• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 18 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 256
  1. #16
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da |Pierpo| Visualizza messaggio
    Guarda, mi preoccupa quasi più la procedura di iscrizione che non l'esame in se. Ne abbiamo dati così tanti. Non sarà ne più ne meno come l'ennesimo test no?
    Non proprio....

  2. #17
    Neofita L'avatar di ^^buba2^^
    Data registrazione
    10-07-2009
    Residenza
    Laconi
    Messaggi
    3

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    ciao a tutti/e, anche io studio per la sessione autunnale e sono propensa a gruppi di studio o sicuramente a scambi di vedute e informazioni.

  3. #18
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da ^^buba2^^ Visualizza messaggio
    ciao a tutti/e, anche io studio per la sessione autunnale e sono propensa a gruppi di studio o sicuramente a scambi di vedute e informazioni.

  4. #19
    Partecipante Super Esperto L'avatar di frankula
    Data registrazione
    24-10-2006
    Residenza
    pirri city
    Messaggi
    614

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da cocktail Visualizza messaggio
    se organizzate dei gruppi di studio fatemi sapere!! sarebbe utile avere dei riferimenti, scambiarsi opinioni, vedere come ciascuno svolge delle tracce di temi e paragonarli!!

  5. #20
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    io vi suggerisco, se volete di confrontarvi anche qui su ops!

    Quando ho ostenuto io l'eds, avevamo creato qui su ops un gruppetto virtuale..studiavamo gli stessi argomenti più o meno e ci "incontravamo" qui, per i dubbi e le incertezze! oh..sarà stata pure fortuna, ma noi ce l'abbiamo fatta tutte!...il confrotno aiuta tanto!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #21
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da frankula Visualizza messaggio
    se organizzate dei gruppi di studio fatemi sapere!! sarebbe utile avere dei riferimenti, scambiarsi opinioni, vedere come ciascuno svolge delle tracce di temi e paragonarli!!
    io non potrei partecipare a dei gruppi di studio, ma troverei utilissimo confrontarci qui su ops

  7. #22
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-12-2008
    Messaggi
    173

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    si colleghi anche per me va bene...io sto svolgendo l argomento dell'apprendimento e del linguaggio...se qualcuno lo sta studiando in questi giorni sarei lieta di confrontarmi

  8. #23
    Partecipante Super Esperto L'avatar di frankula
    Data registrazione
    24-10-2006
    Residenza
    pirri city
    Messaggi
    614

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da valentina1981 Visualizza messaggio
    si colleghi anche per me va bene...io sto svolgendo l argomento dell'apprendimento e del linguaggio...se qualcuno lo sta studiando in questi giorni sarei lieta di confrontarmi
    anche io sto trattando quegli argomenti, mi sono fermata questa settimana su memoria, apprendimento, pensiero/ragionamento e linguaggio e sto cercando di svolgere parallelamente dei temi su alcune tracce d'esame che ho trovato .
    L'unica cosa che mi mette in difficoltà, a parte la miriade di autori, sono i test e le misurazioni di ciascuno di questi processi...

  9. #24
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-12-2008
    Messaggi
    173

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    facciamo passo per passo..per esempio confrontiamo con l apprendimento...che autori..che esperimtni e applicazioni hai scritto?

  10. #25
    Partecipante Super Esperto L'avatar di frankula
    Data registrazione
    24-10-2006
    Residenza
    pirri city
    Messaggi
    614

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    il mio schema sull'apprendimento è:
    - definizione: insieme di processi che portano all'acquisizione di nuovi schemi comportamentali nell'interazione tra l'individuo e l'ambiente e che facilitano l'adattamento di questo all'ambiente.
    - teorie/autori:
    presupposto che esistono diversi approcci sullo studio dell'apprendimento:
    Darwin
    prospettiva comportamentista (legame S-R):
    studi di Thorndike con legge dell'effetto e apprendimento per tentativi ed errori dei gatti;
    Pavlov: condizionamento classico
    skinner: condizionamento operante ( schema S-O-R)
    - ebbinghaus sull'apprendimento seriale (prospettiva associazionista): apprendimento come associazione di concetti simili fra di loro e contingenti;
    - apprendimento intuitivo di Kholer nelle situazioni di problem solving (esperimento delle scimmie in una gabbia e utilizzo del bastone come mezzo per raggiungere il frutto posto al di fuori della gabbia)
    - apprendimento latente, per sensibilizzazione o assuefazione
    - apprendimento per imitazione (modeling) di Bandura ( studio sugli effetti dei filmati violenti nei bambini e loro associazione con comportamento aggressivo da parte di questi ultimi)
    - metodi:
    parto dal presupposto che esiste un legame imprescindibile tra apprendimento e memoria e che è proprio da questa correlazione che si può misurare e studiare l'apprendimento in quanto esso è un processo osservabile attraverso l'esercitazione e i test sulla memoria. (devo ancora vedere quali test si possono citare).

    sulle applicazioni:
    citerei il fatto che gli studi sull'apprendimento possono essere applicati in diversi contesti, a partire dalla scuola fino alle modalità di apprendimento nelle persone anziane.

  11. #26
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-12-2008
    Messaggi
    173

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    allora anchio piu o meno ho questo schema...descrivo cosa vuol dire apprendimento e per le teorie non tratto ebbinghaus e thornodike ne kholer neanche....mi sono concentrata sui comportamentisti e sui cognitivisti come bandura..mentre accenno piaget e bruner e anche vygotskij...e termino con l ultima l apprendimento cooperativo che è un applicazione didattica recente...
    chiedo ai colleghi cosa ne pensate?

  12. #27
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    che è un ottima scelta! .brava!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #28
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-12-2008
    Messaggi
    173

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    dici?grazie momole....volevo chiederti per quanto riguarda il linguaggio come autori più recenti tratti? e le ultime applicazioni?
    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    che è un ottima scelta! .brava!

  14. #29
    Partecipante Super Esperto L'avatar di |Pierpo|
    Data registrazione
    13-11-2005
    Residenza
    Ghilarza
    Messaggi
    569

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da valentina1981 Visualizza messaggio
    dici?grazie momole....volevo chiederti per quanto riguarda il linguaggio come autori più recenti tratti? e le ultime applicazioni?
    Si potrebbe parlare della teoria di Brazelton (74) sull'interazione faccia a faccia tra neonato e madre, dell'intersoggettività primaria di Trevarthen (79), del passaggio dalla comunicazione prelinguistica alla prime parole (Camaioni 2004), o anche del discorso narrativo dei bambini (Bruner, 1990).
    Io ho trovato interessante anche il rapporto tra realtà simbolica e sviluppo linguistico (Levorato, 2000).

  15. #30
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-12-2008
    Messaggi
    173

    Riferimento: Eds Cagliari novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da |Pierpo| Visualizza messaggio
    Si potrebbe parlare della teoria di Brazelton (74) sull'interazione faccia a faccia tra neonato e madre, dell'intersoggettività primaria di Trevarthen (79), del passaggio dalla comunicazione prelinguistica alla prime parole (Camaioni 2004), o anche del discorso narrativo dei bambini (Bruner, 1990).
    Io ho trovato interessante anche il rapporto tra realtà simbolica e sviluppo linguistico (Levorato, 2000).
    io penso l interazionismo di bate e mcwhinney

Pagina 2 di 18 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy