:http://www.opsonline.it/psicologi-79...sicologia.html Inoltre, puoi guardare nelle discussioni delle varie città di questo forum esempi di tracce.Incollo, come esempio, la traccia del caso clinico uscita pochi giorni fa a Roma (EDS roma novembre 2013):il caso clinico parlava di una donna di 38 anni, sposata con due figli di 12 e 4 anni. Si rivolge allo psicologo perchè fa fatica ad addormentarsi, dorme poco, si sveglia presto e non riesce più a dormire. Riporta di aver iniziato ad avere problemi dopo la nascita del secondo figlio, quando ha iniziato a perdere peso e a non avere più appetito e a trascurare se stessa e i figli.
    dal colloquio emerge che i sintomi sono iniziati quando la paziente ha scoperto l'infedeltà del marito. Spesso sente della tensione e avverte dolori ad addome e petto e pensa di morire, nonostante la relazione extraconiugale del marito sia finita.
    ha paura di avere qualche grave malattia, come il cancro, ma non va a farsi controllare per paura di scoprire di essere malata davvero....si sente un automa, morta dentro e non vede un futuro per la sua vita..non ha voglia di andare a lavoro ma sa che l'aiuta a distrarsi...
    . Per i progetti, lo schema ti viene dato dal testo di Leone Prezza. Buono studio!
    Ultima modifica di DIZIONARIO : 01-02-2014 alle ore 17.17.50

  14. #239
    Partecipante Affezionato L'avatar di anny@nny
    Data registrazione
    04-03-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    75

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    ciao a tutti volevo sapere di quante pagine devono essere i temi da svolgere per la prima seconda e terza prova. grazie
    Any

  15. #240
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-04-2008
    Messaggi
    70

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Ciao, devi sapere che non c'e una regola sul numero di pagine necessarie affinche un elaborato sia ritenuto ben fatto o meno.
    La commissione invita sempre ad essere brevi ma esaustivi.
    In sostanza a loro serve capire quanto siete bravi a spiegare un concetto senza essere ridondanti, lunghi o ripetitivi.
    Preparatevi uno schema su come sviluppare l'argomento e seguendolo passo a passo buttate giu il tema.Che siano 4 pagine o 2 non è importante, cio che conta e quello che avete scritto e come l'avete detto.

Pagina 16 di 18 PrimoPrimo ... 61415161718 UltimoUltimo

Privacy Policy